|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
[emigrare] strano discorso
salve a tutti
proprio ieri sera stavo parlando con un mio amico, ed è uscito uno strano discroso questo mio amico è sposato con una rumena allora parlando parlando della situazione italiana gli faccio: "se l'italia è il fanalino di coda dell'europa, quindi ogni paese è meglio dell'italia giusto?, come mai non te ne vai in romania?" questo mio amico è rimasto con un palmo di naso, ma io ho continuato: "se tutti i romeni sono qui, significa che li' mancano operai!!,potresti farti pagare bene, li' la giustizia funziona, i servizi funzionano, i politici fanno leggi per il popolo" incredibile o no,ci stavo credendo anche io vi diro' che ho notato che ci stava riflettendo credo che tra poco emigraremo tutti in romania
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
è una mia idea da sempre:
quando mezza savana si sarà riversata in italia... potremo tentare di fare una vita normale da qualche altra parte...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
L'essere "fanalino di coda" è un discorso molto relativo
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Devi anche rapportare gli stipendi al carovita dello specifico Paese... confrontare gli stipendi di due Paesi diversi così come hai fatto tu non ha senso.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In secondo luogo è vero che in Romania il costo della vita è più basso che da noi, ma non è di certo 1\10 del nostro, il loro potere d'acquisto è più basso... (Altrimenti non verrebbero certo qui a cercar lavoro)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 24-11-2007 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Probabilmente un italiano medio farebbe una vita benestante in Romania, mentre qua fa solo il morto di fame. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Il fatto che la gente scappi dell'europa dell'est non vi dice nulla sul tenore di vita di questi paesi? (IMHO)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Beh ragazzi, voi vedete le cose da un punto di vista dell'andare a fare un lavoro dipendente, ma se avete qualche buona idea per aprire un'attività chi vi dice che in un paese come la Romania o altri che noi consideriamo più poveri non vi si offrano delle prospettive più allettanti che in itaGLia?
Non sto parlando di aprire grandi fabbriche per le quali dovete avere grandi capitali, ma piccole attività che aprireste anche qua. Tenete presente che noi siamo nel paese forse peggiore da questo punto di vista, pochissimi per non dire nulli incentivi a chi vuole aprire un'attività (parlo in particolare del "ricco nord"), uno stato che anzichè vedere un'impresa come un'importante risorsa per il paese la vede come una vacca da mungere sino all'osso attraverso il suo avvoltoio, il fisco itaGLiano, servizi per l'impresa al pari se non peggio di quelli per i cittadini, penosi sempre e in ogni caso, senza contare una situazione economica che sempre più è basata su del fumo (non quello da fumare! Io ho un amico che lavorava come dipendente, si è messo da parte un certo gruzzoletto, ha trovato un socio in Tunisia per aprire una motonautica sul mare, hanno qualche motoscafo, qualche moto d'acqua, portano i turisti (e sopratttutto le turiste!!! In itaGLia con quella cifra manco pagava la burocrazia necessaria per quel tipo di attività! Pensateci, perchè un paese va valutato nell'insieme e non solo in una sola ottica, se valutiamo nell'insieme il nostro abbiamo ben poco da gioire, contate anche che è vero che molti vengono da paesi come la Romania, ma, a parte i delinquenti, quelli che vengono per lavorare onestamente spesso si trovano di fronte una realtà molto inferiore a quanto si aspettavano, questo l'ho sentito direttamente da molti di loro (parlo non solo di romeni, ma anche di albanesi, africani, ecc).
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
di sicuro l'italia NON E' paese dove darsi all aimprenditoria, specie se piccola imprenditoria...
burocrazia assurda... devi anticipare tasse su redditi che prederai FORSE fra due anni ... se hai dei dipendenti sei FOTTUTO per quanti regolamenti dei sostenere ...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Siamo stati temporaneamente il fanalino di coda della crescita economica, ma l'italia nonostante tutto è un paese con un'economia forte, membro del g7, e che può vantare un'ottima qualità della vita. E a mio avviso tra tutti quelli che sono lì è sicuramente uno di quelli con i maggiori margini di miglioramento a disposizione. A mio avviso non è il migliore e forse neanche il secondo, ma di qui a parlare di fanalino di coda... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Appunto, piccole, anzi piccolissime imprese che non crescono.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè che anche quelle grandi non se la passano male, vorrei proprio vedere un cremonini cosa sarebbe riuscito a rimediare in un paese dove informazione e giustizia funzionano come dovrebbero. Sintomatico che l'approvazione della timida forma di class action da noi sia accolta come una violenta forma di attacco illegittimo all'imprenditoria e blabblabla... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
C'entra che se non hai mai lavorato per conto tuo la tua affermazione per cui le pmi si sviluppano con facilità è solamente una tua supposizione, mi spiegheresti il perchè di questa tua affermazione?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui un utente ha detto che l'italia è uno dei peggiori posti dove la piccola imprenditoria può svilupparsi, e io tre le altre cose ho risposto citando il fatto (oggettivo) che abbiamo più aziende di tutto il nordeuropa messo insieme, e che proprio le pmi sono molto pià numerose da noi che da qualsiasi altra parte. Poi possiamo discutere se ho detto qualcosa di imperitinente o meno (magari non troppo perchè saremmo già OT), ma non abbiamo bisogno di aver vissuto la tua eroica esperienza personale per proseguire nella conversazione. ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Forse perche' qua i piccoli medio imprenditori riescono ad evadere il fisco piu' facilmente che nel nord europa...
;ma;z;a;mz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!