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Old 27-10-2007, 19:47   #1
cajenna
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Un'ottima notizia sui S.O. preinstallati.

Siete stufi che vi installino un sistema operativo pre-caricato sul computer nuovo che avete deciso di comperare? Ecco la soluzione! Di per se non produrra' giurisprudenza, ma e' una sentenza che apre una strada, quella dei rimborsi a chi intende rinunciare ad un S.O. pre-installato

Ad informare della sentenza del giudice di pace di Firenze, dott. Lo Tufo, è ADUC, da lungo tempo impegnata sul fronte dei rimborsi. Lo Tufo ha ritenuto di condannare HP Italia a rimborsare 140 euro ad un acquirente che non intendeva utilizzare il sistema operativo Windows pre-installato sul proprio notebook, con relativo rimborso anche delle spese legali.

HP Italia, come altri produttori, ha sostenuto che la EULA di Windows, il contratto che consente all'utente che rifiuta Windows di ottenere il rimborso dal produttore, in realtà non sia vincolante per l'azienda, in quanto "tali clausole sono state stabilite unilateralmente da Microsoft e attengono ad un rapporto cui essa (HP, ndr.) è estranea.

Secondo il giudice questa tesi non regge, in quanto sebbene sia possibile che il testo sia stato prodotto in modo unilaterale, non appare credibile che non sia stato conosciuto da HP, quando invece "è verosimile piuttosto che esso sia il frutto di accordi commerciali intercorsi tra le due società".


Dunque la EULA vincola HP, in quanto l'azienda ha in ogni caso "accettato e fatto proprio" quel contratto nel momento in cui ha deciso di installarlo sul proprio hardware.

La tesi di HP è che la EULA a cui si appellava l'utente non preveda il rimborso del sistema operativo, in quanto all'utente che non vuole Windows indica soltanto di "contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformità alle disposizioni stabilite dal produttore stesso".

Anche questa visione però è stata bocciata dal giudice, secondo cui il fatto stesso che esista una clausola del genere è significativo, "altrimenti sarebbe stato del tutto inutile parlarne e sarebbe bastato limitarsi a precisare la restituzione del software".

Questo crea un precedente non di poco conto,comunque i 140€ riguardano una versione business quindi dovete calcolare la versione chè è realmente preinstallata sul pc.
Commenti?
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Old 28-10-2007, 09:19   #2
minneapolis
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Spero che ci siano sempre piu' persone disposte a sbattersi per avere il risarcimento della licenza di Windows perche', quando le case produttrici si accorgeranno che alla fine dovranno risarcire l'utente e pagare anche tutte le spese processuali, forse la smetteranno di creare problemi e rimborseranno senza battere ciglio alla prima richiesta.

E' ovvio che "in soldoni" non vale la pena perdere tempo, rivolgersi ad associazioni o giudici di pace, spedire raccomandate, fare telefonate, ecc. per 140 Euro (oppure 90 Euro per una versione Home come specificato in un post simile di pochi giorni fa), pero' personalmente vedo queste persone come dei "pionieri" che aprono una strada che renderanno le cose piu' facili per gli altri in futuro.

La cosa piu' inaudita rimane il fatto che, per ottenere un diritto che spetta all'acquirente di un pc con sistema operativo preinstallato, siamo costretti ad arrivare davanti ad un giudice.

Non vorrei andare OT, ma in tutta questa storia vedo una certa analogia con il fatto che molte case produttrici cerchino di rifiutare o facciano storie con le riparazioni in garanzia quando sul pc e' stato installato un sistema operativo diverso da quello di origine.
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Old 28-10-2007, 09:31   #3
Ferdy78
 
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Che io sappia la EULA si rivolge all'utente finale. se non voglio winzozz...NON DEVO APRIRE NEPPURE IL PC, FIN QUANDO LA PROCEDURA DI RIMBORSO NON SIA ANDATA A TERMINE.

Ora MS vende a hp, dell, toshiba, etc... VOLUMI di licenze OEM (a prezzi veramente irrisori...)...loro accettano, installano e RIVENDONO LA LICENZA (a cifra piena stavolta altro che 30 €...) oem con il pc di loro produzione...
La Licenza MS intacca però l'utente del prodotto finito...indi se io non voglio winzozz..non apro il pc (sempre fino a fine pratica di rimborso)...ma la Garanzia???

Se io compro una macchina e metto mano al motore il giorno dopo...HO perso la garanzia!
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Old 28-10-2007, 09:50   #4
cajenna
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Ma questa storia della garanzia è relativa,se io voglio sostituire il s.o. perchè non sono soddisfatto devo avere la possibilità di farlo tranquillamente,come mi è possibile sostituire l'HDD o le ram senza perdere la garanzia.
Scusa,se io acquisto un altro disco e lì installo un s.o diverso,se si rompe la macchina rimetto il vecchio hdd e sono a posto in termini di garanzia,secondo quello chge affermi.
Come certi assemblatori che mettevano le pecette sui pannelli laterali del case,se io voglio fare manutenzione e pulire il pc lo devo portare in assistenza??? ma quando mai e dove è scritta una cosa del genere.
Secondo me la garanzia di un note non è comprensiva di s.o. anche perchè se così fosse sl I° crash lo mando in assistenza per il software che non funziona oppure non potrei installarmi il mio software di masterizzazione preferito oppure altri programmi.IMHO.
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Old 28-10-2007, 09:56   #5
minneapolis
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Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
se non voglio winzozz...NON DEVO APRIRE NEPPURE IL PC, FIN QUANDO LA PROCEDURA DI RIMBORSO NON SIA ANDATA A TERMINE.
Non vedo cosa c'entri aprire o non aprire il pc.
Alla prima accensione, semplicemente, non accetto l'EULA, non attivo il seriale OEM della versione di Vista (o XP) preinstallata, non apro neanche eventuali cd sigillati del sistema operativo che mi venissero consegnati insieme al pc e installo sul pc quello che mi pare a me.
Poi vado avanti con il rimborso.

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
ma la Garanzia???
Se io compro una macchina e metto mano al motore il giorno dopo...HO perso la garanzia!
Cosa c'entra la garanzia?
Mi pare ovvio che se mi si brucia la scheda madre e' un fatto le cui cause vanno al di la' del sistema operativo installato.
Come anche mi pare ovvio che se cambio la ram non posso pretendere la riparazione in garanzia se si guasta quella ram.

Molti fanno confusione (e questo grazie alla politica scorretta di tutte le case produttrici di pc) con il fatto che se installi un sistema operativo diverso da quello originale la garanzia decade.
Ne ho lette abbastanza per avere capito che l'unica garanzia che decade e' solo quella riguardante il software: ad esempio se installi Xp in dual boot su un Vista preinstallato non puoi rivolgerti al produttore perche all'avvio non ti parte piu' Vista oppure perche' sotto Xp non ti funziona il wireless.
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Old 28-10-2007, 10:02   #6
Ferdy78
 
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Originariamente inviato da cajenna;19352816[B
]Ma questa storia della garanzia è relativa,se io voglio sostituire il s.o. perchè non sono soddisfatto devo avere la possibilità di farlo tranquillamente,come mi è possibile sostituire l'HDD o le ram senza perdere la garanzia.[/b]
Scusa,se io acquisto un altro disco e lì installo un s.o diverso,se si rompe la macchina rimetto il vecchio hdd e sono a posto in termini di garanzia,secondo quello chge affermi.
Come certi assemblatori che mettevano le pecette sui pannelli laterali del case,se io voglio fare manutenzione e pulire il pc lo devo portare in assistenza??? ma quando mai e dove è scritta una cosa del genere.
Secondo me la garanzia di un note non è comprensiva di s.o. anche perchè se così fosse sl I° crash lo mando in assistenza per il software che non funziona oppure non potrei installarmi il mio software di masterizzazione preferito oppure altri programmi.IMHO.

Partiamo dal presupposto qua parliamo di pc da centro commerciale (desktop) e Notebbok in generale...che è comunque meno soggetto ad essere aggiornato e smanettato vista la natura a cui si rivolge e i costi NON da DESKTOP per i pezzi...

Chi ti dice tu non la perda la garanzia cambiando hd o ram nei due anni dalla data di acquisto (dai mettiamo primo anno..)???
Se tu apri il case nel primo anno, il produttore può rifiutarti la riparazione in garanzia se riguarda HW o SW.
Quelle pacchette erano appunto per evitare che molti mettessero mano ove non sanno, una loro tutela se il cliente NON competente faceva saltare per colpa sua una mobo e quelli dovevano mettergleila a spese loro non per una reale difettosità della stessa!

Se io compro una macchina/moto nuova è mio dovere portarla in officna per il tagliando...se non la porto CIAO garanzia!
Idem se inizio a mettere mano al motore e o comunque ad organi meccanici della stessa.

SE non erro te lo avevo scritto e postato a te, qualche settimana fa, quella dei quell'utente inglese che si è visto rinnegare la riparazione hw in garanzia del suo notebook non ricordo di che marca... perchè aveva tolto quella sottospecie di SO che produce MS e messo Linux...
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Old 28-10-2007, 10:08   #7
Ferdy78
 
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Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Non vedo cosa c'entri aprire o non aprire il pc.
Alla prima accensione, semplicemente, non accetto l'EULA, non attivo il seriale OEM della versione di Vista (o XP) preinstallata,
non apro neanche eventuali cd sigillati del sistema operativo che mi venissero consegnati insieme al pc e installo sul pc quello che mi pare a me.
Poi vado avanti con il rimborso.


.......
L'utente da Iper O NEGOZIO SERIO che compra un pc già assemblato, la EULA NON LA VEDE PROPRIO È QUELLO IL PROBLEMA E NON SA NEPPURE CHE qualora volesse potrebbe rifiutare il sistema!
HA GIÀ TUTTO BELLO CHE ATTIVATO.

Per questo la MS fa soldi e sbandiera 88 milioni di copie di Svista vendute!!!
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Old 28-10-2007, 10:17   #8
cajenna
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Si,mi ricordo il link.
Però è anche errato supporre che io debba portare il note o il desktop in assistenza solo per aumentare la ram o sostituire un hdd difettoso...non credo che andrei a spendere poco per un'operazione del genere,non so da te,ma ti assicuro che un mio cliente,qui a Tivoli,per aggiungere un banco di ram da 512Mb in assistenza e per (a detta del negoziante) non perdere la garanzia ha sborsato 70€...ma siamo matti?? è una ladrata bella e buona!!
Se guardi bene il sotto di un note,le pecette stanno solo sulle viti che permettono di aprire le scocche e non (almeno nel mio acer) nri vani hdd e ram.
Il motore di una macchina è paragonabile ad una scheda madre o una cpu e non al s.o. mi dici quando mai si è bruciato un pc per una installazione di un s.o.?
Lo so che le case costruttrici vorrebbero così,ma così non deve essere.
E se io installo un software per overcloccare e brucio tutto?
Di regola sarei in garanzia in quanto ho il s.o. originale e non ho toccato nulla a livello hardware!!
La cosa,devi ammettere pure tu,è un po' ambigua.
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Old 28-10-2007, 10:21   #9
minneapolis
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L'utente da Iper O NEGOZIO SERIO che compra un pc già assemblato, la EULA NON LA VEDE PROPRIO È QUELLO IL PROBLEMA E NON SA NEPPURE CHE qualora volesse potrebbe rifiutare il sistema!
E' ovvio che questo discorso e' riferito all'utente che non vuole installare un sistema operativo Microsoft e che, si spera, si informi almeno un minimo prima di acquistare il pc
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Old 28-10-2007, 10:24   #10
tommy781
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sul pc puoi mettere mano senza perdere la garanzia su qialunque parte aggiornabile, tipo aggiungere ram, se invece vai a sostituire parti pre esistenti allora la perdi. per il sistema operativo invece, almeno qua in italia, non perdi alcuna garanzia legata all'hw se lo cambi, è già successo di gente che ha mandato in assistenza pc con su linux e l'unica cosa che hanno perso è stato il contenuto dell'hd che veniva ripristinato alle condizioni di fabbrica. per il rimborso del sistema operativo la trovo una gran pagliacciata, ci sono produttori che ti vendono il pc senza, se vuoi li prnedi da loro, questo è libero mercato, le aziende sono libere di fare gli accordi commerciali che preferiscono, all'utente la scelta se accettare ciò che gli viane proposto o rivolgersi ad altri produttori.
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Old 28-10-2007, 10:25   #11
Ferdy78
 
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Si,mi ricordo il link.
Però è anche errato supporre che io debba portare il note o il desktop in assistenza solo per aumentare la ram o sostituire un hdd difettoso...non credo che andrei a spendere poco per un'operazione del genere,non so da te,ma ti assicuro che un mio cliente,qui a Tivoli,per aggiungere un banco di ram da 512Mb in assistenza e per (a detta del negoziante) non perdere la garanzia ha sborsato 70€...ma siamo matti?? è una ladrata bella e buona!!
Se guardi bene il sotto di un note,le pecette stanno solo sulle viti che permettono di aprire le scocche e non (almeno nel mio acer) nri vani hdd e ram.
Il motore di una macchina è paragonabile ad una scheda madre o una cpu e non al s.o. mi dici quando mai si è bruciato un pc per una installazione di un s.o.?
Lo so che le case costruttrici vorrebbero così,ma così non deve essere.
E se io installo un software per overcloccare e brucio tutto?
Di regola sarei in garanzia in quanto ho il s.o. originale e non ho toccato nulla a livello hardware!!
La cosa,devi ammettere pure tu,è un po' ambigua.
Senza offese, chi porta il pc in assistenza (e tu non hai idea di quanti sono...) è proprio il cliente tipo di PC assemblati da supermarket o negozio di informatica sotto casa con sistema regolare... che non sa neppure come si apre il media player..o come si possano aggiungere file al suo interno...
Quando io ero come loro un format mi costava 80 mila lire....

I piccoli negozi o ci campano o chiudono...così funzia.
Il problema si pone perchè TUTTI i produttori almeno qui in ITA vendono pc solo con windows!
Qualche negozio serio che ti dà l'opzione linux c'è, ma sono una pulce!!!!

Non contiamo poi una cosa: secondo te, un pc vergine, te lo farebbero pagare meno rispetto a quello che verrebbe con winzozz

Ultima modifica di Ferdy78 : 28-10-2007 alle 10:27.
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Old 28-10-2007, 10:34   #12
minneapolis
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Senza offese, chi porta il pc in assistenza (e tu non hai idea di quanti sono...) è proprio il cliente tipo di PC assemblati da supermarket o negozio di informatica sotto casa che non sa neppure come si apre il media player..o come si possano aggiungere file al suo interno...
Quando io ero come loro un format mi costava 80 mila lire....
Questo e' un altro discorso: se buco una ruota della macchina e chiamo un servizio assistenza perche' non so cambiarla e mi chiedono 200 Euro per l'intervento di chi e' la colpa?

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Non contiamo poi una cosa: secondo te un pc vergine, te lo farebbero pagare meno rispetto a quello che verrebbe con winzozz
Secondo me si' visto che i produttori di pc le copie che preinstallano le pagano alla Microsoft.

Nel settore dell'informatica 140 Euro di differenza su due pc (la cui unica differenza e' avere o non avere il s.o. preinstallato) sono un'enormita'.
Secondo te un utente che non ha bisogno del s.o. quale sceglie?
La concorrenza e' forte, vedrai che alla fine i produttori i prezzi li abbasserebbero pur di vendere.
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Old 28-10-2007, 10:38   #13
Ferdy78
 
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Questo e' un altro discorso: se buco una ruota della macchina e chiamo un servizio assistenza perche' non so cambiarla e mi chiedono 200 Euro per l'intervento di chi e' la colpa?


Secondo me si' visto che i produttori di pc le copie che preinstallano le pagano alla Microsoft.

Nel settore dell'informatica 140 Euro di differenza su due pc (la cui unica differenza e' avere o non avere il s.o. preinstallato) sono un'enormita'.
Secondo te un utente che non ha bisogno del s.o. quale sceglie?
La concorrenza e' forte, vedrai che alla fine i produttori i prezzi li abbasserebbero pur di vendere.
"Sogna ragazzo...Sogna" Dell NON ha scalato i prezzi dei suoi notebook (pochi) venduti (NON in ITA ovviamente...) con Linux, rispetto a quelli venduti con Winzozz

A MS le pagano 30$ l'una...
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Old 28-10-2007, 10:48   #14
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Dell NON ha scalato i prezzi dei suoi notebook (pochi) venduti (NON in ITA ovviamente...) con Linux, rispetto a quelli venduti con Winzozz
Probabilmente perche' ora non e' la prassi normale vendere un pc senza s.o. Microsoft.
Se la normalita' fosse quella di potere scegliere se avere il sistema operativo Microsoft preinstallato oppure no, forse (non ne sono sicuro, infatti prima ho detto "secondo me") una differenza di prezzo ci sarebbe.

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A MS le pagano 30$ l'una...
Se questo e' il prezzo che le pagano a Microsoft allora vorra dire che quando potremo scegliere se avere o no il sistema operativo preinstallato sul pc pagheremo una licenza OEM 25 Euro... mica male, no?
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Old 28-10-2007, 10:52   #15
Ferdy78
 
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Probabilmente perche' ora non e' la prassi normale vendere un pc senza s.o. Microsoft.
Se la normalita' fosse quella di potere scegliere se avere il sistema operativo Microsoft preinstallato oppure no, forse (non ne sono sicuro, infatti prima ho detto "secondo me") una differenza di prezzo ci sarebbe.


Se questo e' il prezzo che le pagano a Microsoft allora vorra dire che quando potremo scegliere se avere o no il sistema operativo preinstallato sul pc pagheremo una licenza OEM 25 Euro... mica male, no?

Troppi SE...

Tu, utente finale pagare una licenza MS 25 $ O €..CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

lA CI DEVE GUADaGNARE IL PRODURTTORE DEL pc..e MS stessa, garantendosi il suo monopolio incontrastato direttamente alla fonte
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Old 28-10-2007, 11:01   #16
minneapolis
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E' vero, ci sono troppi se.... pero' mi piacerebbe vedere come andrebbero veramente le cose.

Ripeto che la concorrenza in questo settore e' spietata e dando per scontato che, come dici tu, una licenza OEM viene pagata dal produttore a Microsoft 25$, qualcosa mi dice che ci sara' qualcuno disposto ad abbassare i prezzi dei propri pc venduti senza sistema operativo pur di invogliare il cliente ad acquistare il proprio pc piuttosto che quello della concorrenza.

Poi sta anche a noi utenti scegliere e decretare vincenti le soluzioni migliori
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Old 28-10-2007, 11:21   #17
fabrylama
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visto che non penso che una licenza oem alla dell costi più di 30$, allora vedere un pc senza win (magari anche con linux preistallato) è una specie di suicidio commerciale, non penso che ci sia molta gente che sceglierebbe un pc senza win per 30$.
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Old 19-11-2007, 20:45   #18
IlCarletto
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faccio un bell'uppone a questa discussione (ho ftto la rimmaaaaaa)

a parte tutti i pareri condivisibili..

le mie sono solo domande/opinioni:

visto (qua nel forum ci sono moltissimi casi, comunque non mi riferisco a tutti.. ma leggenso sono la stragrande maggioranza) il supersbattimento per passare da vista a xp . .

- vale proprio la pena?

- vale il tempo perso? (sempre che poi uno riesca ad installare completamente e tutti i driver ??)

- vale che in molti dei casi uno mette la copia di windows del cugggino?

- downgrade: io da rivenditore, mi sono sentito dire da alcuni miei clienti/fornitori che offrono il servizio di downgrade da vista a xp alla modica cifra di 100 euro (calcolano il tempo impiegato). vale la pena?

sciau
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Old 20-11-2007, 09:31   #19
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- vale il tempo perso? (sempre che poi uno riesca ad installare completamente e tutti i driver ??)
Personalmente non ci ho perso cosi' tanto tempo e mi sono anche divertito molto a farlo.

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- vale che in molti dei casi uno mette la copia di windows del cugggino?
Non saprei, ho una copia mia originale retail di XP Professional.

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- downgrade: io da rivenditore, mi sono sentito dire da alcuni miei clienti/fornitori che offrono il servizio di downgrade da vista a xp alla modica cifra di 100 euro (calcolano il tempo impiegato). vale la pena?
Mi offro io per 90 euro
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Old 20-11-2007, 14:27   #20
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Personalmente non ci ho perso cosi' tanto tempo e mi sono anche divertito molto a farlo.
quanto tempo? 2 ore?
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Non saprei, ho una copia mia originale retail di XP Professional.
sei lo 0,01%. .
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Mi offro io per 90 euro
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