|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Problemi con X.org
Ciao a tutti!
Ho alcune domande da porvi riguardo X. Ieri ho installato senza alcun problema Debian lenny. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata di installare xorg, gdm e gnome per poter avere l'interfaccia grafica. Fin lì tutto bene ![]() Grazie P.S. E' normale che se scrivo da shell "X -version" mi dica "X windows system 1.3.0"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Inoltre mi sfugge il perchè tu attivassi il dri. Non è che si può attivare alla cavolo, ci vuole una scheda e dei driver adatti. E solitamente, sistemati quelli, va su da solo senza specificarlo in xorg.conf. Che scheda video hai li?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il sistema l'ho installato su un portatile: compaq nc6120. Ho trovato un sito che indica le compatibilità di linux con questo portatile (http://apocalyptech.com/linux/nc6120/). Su quella pagina, nella sezione "X/DRI", c'è l'esempio di xorg.conf, che è totalmente diverso: nel mio manca la sezione dei moduli e dei files, nonostante io abbia messo i driver "i810" che dovrebbero essere quelli corretti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il file che hai non andava toccato in nessun caso. Quello che posso dirti per recuperare la situazione è di usare "dpkg-reconfigure xserver-xorg" da root e selezionare nella lista driver "intel" e non "i810" (che comunque non dovrebbe comparire). Ripeto, la configurazione del dri, qualora il driver lo supporti, è AUTOMATICA. Il che significa che se c'è il driver e la scheda è riconosciuta, tu hai direttamente l'accelerazione 3d. Specialmente per le schede intel, questo processo è assolutamente trasparente ed automatico.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per avermi chiarito le idee. Farò altre prove non appena avrò capito come risolvere il problema del "No valid FontPath could be found". Il bello è che me lo fa subito dopo che ho formattato, installato debian e quindi xorg.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se installi x con il metapacchetto "x-window-system-core" sappi che c'è ancora parecchio da aggiungere ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Veramente il primo comando che ho dato è stato "apt-get install xserver-xorg"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
E' normale che non funzioni, non installa fonts, emulatore di terminale, e quante altre cose possono server a X per operare correttamente ![]() Installalo con "x-window-system" o con, vedo ora da packages.debian.org, con "xorg"
![]() Ultima modifica di Artemisyu : 17-11-2007 alle 12:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Provo subito, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.