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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3461
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[C++] Help su stima costo software
Ciao a tutti,
mi servirebbe una info velocemente... Quanto vi fareste pagare (o quanto valutereste) per un sw sviluppato in C++, che poggia sulle OpenGL + WxWidgets, con vari algoritmi abbastanza complessi (navigazione 3D) sviluppati espressamente da me, codice scritto completamente da zero. circa 7000 righe di codice, applicazione stand-alone, diversi mesi di lavoro.
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Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
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dipende ... quanti goto hai usato ?
scherzi a parte, come fai a chiedere una cosa del genere ? mica il codice si vende al Kg o a numeo di linee ... "Mi dia 2 KiB di C++, tagliato fino per favore "
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Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3461
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Questa non l'ho capita.
Quote:
Io dico: se vi chiedono di sviluppare una cosa del genere, quanto chiedereste. Se vuoi, tralascia il numero di righe di codice, ragiona sul tipo di applicazione.
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Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 754
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Cosa fa di preciso il programma?
Fai un elenco delle sue funzionalità
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http://www.tevigroup.it/ |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Padova
Messaggi: 1156
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bisogna vedere se lo fatturi o meno.
poi tu hai fatto un applicazione senza farli un preventivo...?!? cmq, metti 20 euro all'ora(se in nero è difficile stimare il costo di un applicazione..però visto che hai lavorato per mesi minimo 7-8000 euro li devi prendere...
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THUG-LIFE |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
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ogni goto -100€
Quote:
Ci sono miliardi di programmi eccezionali open source (= gratuiti) che puntano ad espandersi nel mondo per ottenere qualcosa nel futuro, una volta conquistato il mercato. Io la vedo così, se poi c'è qualcuno in grado di fare una stima buon per te. In bocca al lupo
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Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Messaggi: 2457
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Quote:
Cioè è ovvio che se hai più esperienza sei pagato di più o se hai esperienza di cose per cui non si trova nessun'altro. Se per esempio stimi di finirlo in 10 giorni uomo e la tua tariffa è diciamo 200€ al giorno ecco lì che il calcolo è facile. Almeno, da me si fa così. Poi ci sono mille incognite da valutare, se il prezzo è fuori mercato, se il cliente è tirchio e ti serve assolutamente prendere il lavoro ecc. ecc..
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tag XBOX live Aldair74 Nick PSNRiordian Affari conclusi con: Anf3t4m1n Krocca magomagnani amoredipippa mone_82 raszagale bizzy89 Andrew_db |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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"Ingegne' so' du' mega che faccio lascio?"
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"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
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a quel punto l'ingegnere organizzò una riunione per decidere il da farsi ed
assegnò il progetto ad un team di consulenti esterni ...
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Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
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#10 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3461
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Quote:
Comunque, diciamo vari algoritmi che semi-automatizzano la navigazione in un ambiente 3D, con percorsi pseudo-magnetici, uso di quaternioni a gogo. Piu' varie aggiunte estetiche, vari effetti di ambiente, interfaccia GUI in wxwidgets, e molto altro... ma sarebbe anche troppo lungo da spiegare. Quote:
Comunque grazie, gia' questa e' una stima. Quote:
E' chiaro che ci sono margini di miglioramento personale, almeno l'uni in questo caso e' servita in qualcosa, nel senso che comincio ad applicare gli step di sviluppo sw utilizzati per i progetti universitari. A me lasci quei 100 KiB di OpenGL.
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Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 12-11-2007 alle 15:41. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 365
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Ehm..anche se non è molto in topic vediamo di non confondere le idee
questo: Quote:
open source E gratuiti |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 3461
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Sono abbastanza nuovo a questo tipo di progetti.
percio' sto chiedendo a chi ci lavora quotidianamente dei consigli, ad esempio: - i sorgenti sono un costo in piu'? intendo se voi lavorate e poi vi chiedono ANCHE i sorgenti, voi chiedete altri soldi? Oppure e' una condizione sottointesa? - Sotto quale licenza poi li dovreste dare? - I costi di un progetto senza obbligo di presenza (ie: programmare da casa) sono di tanto inferiori? Come si stimano i costi in questo caso? sempre a ore? I need help
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Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
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Quote:
per esperienza: Innanzitutto anche se vendi i codici hai la patermità dell'opera (previa registrazione) Ogni programma è soggetto alla domanda e offerta quindi devi adeguare il tuo prodotto alla legge di mercato. - * Se sul mercato girano software che fanno quello che fà il tuo per venderlo devi prezzarlo come loro indipendentemente dalle ore di lavoro che gli hai dedicato. - Se fà un qualcosa in + potresti essere premiato dalla richiesta allora puoi prezzarlo maggiormente. - ** Se è un software che serve ad aziende esse devono avere il software originale (non i codici) ma l'exe che gli permette di non incappare in multe salate (70.000€) per detenzione di copie illegali ecc ecc. In questo caso te lo dei far pagare bene...!! - Non vendere mai il codice ma offri i servizi. In questo caso devi documentarti sui ricavi del compratore e strappare un contratto con somma da versare a te appunto per il servizio che offre il tuo programma. Un esempio è un software che stampa i "dati" del lotto. Offri i file testo (servizio) per la pubblicazione dei tuoi dati su quella (rivista/giornale ecc ecc) senza vendere il programma. Oppure vendi il programma con cui estrapolano i dati, in questo caso non operi come servizio ma il costo del software sale come detto nel punto ** Edit: Se il software è dedicato ad utenti allora vale il punto * La remunerazione di un "opera" non è stimabile a seconda delle ore di lavoro o linee di codice ma dalla innovazione tecnologia apportata da tale programma alla comunità (possono essere poche linee di codice di molto valore) oppure tantissime linee di codice ma di scarsa utilità per il mercato. Ultima modifica di okay : 12-11-2007 alle 19:02. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
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open source solitamente è gratuito per uso privato ma a pagamento se usato da aziende a scopo di lucro. O sbaglio ?
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Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
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A mio parere per determinare il valore di un software devi partire dal tempo che ti richiede per farlo.
Se ti ruba 3 mesi a tempo pieno (nel senso che non puoi fare nient'altro oltre a quello) allora , considerando che devi anche vivere, almeno 4000€ (e te la cavi con 1300€ al mese circa Poi ,però, devi considerare anche un altro fattore. Il software richiederebbe davvero 3 mesi di lavoro se fatto da uno con più esperienze nel campo delle tecnologie in gioco? (vale a dire OpenGL , wxWidgets ...etc ). Non so le tue competenze a riguardo , ma se sai di essere esperto di quelle tecnologie e ritieni che un programma di quel tipo in media richieda 3 mesi di lavoro per essere prodotto da una sola persona allora quel prezzo ci può stare. Se invece sai che ci metterai 3 mesi perchè hai delle lacune in quel settore allora forse è meglio che rifiuti il lavoro, e magari ci riprovi in futuro dopo aver fatto più esperienza. Ciao
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GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 13-11-2007 alle 11:51. |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
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Quote:
Quindi un programma open-source può tranquillamente essere NON gratuito, il fatto di essere open-source riguarda SOLO la disponibilità dei sorgenti ed il loro utilizzo. |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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