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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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[C++] Opengl e importazione modelli
Ciao a tutti, sto imparando a programmare in opengl..diciamo che sono alla fine di quello che sarebbe un programma scolastico per esame universitario e la modellazione non è prevista se non come concetto teorico sulle nurbs e bezier.
Da me ho provato a modellare con le curve di bezier creando superfici, ma la cosa è scomoda e lunga quindi per mio sfizio volevo riuscire a creare un modello di qualcosa con un programma di modellazione come Rhino3d oppure maya e poterlo usare dentro al mio programmino opengl per renderizzarlo con luci mie ecc.. E' possibile? Come posso farlo? Al momento di salvare il file mi da queste opzioni (questo è rhino) ![]() ma non so assolutamente da dove partire per importare il modello nel programma c++ (o se si può fare, anche se credo proprio di si in qualche modo). Maya invece mi fa esportare tutto al massimo come file MentalRay
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Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre Ultima modifica di D3stroyer : 10-11-2007 alle 10:16. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Se non sbaglio ci sono diverse librerie open che permettono di importare file 3ds.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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quindi devo salvare il modello come 3ds (pensavo fosse un'estensione proprietaria di 3dsmax..mi sbagliavo) e importarlo tramite librerie apposite. Ok, inizio a cercarle. Se le trovo posto.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
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Devi scegliere un formato supportato dalla specifica libreria di importazione che stai utilizzando. La maggior parte di esse permette di caricare modelli esportati in formati comuni quali 3DS (3D Studio) e LWO (Lightwave), ma non sono gli unici!
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