|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[C++] Opengl e importazione modelli
Ciao a tutti, sto imparando a programmare in opengl..diciamo che sono alla fine di quello che sarebbe un programma scolastico per esame universitario e la modellazione non è prevista se non come concetto teorico sulle nurbs e bezier.
Da me ho provato a modellare con le curve di bezier creando superfici, ma la cosa è scomoda e lunga quindi per mio sfizio volevo riuscire a creare un modello di qualcosa con un programma di modellazione come Rhino3d oppure maya e poterlo usare dentro al mio programmino opengl per renderizzarlo con luci mie ecc.. E' possibile? Come posso farlo? Al momento di salvare il file mi da queste opzioni (questo è rhino) ![]() ma non so assolutamente da dove partire per importare il modello nel programma c++ (o se si può fare, anche se credo proprio di si in qualche modo). Maya invece mi fa esportare tutto al massimo come file MentalRay
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre Ultima modifica di D3stroyer : 10-11-2007 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se non sbaglio ci sono diverse librerie open che permettono di importare file 3ds.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
quindi devo salvare il modello come 3ds (pensavo fosse un'estensione proprietaria di 3dsmax..mi sbagliavo) e importarlo tramite librerie apposite. Ok, inizio a cercarle. Se le trovo posto.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Devi scegliere un formato supportato dalla specifica libreria di importazione che stai utilizzando. La maggior parte di esse permette di caricare modelli esportati in formati comuni quali 3DS (3D Studio) e LWO (Lightwave), ma non sono gli unici!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.