Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2007, 01:27   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] AT&T vi spia, parola di un ex-impiegato

giovedì 08 novembre 2007

Roma - Fra le mani di Mark Klein, ex tecnico di AT&T, sono passati documenti che lo hanno fatto sobbalzare. Documenti che testimoniavano come la National Security Agency (NSA) americana si fosse infiltrata nell'azienda e potesse accedere a una mole immensa di dati riguardo ad email e log internet degli utenti.

Il tecnico, già testimone schierato a fianco di Electronic Frontier Foundation (EFF) nella class action contro AT&T, nei giorni scorsi ha raccontato la sua vita in azienda al Washington Post. Il suo obiettivo? Richiamare l'attenzione dei suoi concittadini sulla questione della multiforme sorveglianza di stato, che l'amministrazione USA sta tentando in ogni modo di legittimare. Anche appellandosi ad una recente sentenza che aveva decretato l'incostituzionalità del Patriot Act.

I dati raccolti da AT&T, e girati a NSA, non riguarderebbero solo comunicazioni con l'estero: Klein ha ragione di credere che larga parte delle informazioni siano relative a comunicazioni, e al loro contenuto, scambiate fra cittadini americani, cosa che negli Stati Uniti viene vissuta dall'opinione pubblica come un vero e proprio tradimento.

Per giustificare la teoria, Klein cita la propria esperienza del 2003: in quel periodo fu incaricato di occuparsi della stanza segreta dalla quale AT&T operava il tentacolare monitoraggio del traffico internet che passava per la sua infrastruttura e per quella di altre 16 telco, forse ignare di tutto. "Stanno copiando l'intera Internet. Non avviene alcuna selezione - ricorda di aver pensato Klein mentre nel 2003 sfogliava dei documenti relativi alle tecnologie che operavano nella stanza segreta - La selezione forse avviene a posteriori, ma quando passano le informazioni al governo, passano proprio tutto".

A testimonianza della sorveglianza sul contenuto del traffico Internet, Klein cita invece la presenza di NarusInsight, un semantic traffic analyzer che permette di risalire al contenuto delle email e delle telefonate VoIP che passano per un ISP, e di tracciare ogni sessione online degli utenti.

Klein ha intenzione di spiattellare tutto di fronte al Congresso, nel tentativo di persuadere senatori e rappresentanti a non coprire telco e ISP, ai quali Bush vorrebbe garantire un'immunità retroattiva, in nome della sicurezza dello stato. Questa accortezza, voluta dal presidente, garantirebbe agli operatori di non dover fornire informazioni né di doversi giustificare riguardo alla pratiche di sorveglianza commissionate dal Governo. Ma "se le telco hanno fatto qualcosa di illegale e incostituzionale - ha spiegato Klein - dovranno patirne le conseguenze".

Appare in accordo con l'ex dipendente AT&T anche il giudice Vaughn Walker, riporta Ars Technica. Ha stabilito che telco e ISP dovranno conservare i dati che testimoniano il loro coinvolgimento nello spionaggio di stato. Una decisione con la quale si intende prevenire la giustificazione delle aziende, che potrebbero imputare la distruzione di documenti fondamentali per eventuali indagini a loro carico ad indispensabili pratiche routinarie di riordino.

Gaia Bottà


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v