|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
dopo l' assemblaggio?
ciao
ho appena assemblato il mio primo pc e adesso non riesco a installare il sistema operativo e il cd della scheda madre con i driver. Nella schermata iniziale mi compare: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Ho provato ad entrare nel bios e a mettere nel 1st boot il cd-dvd ma senza risultato (sembra che non giri neanche). Che fare? Qual'è la procedura da seguire con un pc appena assemblato? Grazie per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Controllare che tutti i cavi siano ben connessi, mi sembra strano che il cd non gira nemmeno.
Se hai più periferiche EIDE sullo stesso cavo controlla il settaggio del jumper master/slave, uno master e l'altro slave . Il cd ch stai usando è ok ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
1) l' hard disk all' alimentatore e alla scheda madre con cavo sataII, credo. 2)un dvd all' alimentatore e alla scheda madre con un cavo da una parte blu e dall' altra nera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho solo un hard disk sataII e un dvd con cavo IDE (forse, non sono un esperto.è un cavo grigio con le estremità una blu l' altra nera).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se ho capito bene: al dvd hai collegato sia uno spinotto bianco a 4 poli (molex) che viene dall'alimentatore, che un cavo piatto con spinotto a 40 poli (eide) che va alla scheda madre. Giusto? Se è così, va bene. Hai controllato il ponticello dietro al dvd che sia impostato su "master"?
Ma, prima di tutto, il led sul dvd si accende quando apri e chiudi il vassoio? E se ci metti un disco dentro, il led rimane qualche secondo acceso o si spegne immediatamente dopo che hai richiuso il vassoio? Ultima modifica di *NOD32* : 02-11-2007 alle 15:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Quando apro e chiudo il cassetto il led lampeggia 4/5 volte. Se ci metto un cd dentro e chiudo il vassoio il led lampeggi 15/16 volte e poi si spegne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Un'altra cosa: non è che nel bios hai l'ide disabilitata? E poi, sempre nel bios, vedi una generica unità cd-dvd, oppure riconosce correttamente marca e modello? Ultima modifica di *NOD32* : 02-11-2007 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
sì il led lampeggia ho provato a premere f8 dopo il reset ma niente ho ata/ide Enhanced (perchè c'è scritto di mettere questo quando "native os win2000/xp is used" e io vorrei appunto installare il cd originale xp home edition del mio vecchio pc ) l' unità cd-dvd è generica (mentre l'hard disk me lo riconosce) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Busto Arsizio
|
preparati un floppy con i driver del controller sata (leggi il manuale della mobo) e all'inizio dell'installazione di xp inserisci il floppy e premi f6: scegli i driver del controller e dovresti essere a posto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dubito che sia quello il problema... anche perchè non credo esistano ancora schede madri che hanno bisogno del floppy.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
ho un solo cavo eide ma ho notato che in mezzo c'è un connettore grigio quindi posso attaccarlo lì?cioè posso con un solo cavo attaccare sia il dvd che il cd-rom? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Puoi anche connettere temporanemanente solo il CD-Rom, se li colleghi entrambi occhio ai jumper uno master e l'altro slave.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non complicarti inutilmente la vita: inizia a mettere solo quello vecchio, che sai che funziona, così capisci se il problema era il drive nuovo o se bisogna cercare altrove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
in questo caso, se il controller non è settato in modalità ide ci vuole il driver su dischetto. tutte le schede madri hanno bisogno del dischetto se il controller sata non è in modalità ide e il cd di installazione di xp non contiene i driver necessari laghi: dicci che scheda madre e che disco usi, così possiamo capire meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora hai problemi di vista
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
ho una asrock conroe 1333 div/h r.2.0
mettendoli tutti e due, niente ma con il cd-rom vecchio e basta sono riuscito a mettere il sistema operativo anche se non riesco a scaricare i service pack dal sito della microsoft e adesso se metto il cd di supporto con i drive mi gira ma non li carica (compare una finestra che mi chiede i service pack). mi sembra un circolo vizioso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, visto che era colpa del drive e non del tuo benedetto floppy? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.