|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sfruttamento CPU Q6600
Volevo porvi una domanda riguardo alla potenza di calcolo della mia nuova CPU a 4 core.
Ovvero in fase di rendering, i 4 core non lavorano mai al 100% contemporaneamente; anzi, si attestano in media a valori intorno al 50%. Il problema può essere quindi dovuto a XP 32Bit, oppure alla scena che non è sufficientemente complessa da sforzare al max la CPU, oppure ancora a delle impostazioni da settare? Tenete presente che ho 4 Gb anstallati, quindi la memoria non crea alcun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
probabilmente il tuo quad core ha un collo di bottiglia nella velocità del fsb e della ram, come ho notato io benchando un Q6600 con Winrar.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
windows xp non gestisce tutta quella ram, devi passare a vista 64bit oppure xp 64bit.
Windows xp e' meno ottimizzato rispetto a vista per i multi core fisici. Ciao Simone
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quote:
Non so se ho anch'io lo stesso problema..... Ho provato con winrar valutando le prestazioni hardware ed la cpu non riesce mai a salire sopra l'80%....... ![]() Non riesco proprio a capire dove sia il collo di bottiglia..... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Dalle vostre risposte sembra che il problema sia quindi di XP 32 bit che non è in grado di gestire i multi core. A meno che non si sia creato un collo di bottiglia a causa della ram (che comunque è a 800Mhz) o a causa dell' FSB. In questo secondo caso, quale valore di fsb risulterebbe penalizzante per il porcessore?
Premetto che la MOBO è una Asus P5KR, che se non sbaglio ha un FSB di 1333. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Mi spiegate da dove esce che XP non gestige 4 Giga o non gestige il multicore?... non è vero. Windows XP le da una pizza a Vista, gestige perfettamente 4 Giga in multicore ed è un 30% più performante da Windows Vista, la necessità di passare a 64bit è solamente raccomandabile se avete bisogno di più di 4 Giga, con la conseguente perdita di performance per li applicativi in 32bits. Gente se volete performance cercate di mantenere XP al più possibile. Ultima modifica di citytrader : 05-11-2007 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusami, non voglio assolutamente creare una polemica, è mia intenzione soltanto capire chi dei due ha ragione! (e non mi interessa averla, ma solo scoprire la verità =) )
Potresti dimostrare quello che scrivi? grazie!
![]() |
#11 |
Senior Member
|
confermo, xp gestisce 4gb. e' il suo limite massimo.
Per il resto (differenza prestazioni, non sono d'accordo)
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Se passi a 64bit potrebbe aumentare il carico di CPU e si pasi a Vista sicuramente aumenta il carico di CPU perchè Vista fa veramente schiffo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Comunque potresti fare anche te stesso il test e vedrai chiaramente la differenza. Per essempio, metti photoshop CS3 e applica un filtro pesante su XP e su Vista, analiza pure la RAM libera, te renderai conto quanto è meglio XP. Gente, non prendete quello che dico come se io sono contro Vista ![]() ![]() Ultima modifica di citytrader : 05-11-2007 alle 10:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Altrimenti, potrebbero esserci dei punti di sincronizzazione all'interno del processo che impediscono alle cpu di andare al 100%. Non credo comunque che possa essere un problema di sistema operativo. Se crei una applicazione crea utilizza 4 thread e questi non si "pestano i piedi" in nessun modo accedendo a risorse condivise, riesci a saturare tutti i core. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Beh, il problema potrebbe derivare anche da quello che hai detto. Purtroppo però non ho idea di come verificare ciò, non essendo un esperto di PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ci fosse nulla di significativo, il problema è da ricercare del design stesso dell'applicazione... e non ci potresti fare molto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Vai su pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione e infine su Prestazioni. Da un'occhiata a i contatori e facendo destro del mouse puoi aggiungere i contatori che vuoi, per lettura/scrittura, gioca un po te che è molto semplice! Alla fine ti trovi con un grafico che ti aiuta a capire se usi o no il hard! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
|
Quote:
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Io sotto xp 32bit sfrutto molto bene i 4 core.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.