Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2007, 17:12   #1
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
Peso del veicolo e velocità massima

da un punto di vista fisico il peso di una automobile influisce sulla velocità massima?
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 17:20   #2
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1727
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
da un punto di vista fisico il peso di una automobile influisce sulla velocità massima?
il peso influisce principalmente sull'accelerazione
per la velocità di punta, la cosa principale è l'aereodinamica.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 17:46   #3
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
da un punto di vista fisico il peso di una automobile influisce sulla velocità massima?
diciamo che in minima parte si.

allora, il peso come puoi immaginare influisce sull'attrito che ha la macchina sull'asfalto, maggiore peso = maggiore attrito. questo attrito si espleta in una forza contraria alla direzione in cui viaggi, e in movimento sarà sempre uguale, e va sottratta alla forza che esprime il motore. inoltre a velocità abbastanza alte, come dice bene dupa, entra in gioco l'aerodinamica della vettura, che determina forze molto maggiori della semplice forza d'attrito. la velocità massima però è determinata maggiormente dal cambio e dai giri massimi del motore, almeno in linea teorica. diciamo che in assenza di qualsiasi tipo di attrito, e avendo a disposizione un rettilineo infinito e un tempo infinito NON accelereresti all'infinito, ma raggiungeresti ben presto una velocità massima, determinata appunto dai giri massimi del motore e dal rapporto del cambio, ammesso che tu riesca a partire in assenza di attrito

in realtà naturalmente entra in gioco l'attrito con l'aria e con l'asfalto, che limita la tua velocità massima a livelli ben minori... un po' di formule:

il tuo motore esprime una forza, diretta in avanti, che chiamiamo Fm.
l'attrito delle ruote produce una forza Fr contraria a Fm
l'attrito con l'aria produce una forza Fa sempre contraria a Fm
la nostra risultante è quindi Ftot = Fm - (Fr + Fa)

finchè noi abbiamo una Ftot <> 0, possiamo dire
Fr = m * a
dove m è la massa in Kg del veicolo e a l'accelerazione dello stesso in m/s².
questa accelerazione impressa alla vettura per un dato periodo di tempo che chiamiamo t le fa raggiungere una certa velocità, data dalla formula
V = a * t
con V velocità in m/s, a accelerazione in m/s² e t il tempo in secondi (assumendo che si parta da fermi)
all'aumento della velocità però il coefficiente di attrito con l'aria, determinante per il calcolo di Fa, aumenta credo esponenzialmente (altrimenti linearmente), quindi la nostra Fa aumenta di conseguenza. arriveremo quindi ad una certa velocità per cui
Fa + Fr = Fm
in questo caso puoi ben capire che Ftot si annulla:
Ftot = Fm - (Fa + Fr) = Fm - Fm = 0
ma se Ftot = 0 allora:
Ftot = m * a = 0 ---> a = 0
ecco che la macchina cessa di accelerare... siamo alla nostra velocità massima

per capire cosa la determina analizziamo Fa e Fr:
Fr = m * ur * g
con m massa del veicolo in Kg, ur coefficiente di attrito, g accelerazione gravitazionale in m/s²
Fa = ua * ...
ua coefficiente di attrito, ho messo i puntini perchè di sicuro ci va qualcos'altro, ma non so cosa
ua è calcolato in base alla velocità e altre cose, come per esempio la superficie...
in definitiva... per aumentare la nostra velocità massima dobbiamo giochicchiare con:

m (alleggerire)
ur (ruote con meno aderenza - sconsigliato )
g (non ci si fa nulla XD)
ua (macchina più aerodinamica)

in definitiva... SI, il peso influisce sulla velocità massima, ma in parte minima rispetto a ua, e quindi all'aerodinamicità dell'auto.

se vuoi andare più forte... tieni la ruota di scorta, potrebbe tornarti utile, invece leva quegli specchietti che sono terribilmente non aerodinamici

ciaoooo!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 17:54   #4
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
vi quoto
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 19:17   #5
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
vi quoto
scrivi anche te un trattato come me invece

ciaoooo!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 19:28   #6
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
anche no
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2007, 23:48   #7
OverdeatH86
Senior Member
 
L'Avatar di OverdeatH86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1764
la massa è un "accumulatore" di energia....piu massa = piu energia accumulata =piu inerzia....è come un induttore in elettronica quindi in linea teorica nn ha influenza sulla velocità,in linea pratica nell'auto la massa aumenta attrito diminuisce velocità...
__________________
~~~GIGABYTE 965P-DS3 | CORE 2 DUO E4300 [email protected]@35watt | ram corsair DDR2 800MHZ (CL 4 4 4) | skeda video X1300XT@(gpu:605mhz-mem:1450mhz)~~~
~~~MULO ALL FANLESS: CELERON 420 [email protected]@14watt ~~~
~~~MEDIA CENTER ALL FANLESS: CELERON E1200 [email protected]@25watt | logitech z 5500 |CREATIVE AUDIGY X-FI ~~~
OverdeatH86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 07:10   #8
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Teoricamente il peso maggiore influenza la velocita' massima, ma poco, giusto per gli attriti come diceva qualcuno.
Una macchina leggera ha invece notevolissimi vantaggi per quanto riguarda accelerazione frenata e maneggevolezza.
Per la velocita' massima, il fattore principale e determinante e' l'aerodinamica.
Guarda in F1 come, a parita' di macchina, cambino sensibilmente i valori di top speed quando viene variata anche di poco l'incidenza degli alettoni
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v