|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
problema Dual Boot
ciao a tutti!
inanzitutto vi saluto sono nuovo del forum... cioè.. sono nuovo a scrivere sul forum ma per vari problemi che ho avuto ho risolto sempre grazie anche alla eguide nelle pagine di questo forum! ho un grandissimo problema che non riesco in ogni modo a risolvere: ho acquistato da poco un portatile COMPAQ PRESARIO C710EL con Windows Vista Preinstallato volevo creare un dual boot con Vista + XP . inizialmente windows Xp non si voleva installare anche se facevo la partizione , mi diceva che non trovava dischi rigidi. ho risolto disabilitando dal bios il "SATA NATIVE CONTROL" . l'installazione di xp è andata a buon fine e funziona tutto alla grande..! il problemone è ... che non riesco piu' ad accedere a VISTA!! ![]() avviando il pc, non mi viene la schermata di selezione del SO e windows XP parte indipendentemente.. come faccio per far venire la schermata di selezione del SO? anche riabilitando il sata native control, parte x forza xp e crasha durante il caricamento riavviando il pc... è un bel problemone.. ma sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi.. grazie 1000 in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cuneo
|
Prova a scaricarti EasyBCD e creati il dual boot Vista + Xp!
Ovviamente, visto che hai messo Vista e poi Xp, non ti va più Vista... Bisognerebbe sempre installare prima Xp e poi Vista... Comunque con quel programma dovresti risolvere!! ![]()
MOUSE: Razer Lachesis 3G |LCD: ASUS 19" |OS: Windows 7 RTM x64 |TV: Sony Bravia KDL-40 NX700 La mia galleria di DeviantART. |® SteelFlash Visual Style Creator. |® Cur7ed Beta Visual Style Creator. |Audi A3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
l'ho scaricato, ma non ho idea di che parametri settare!
in una voce ho messo VISTA C: e XP e D: ma non cambia nulla! cosa devo modificare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
nessuno mi aiuta?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
dai ragazzi.. è impossibile che tra voi guru dell'informatica non ci sia qualcuno che abbia una soluzione al mio problema!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
A me EasyBCD sotto Xp ha dato dei problemi (era una vecchia versione, non so se con gli ultimi aggiornamenti hanno risolto), la cosa migliore sarebbe ripristinare il boot loader di Vista e poi creare il dual boot da li'.
Forse questo puo' risultarti utile. Altrimenti dimmi in quante partizioni e' suddiviso il tuo hard disk, quali sono le lettere associate ad ogni partizione e cosa c'e' installato su ognuna. Posta anche il contenuto del file boot.ini |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok allora ho un solo hdd da 160 gb diviso in 3 partizioni:
1- (C: ) >> Windows VISTA 132GB 2-(D: ) >> WINDOWS XP 10GB 3- (E: )>> PRESARIO (files per il ripristiono di win vista installati dalla compaq) il file boot.ini dove lo trovo? devo prendere quello di vista o quello di xp? ho fatto "cerca" in XP ma non mi trova nulla!! ricordo il mio problema brevemente: avevo vista ho creato 1 partizione ho installato XP, ora parte prepotentemente Xp senza farmi selezionare O vista o XP !! Ultima modifica di Helios_Y2K : 03-11-2007 alle 08:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ora devo andare, comunque grazie minneapolis per il link lo leggerò... sono proprio nel grosso problema che non ho il floppy nel notebook.. ci si risente fra qualche ora.
magari minneapolis se hai messenger potresti darmi il tuo contatto cosi' risolviamo quando hai un po' di tempo libero..!! devo assolutamente risolvere il problema!! ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel post che ti ho linkato leggi da quando inizia parlare di come creare il dual boot: e' quella la parte che ti interessa. Se segui le istruzioni alla lettera non dovresti avere nessun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ok grazie lo leggerò da cima a fondo
![]() comunque ti riporto quello che c'è scritto in easybcd (dato che stranamente non riesco a fare screen sul portatile ![]() There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader. Bootloader Timeout: 30 seconds. Default OS: Microsoft Windows VISTA Entry #1 Name: Microsoft Windows VISTA BCD ID: {default} Drive: U:\ Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Microsoft Windows XP BCD ID: {b22dff7f-87c6-11dc-a2a0-001b387ea956} Drive: C:\ Bootloader Path: \NTLDR è il file boot.ini che dicevi? poi ho notato una cosa alquanto strana: in vista il drive è U: mentre in XP il drive è C: !! il ciò è errato... nella partizione C: in realtà ho VISTA e in D: ho XP ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
No, il file boot.ini e' un piccolo file di testo che puoi tranquillamente aprire con il blocco note.
Quote:
Non potendo mettere fisicamente le mani sul tuo pc, non vorrei farti fare qualche cosa che poi crea problemi. Puoi ripristinare il boot loader di Vista? In EasyBCD c'e' un opzione per farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
e si.. ho letto la tua guida.. e il grosso problema è davvero nelle "devices" ...
non c'è modo.. anche se gli dico C: a tutti e due li cambia.. ora cerco l'opzione di ripristino se la trovo... edit: come faccio il ripristino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Nel post che ti ho indicato prima c'e' scritto tutto.
Basta che segui le istruzioni partendo da "A questo punto inizia la creazione del vero e proprio dual boot:" circa a meta' del post. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
infatti ho seguito quel punto per assegnare i boot ma non riesco a capire come ritornare a default! ripristinare tutto come se avessi appena installato XP !
hai messenger? potrtemmo continuare la discussione li ... si riuscirebbe meglio e si farebbe prima!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti ho mandato un messaggio privato
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.