Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 20:27   #1
matteodiv
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
posso aggiungere ram?vi prego aiutatemi

ciao a tutti...ho urgentemente bisogno di voi dato che non riesco + a capirci niente....
io ho un pc con queste caratteristiche:
1)cpu:intel pentium 4 531 intel pentium 4 3,00 ghz,code name prescott, Package : socket 775 lga
2)scheda madre: intel corporation d102ggc2 aad42789-204
3)ddr2 1024 mb (1 solo scheda)

ora però ho un grosso problema...è diventato troppo lento x i miei gusti e vorrei renderlo più veloce...
ho pensato di poterci aggiungere della nuova ram dato che ho ancora uno sloto disponibile ma però guardando in pannello di controllo ,sistema vedo che di ram il pc me ne riconosce solo 896 mb...come mai accade cio?(da notare che questa ram l'ho fatta inserire ad un tecnico una volta che non mi andava più il pc perche avevo bruciato la ram)
dite che non posso più aggiungere ram ed è per questo che mi è stata limitata a 896 mb?posso fare qualche cosa?(tipo aggiornare i driver del boot della scheda madre?,se si mi potete dire precisamente come si fa dato che sono alle prime armi??)...

vi prego aiutatemi a trovare una soluzione.......
siete mitici aspetto ansioso
matteodiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 21:24   #2
matteodiv
Junior Member

forse è perche ho la scheda video integrata a quella madre?potrebbe essere ke è condivisa con la scheda video i mb di ram ke mi mancano??come faccio a capire se è effettivamente cosi??

cmq posso installare della nuova ram?posso installare una scheda ddr1 anzi ke ddr2?
mi consigliate modello e tipo ram da acquistare ke va bene con il mio pc?vi prego aiutatemi
Old 21-10-2007, 22:16   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da matteodiv Guarda i messaggi
forse è perche ho la scheda video integrata a quella madre?potrebbe essere ke è condivisa con la scheda video i mb di ram ke mi mancano??come faccio a capire se è effettivamente cosi??

cmq posso installare della nuova ram?posso installare una scheda ddr1 anzi ke ddr2?
mi consigliate modello e tipo ram da acquistare ke va bene con il mio pc?vi prego aiutatemi
esatto: la scheda video integrata sfrutta una parte della ram di sistema per ovviare alla mancanza di memoria video

con che programmi risulta lento il tuo PC? perchè con 1 giga di ram e programmi non troppo esigenti (tipo video editing, giochi molto recenti ecc.) non dovresti avere rallentamenti don 800 e rotti mega di ram... forse ti converrebbe pensare prima all'acquisto di una scheda video dedicata: anche la più scrausa sarà meglio di quella integrata
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 22:20   #4
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
L'utente paganetor ha ragione...la tua scheda video "succhia" la ram del tuo pc perchè è autorizzata a farlo dalla sua caratteristica costruttiva...Turbocache...
Con 1 Gb di ram non hai quasi mai problemi, mentre li hai quando hai una scheda video economica...quindi vedi di liberarti di quell'osso e acquista una scheda che NON abbia la memoria condivisa...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:15   #5
matteodiv
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
L'utente paganetor ha ragione...la tua scheda video "succhia" la ram del tuo pc perchè è autorizzata a farlo dalla sua caratteristica costruttiva...Turbocache...
Con 1 Gb di ram non hai quasi mai problemi, mentre li hai quando hai una scheda video economica...quindi vedi di liberarti di quell'osso e acquista una scheda che NON abbia la memoria condivisa...
a ok grazie 1000 x gli ottimi consigli...mi potete consigliare voi una scheda grafica che vada bene per la mia scheda madre?(tentete conto che io il pc non lo uso quasi mai x giocare e quindi non necessito di una scheda grafica potentissima):...voi cosa mi consigliate,potete mettermi anke il prezzo?ma poi una volta ke ho inserito la mia scheda grafica nuova si disabilita da sola la condivisione della ram della vecchia scheda integrata?mi
Old 22-10-2007, 16:19   #6
matteodiv
Junior Member

ho scoperto ke con aperto firefox la mia ram scende di 150 mb....è normale secondo voi???cosa posso fare in alternativa?(ovviamente ho aperto + finestre e non solo una,non so se può dipendere da quello)
Old 22-10-2007, 16:34   #7
matteodiv
Junior Member

sto facendo un po di prove e ho provato ad aprire una tv in streaming su internet (firefox)e mi ciuccia ben 250 mb di ram con aperti 6 o 7 altre pagine internet ma senza usarle...come è possibile??
Old 22-10-2007, 17:20   #8
macerf900
Senior Member

L'Avatar di macerf900

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
Intanto vedi se lo slot è pci-e oppure agp, poi se non giochi ti basta una scheda sui 50/60 euro, tipo 7300GT, basta che abbia almeno 256mb.
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550
macerf900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 17:23   #9
matteodiv
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da macerf900 Guarda i messaggi
Intanto vedi se lo slot è pci-e oppure agp, poi se non giochi ti basta una scheda sui 50/60 euro, tipo 7300GT, basta che abbia almeno 256mb.
come faccio a capire se è pci-e o agp?me lo puoi spiegare?scusa l'ignoranza...
p.s ma dopo una volta ke inserisco la scheda nel pc dopo la condiviosione della ram si disattiva da sola?
ti prego aiutami tu....
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP