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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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Eclipse + opengl?
ciao a tutti, il search non mi ha dato risposte. Chiedo per conto di un amico (io uso visual studio): come posso configurare eclipse per usare le opengl? Ci sono delle guide?
personalmente google non mi ha dato risposte. grazie
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Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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c++
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
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a me interesserebbe per java.
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My gaming placement |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
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Per java mi sa che basta importare nel progetto i vari jar delle lwjgl o di jogl o di uno qualsiasi degli svariati wrapper presenti in rete
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
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Esatto, per Java bisogna importare un wrapper (es. JOGL).
Per C++, sotto l'ipotesi che la toolchain MINGW sia installata correttamente, segui questi passi: 1) Crea un nuovo progetto C (o C++) 2) Includi gli headers OpenGL del caso (es. gl.h, glut.h, glu.h, etc) 3) Aggiungi le librerie (es. opengl32, glu32, gdi32, etc) con il menu Project --> Properties --> MinGw C Linker --> Libraries 4) Salva il tutto e compila Per testare il funzionamento prova a compilare questo: Codice:
/************************** * Includes * **************************/ #include <windows.h> #include <gl/gl.h> /************************** * Function Declarations * **************************/ LRESULT CALLBACK WndProc (HWND hWnd, UINT message, WPARAM wParam, LPARAM lParam); void EnableOpenGL (HWND hWnd, HDC *hDC, HGLRC *hRC); void DisableOpenGL (HWND hWnd, HDC hDC, HGLRC hRC); /************************** * WinMain * **************************/ int WINAPI WinMain (HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance, LPSTR lpCmdLine, int iCmdShow) { WNDCLASS wc; HWND hWnd; HDC hDC; HGLRC hRC; MSG msg; BOOL bQuit = FALSE; float theta = 0.0f; /* register window class */ wc.style = CS_OWNDC; wc.lpfnWndProc = WndProc; wc.cbClsExtra = 0; wc.cbWndExtra = 0; wc.hInstance = hInstance; wc.hIcon = LoadIcon (NULL, IDI_APPLICATION); wc.hCursor = LoadCursor (NULL, IDC_ARROW); wc.hbrBackground = (HBRUSH) GetStockObject (BLACK_BRUSH); wc.lpszMenuName = NULL; wc.lpszClassName = "GLSample"; RegisterClass (&wc); /* create main window */ hWnd = CreateWindow ( "GLSample", "OpenGL Sample", WS_CAPTION | WS_POPUPWINDOW | WS_VISIBLE, 0, 0, 256, 256, NULL, NULL, hInstance, NULL); /* enable OpenGL for the window */ EnableOpenGL (hWnd, &hDC, &hRC); /* program main loop */ while (!bQuit) { /* check for messages */ if (PeekMessage (&msg, NULL, 0, 0, PM_REMOVE)) { /* handle or dispatch messages */ if (msg.message == WM_QUIT) { bQuit = TRUE; } else { TranslateMessage (&msg); DispatchMessage (&msg); } } else { /* OpenGL animation code goes here */ glClearColor (0.0f, 0.0f, 0.0f, 0.0f); glClear (GL_COLOR_BUFFER_BIT); glPushMatrix (); glRotatef (theta, 0.0f, 0.0f, 1.0f); glBegin (GL_TRIANGLES); glColor3f (1.0f, 0.0f, 0.0f); glVertex2f (0.0f, 1.0f); glColor3f (0.0f, 1.0f, 0.0f); glVertex2f (0.87f, -0.5f); glColor3f (0.0f, 0.0f, 1.0f); glVertex2f (-0.87f, -0.5f); glEnd (); glPopMatrix (); SwapBuffers (hDC); theta += 1.0f; Sleep (1); } } /* shutdown OpenGL */ DisableOpenGL (hWnd, hDC, hRC); /* destroy the window explicitly */ DestroyWindow (hWnd); return msg.wParam; } /******************** * Window Procedure * ********************/ LRESULT CALLBACK WndProc (HWND hWnd, UINT message, WPARAM wParam, LPARAM lParam) { switch (message) { case WM_CREATE: return 0; case WM_CLOSE: PostQuitMessage (0); return 0; case WM_DESTROY: return 0; case WM_KEYDOWN: switch (wParam) { case VK_ESCAPE: PostQuitMessage(0); return 0; } return 0; default: return DefWindowProc (hWnd, message, wParam, lParam); } } /******************* * Enable OpenGL * *******************/ void EnableOpenGL (HWND hWnd, HDC *hDC, HGLRC *hRC) { PIXELFORMATDESCRIPTOR pfd; int iFormat; /* get the device context (DC) */ *hDC = GetDC (hWnd); /* set the pixel format for the DC */ ZeroMemory (&pfd, sizeof (pfd)); pfd.nSize = sizeof (pfd); pfd.nVersion = 1; pfd.dwFlags = PFD_DRAW_TO_WINDOW | PFD_SUPPORT_OPENGL | PFD_DOUBLEBUFFER; pfd.iPixelType = PFD_TYPE_RGBA; pfd.cColorBits = 24; pfd.cDepthBits = 16; pfd.iLayerType = PFD_MAIN_PLANE; iFormat = ChoosePixelFormat (*hDC, &pfd); SetPixelFormat (*hDC, iFormat, &pfd); /* create and enable the render context (RC) */ *hRC = wglCreateContext( *hDC ); wglMakeCurrent( *hDC, *hRC ); } /****************** * Disable OpenGL * ******************/ void DisableOpenGL (HWND hWnd, HDC hDC, HGLRC hRC) { wglMakeCurrent (NULL, NULL); wglDeleteContext (hRC); ReleaseDC (hWnd, hDC); } |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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ok grazie.
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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riuppo il topic perchè il mio amico ha problemi proprio nella configurazione di eclipse.
Gli da questo errore quanto tenta di compilare un progetto: Invalid project path: include path not found (\usr\include) Quote:
A cosa potrebbe essere dovuto il suo errore? Quote:
grazie
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
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il codice di variabilepippo non è un granchè... non controlla i valori di ritorno di alcune funzioni ed inoltre il message loop è inefficiente perché ogni svuotamento di coda dei messaggi è interrotto da una Sleep(1) (nonché ovviamente dal lavoro di OpenGL, potenzialmente pesante).
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7249
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ma il tuo amico è su windows, linux, solaris, qnx o cosa?
se è su windows \usr\include ha poco senso perchè i path in windows iniziano con C:\ mentre se è su un sistema *nix ha poco senso lo stesso perchè si usa / e non \ |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
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è su windows e gli da quell'errore.
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#13 | |
Senior Member
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