Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2007, 13:46   #1
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Iscritto dal: Sep 2004
LAN a 200Mbit, perchè non riesco?!?

Ciao a tutti.
Descrivo la mia situazione:
- Portatile ASUS M6V con scheda di rete Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller
- computer assemblato (che fa da server) con scheda di rete Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC
- in mezzo uno switch 10/100 (con altri pc collegati, router, ecc. ecc.) della Qtec. Anche utilizzando lo switch integrato del router, non cambia nulla.

La mia rete funziona perfettamente, configurata con indirizzi privati 192. Funzionano ping, condivisioni file, condivisione internet...

Entrambe le schede di rete sono forzate a 100Mbit, full duplex (ma anche mettendo auto non cambia nulla).

PROBLEMA: quando sposto file tra i due pc la velocità (individuata sia con task manager, sia con qualcosa di più affidabile tipo DUmeter) mi segna 55-60Mbit.

Perchè?

Non dovrei raggiungere i 100Mbit? L'overhead di ethernet non mi risulta del 40%...
Inoltre se trasferisco i file nei due sensi in contemporanea, dovrei fare 100+100, ed invece il transfer crolla a circa 2Mbit per direzione

Ho dato un'occhiata alla impostazione delle schede e sono tutti ok, disattivando eventuali power saving, jumbo frame e quant'altro.

La mia prima idea è stata quella di un "difetto" dello switch, perciò ho collegato i due pc direttamente con cavo cross (tra l'altro pure STP). Risultato identico....

Avete qualche idea?

Grazie a tutti e buona giornata!

[EDIT]
I driver sono aggiornati:
5.673.712.2007 del 12/07/2007 per la Realtek e 8.56.6.3 del 26/07/2006 per la Marvell

Ultima modifica di dragoshenron : 19-10-2007 alle 13:50. Motivo: Aggiunte informazioni
dragoshenron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:54   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
L'idea è che sia tutto nella norma imho. Inoltre oltre certe velocità di trasferimento cominciano ad essere determinanti i dischi
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 16:07   #3
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
L'idea è che sia tutto nella norma imho. Inoltre oltre certe velocità di trasferimento cominciano ad essere determinanti i dischi
Esatto... ennesima discussione, con ennesima risposta....
Old 19-10-2007, 16:12   #4
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
I dischi non lo sono: sono due ultraSCSI160, scheda IBM ServeRAID II, configurati in RAID1 (perciò in lettura banda doppia)

Farò ulteriori prove sulla velocità di trasferimento, ma se non ricordo male 20MB/s in lettura li facevano senza battere ciglio

Ultima modifica di dragoshenron : 19-10-2007 alle 16:15.
Old 19-10-2007, 16:17   #5
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da dragoshenron Guarda i messaggi
I dischi non lo sono: sono due ultraSCSI160, scheda IBM ServeRAID II, configurati in RAID1 (perciò in lettura banda doppia)

Farò ulteriori prove sulla velocità di trasferimento, ma se non ricordo male 20MB/s in lettura li facevano senza battere ciglio
Veramente il RAID 1 è il mirroring....
Old 19-10-2007, 16:22   #6
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Veramente il RAID 1 è il mirroring....
Sì, infatti. Mirror. I dati possono essere letti contemporaneamente dai due dischi, raddoppiando la banda (in teoria, poi in pratica non è doppia, ma senz'altro maggiore)

Ma sono certo che lo sapevi già
Old 19-10-2007, 16:24   #7
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Sì, infatti. Mirror. I dati possono essere letti contemporaneamente dai due dischi, raddoppiando la banda (in teoria, poi in pratica non è doppia, ma senz'altro maggiore)

Ma sono certo che lo sapevi già
Quello che dici tu è il RAID 0, altrimenti conosciuto come striping.
Old 19-10-2007, 16:59   #8
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Non comprendo bene perchè pensi che io mi sbagli e che non sappia quello che ho in casa

Per l'ennesima volta, ripeto, il mio è un sistema RAID1, anche chiamato MIRROR. Il contenuto dei due dischi è IDENTICO sui due supporti.

Mentre in scrittura le prestazione sono le stesse che non avere il raid, in lettura sono MAGGIORI perchè puoi leggere dati dai due dischi nello STESSO istante. Se poi la mia credibilità non ti basta, basta informarsi su wikipedia
Quote:
RAID-1 aumenta anche le prestazioni in lettura, visto che molte implementazioni possono leggere da un disco mentre l'altro è occupato
tomshw
Quote:
Alcuni controller sono in grado di accelerare la velocità di lettura con un RAID 1
o dove ti pare...

Piuttosto, se hai da consigliarmi un programmino per valutare il throughput dei dischi te ne sarei grato

Ultima modifica di dragoshenron : 20-10-2007 alle 11:55.
Old 19-10-2007, 18:56   #9
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:

Per l'ennesima volta, ripeto, il mio è un sistema RAID0, anche chiamato MIRROR. Il contenuto dei due dischi è IDENTICO sui due supporti.
mi sa che ti sei sbagliato a digitare ...
RAID 0 --> Stripping (2x80GB=1x160GB velocita' di scrittura e lettura maggiore)
RAID 1 --> Mirroring (2x80GB=1x80GB velocita' circa uguale al singolo disco ma sicurezza dei dati maggiori, vengono scritti contemporaneamente su entrambi i dischi)

da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#Livelli_RAID_standard
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 19:55   #10
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
anche chiamato MIRROR. Il contenuto dei due dischi è IDENTICO sui due supporti.

Mentre in scrittura le prestazione sono le stesse che non avere il raid, in lettura sono MAGGIORI perchè puoi leggere dati dai due dischi nello STESSO istante. Se poi la mia credibilità non ti basta, basta informarsi su wikipediatomshw
o dove ti pare...
Allora hai un RAID1. Le prestazioni di lettura di due dischi in RAID1 sono praticamente identiche a quelle della lettura da un solo disco.
Programmino puoi provare con qualche bench per dischi o iometer.
Comunque ribadisco che non è particolarmente lenta imho. Prova con cavo UTP cat 5e industriale ovviamente con file deframmentati con contig.
Old 19-10-2007, 20:45   #11
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Inoltre se trasferisco i file nei due sensi in contemporanea, dovrei fare 100+100, ed invece il transfer crolla a circa 2Mbit per direzione
ne sei sicuro? Mi sembra strano.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 20:49   #12
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
Non è strano... perchè il disco deve leggere e scrivere in contemporanea....
Old 19-10-2007, 22:37   #13
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Non è strano... perchè il disco deve leggere e scrivere in contemporanea....
mi riferivo al fatto che secondo lui dovrebbe andare a 100+100 Mbit, non ai 2Mbit, ho dimenticato ad evidenziare il pezzo incriminato
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 12:00   #14
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
mi sa che ti sei sbagliato a digitare ...
RAID 0 --> Stripping (2x80GB=1x160GB velocita' di scrittura e lettura maggiore)
RAID 1 --> Mirroring (2x80GB=1x80GB velocita' circa uguale al singolo disco ma sicurezza dei dati maggiori, vengono scritti contemporaneamente su entrambi i dischi)

da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#Livelli_RAID_standard
Sì, scusa.

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
Sì. Oggi farò altre prove, magari cambiando qualche impostazione delle schede di rete...

Cmq anche se i dischi devono leggere e scrivere contemp. mi sembra strano che non riescano a fare più di 2 Mbit....

Vi terrò aggiornati!

Ciao!
Old 20-10-2007, 17:44   #15
dragoshenron
Member

L'Avatar di dragoshenron

Ho fatto i dovuti test...
La velocità di lettura (a seconda della dimensione dei blocchi, random o sequenziale, ...) varia tra 11 MB/s e 30 MB/s.

Ho fatto le prove copiando file da 700MB in un solo frammento (usato contig e pure defrag per assicurarmi che anche lo spazio libero fosse deframmentato).

Il risultato è che copiando i file dal server al notebook, la velocità non supera i 60Mbit/s ;(

Per la prova ho utilizzato sia cavi UTP 5E, sia schermato, ma il risultato è lo stesso.

Mi potete confermare che con la mia configurazione di rete, dischi permettendo, è possibile raggiungere i 100 + 100 (meno overhead) ?

Buona serata a tutti!
Old 20-10-2007, 18:35   #16
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Il risultato è che copiando i file dal server al notebook, la velocità non supera i 60Mbit/s ;(
La velocità del disco del notebook in scrittura?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP