|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Tv-out: diagnosi differenziale?
Ho visto l'infinita discussione sulle problematiche Tv-OUT già aperta, ma poiché non ho trovato lì la soluzione e l'intento della mia domanda non è tanto avere una soluzione (poiché credo di averle già provate tutte) ma cercare di capire l'origine del problema, ho aperto un nuovo thread.
Espongo il mio problema e le soluzioni già tentate. Ho recentemente sotituito la mia ATI Radeon AGP 9600XT con una GeForce 7600GS AGP. Da quel momento in poi ho riscontrato una serie di problemi nell'utilizzo dell'uscita tv-out, mai verificatisi con la ATI: 1. Mancato riconoscimento della TV. Dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare la rilevazione forzata (i driver nVidia hanno dei problemi nel salvataggio delle opzioni): la TV viene ora trovata, ma credo permangano dei problemi nella rilevazione, poiché se utilizzo tvtool per la configurazione del tv-out non è possibile ottenere alcuna informazione sulla periferica, sebbene essa venga rilevata 2. Non è possibile utilizzare il cavetto s-video a 7 pin (che dovrebbe operare una conversione dell'immagine composita migliore) poiché non viene visualizzata alcuna immagine, anche se la TV viene rilevata. Per visualizzare un'immagine sulla TV devo usare necessariamente il cavetto standard a 4 pin (con la ATI il cavetto a 7 pin funzionava benissimo invece) 3. Le immagini sul televisore sono in bianco e nero. Conosco bene il problema dell'incopatibilità con l's-video, infatti uso un cavetto s-video con uscita composita, che peraltro dava un'immagine perfettamente a colori con la scheda video precedente. Oltretutto ho provato il cavo su un altro ocmputer con un'altra televisione e funziona. La cosa più assurda è che per un breve periodo di tempo ero riuscito a visualizzare l'immagine correttamente e a colori. Poi (non ricordo se in seguito a un cambio driver o cosa) l'immagine è stata visualizzata solo in bianco e nero. Né altre versioni driver, né cambiamenti di alcuna impostazione dei colori, saturazione, ecc. hanno avuto effetto sulla corretta visualizzazione. 4. Le immagini sul televisore sfarfallano e si deformano. Talvolta l'immagine è correttamente formata se faccio partire la riproduzione di un video a schermo intero, altre volte il problema persiste. Anche questo, come per la visualizzazione in bianco e nero, è un problema che non era scomparso per un breve periodo (anche se non posso dire che la qualità dell'immagine sia mai stata straordinaria). Tenendo conto che il cavetto funziona (l'ho appena provato su un altro PC con un altra TV) e che fino a un paio di settimane fa utilizzavo perfettamente questa TV con la vecchia scheda video (per cui escludo anche che il problema possa riguaradre il televisore), che ho formattato l'hard disk e reinstallato da zero Windows e l'ultima versione dei driver nVidia senza risoluzione del problema e che ho tentato senza esito anche ad utilizzare tvtool, le mie domande sono: - è possibile/probabile che il problema sia "normale"? Cioè che vi sia un'incompatibilità tra la mia TV (una normale TV CTR DAEWOO 28") e la scheda nVidia? Oppure l'uscita tv funziona nella stessa maniera con tutti i televisori (ovviamente settando correttamente i parametri)? - è possibile/probabile che il problema dipenda dai driver nVidia? In tal caso esistono altre versoni di driver/utility in grado di gestire decentemente il tv-out? - è possibile/probabile che vi sia un danno hardware della scheda video? In tal caso potrei richiedere la sostituzione della scheda in granzia... A parte l'uscita tv, la scheda funziona benissimo - altri suggerimenti o procedure da tentare? Grazie.
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Allora, nessuna idea?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ho esattamente il tuo stesso problema, e ho avuto lo stesso risultato con cavi s-video non a 4 pin come quello che ti danno all'acquisto
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.