|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
"Attainable rate" peggiorato :-(
Ho una Alice 4 Mega che ha sempre funzionato alla perfezione, con "Attainable rate" pari a circa 8000 kbps.
Da qualche giorno, però, senza che io abbia effettuato alcuna modifica all'hardware o alla linea, "Attainable rate" è progressivamente sceso a circa 3500 kbps (in downstream). Ovviamente, anche il "Rate" e le prestazioni effettive in downstream sono calati di conseguenza. Da notare che, invece, altri valori in downstream sono rimasti stabili: "SNR margin": circa 6 dB "Attenuation": circa 43 dB Vi pongo un quesito. "Attainable rate" dipende anche dalle impostazioni delle apparecchiature del provider oppure è un valore legato esclusivamente alla linea fisica? Se dipendesse dal provider, proverei a passare alla 12 Mega di Tiscali (in shared access). Che ne dite, potrei ottenere miglioramenti (mi accontenterei di 6 Mega di banda effettiva) o sono condannato a tenermi queste basse prestazioni in downstream? P.S.: Consultando http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml , inserendo la mia "Attenuation" in downstream, mi sembra di capire che la mia linea dovrebbe essere in grado di avere valori di "Attainable rate" nettamente migliori rispetto agli attuali 3500 kbps. Vero?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Ciao,in base ad una attenuation di 43 db non credo proprio sia possibile ottenere con un altro provider una adsl superiore a 4 mega,calcola che ancora grazie che la tua linea riesce a stare in piedi con 6 db di SNR (sempre che i valori rilevati dal tuo CPE siano esatti).
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Con questi stessi valori di margine di rumore e di attenuazione, per 1 anno e mezzo, senza mai disconnessioni e senza alcun problema, è riuscita ad agganciare una portante di circa 8000 kbps e a garantire sempre 4 Mbps (anche di più) di banda effettiva.
Mi basterebbe riottenere una portante migliore di quella attuale, anche di soli 5500 kbps mi andrebbe benissimo. Insomma, dati i valori che ho avuto nel passato, sono certo che il problema non risieda nel margine di rumore e nell'attenuazione. Se qualcuno mi dicesse che "Attainable rate" dipende anche dalle impostazioni delle apparecchiature del provider, tenterei con il passaggio a Tiscali 12 Mega...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ciao, il tuo attenaible rate non è altro che un rilevamento teorico di quanto al momento la tua linea potrebbe agganciare con il DSLAM telecom,
tu hai avuto sicuramente un peggioramento sulla linea tanto da farti abbassare il margine a 6dB, se hai fatto modifiche all'impianto di casa di recente e/o aggiunto apparecchiu cerca di capire se siano loro la colpa. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
a) Il margine di rumore non si è affatto abbassato. b) Non ho effettuato alcuna modifica all'hardware o alla linea.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
dipende, con tiscali dato che ci collegano in apparati piu recenti , metti che i cavi siano migliori, metti che si assegnino un blocchetto con coppie migliori, alla fin fine saranno quei pochi db differenze che non danno nessuna miglioria sostanziale, però voglio dire una cosa, se hai la 4mega piena agganciata 4832 non mi lamenterei, piu che altro prova un altro router e vedi se ti conferma questo abbassamento di attenaible rate.
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
il problema non è legato ai dB (rimasti invariati), ma consiste nel drastico dimezzamento della portante agganciata. Quote:
La portante agganciata è di poco inferiore ad "Attainable rate". Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.

The_Gaudianello