|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
La vita dopo la morte.
Sto guardando un anime che si svolge in parte nel mondo dei morti.
Quello che è il paradiso in questo cartone animato viene rappresentato come il mondo che conosciamo. Si vive normalmente, si ama, si soffre, si prova fame, e si possono assaporare tutti i piaceri della vita... si muore perfino! Le persone restano come erano in vita, crescono e mantengono i ricordi che avevano in vita! Questo mi ha fatto pensare ad una discussione che ho avuto tempo fa con una amica, lei sosteneva che dopo la morte si diventasse puro spirito (lo asseriva quindi ci credeva veramente) e che si perdeva ogni contatto con tutti gli aspetti materiali della vita, un opinione la sua in linea con quella di molte religioni! Io lo troverei veramente triste se lei avesse ragione, preferisco la visione prospettata dall'anime! non che io sia particolarmente soddisfatto di quello che sono ma perderlo mi spiacerebbe!! Una visione del paradiso simile a quella dell'anime c'è stata in un film di cui non ricordo il titolo! ![]() Ponendo che ci sia una vita dopo la morte, voi come la preferireste, puro spirito o simile a quella terrestre? Per chi dovesse scegliere puro spirito, non vi spiacerebbe perdere i ricordi della vostra vita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mi viene in mente una bellissima tavola di Quino, in cui un uomo ha una crisi di fede perché non riesce a decidere se nell'aldilà c'è il
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
secondo me si muore e basta, fine dei giochi. è triste pensarla così ma "scientificamente" mi sembra la cosa più plausibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sai che @@
![]() |
#6 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Se puro spirito o simile a quella attuale? e se fosse puro spirito ti spiacerebbe perdere le tue conoscenze, il tuo aspetto, i tuoi affetti? Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Va bene tutto, ma i ricordi a chi me li tocca lo stramaledico...
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
mah, chi morirà vedrà... intanto penso alla vita, meglio godersi tutte le gioie che può dare la vita, proprio perchè non sappiamo cosa c'è dopo, ovviamente cercando di vivere rettamente, per non far del male agli altri e a se stessi, poi dopo la morte se c'è qualcosa, qualsiasi cosa sia, meglio godersi tutte le gioie che può dare il dopo-morte
![]() intanto voglio il nome dell'anime ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Casa mia
|
avete presente quando la notte vi addormentate. ecco quando si muore accade quello.
mica la mattina dopo sapete quanto tempo avete dormito e cosa avete fatto. si muore e basta. nn c'è nulla. fate conto ke vi addormentate. questa sera quando vi mettete a letto pensate ke domani non vi sveglierete: se vi svegliate, buon per voi, se nn vi svegliate nn ve ne siete neanche accorti
![]() |
#15 |
Senior Member
|
-mettiti davanti a un muro e immagina cosa ci possa essere dietro: è cio che potrebbe esserci dopo la vita [religione]
-mettiti davanti a un muro e pensa al fatto che il tuo occhio non puo rendere intellegibile cio che c e al di la: è assai probabile che cio che non puoi pensare sia cio che c e dopo la vita (il nulla, che non è un nulla che puoi pensare, ma cio che non è pensato) [imho] -mettiti davanti a un muro e pensa cio che ti pare ma stai pur certo che finche non lo oltrepassi tutto cio che pensi rientra nel campo delle supposizioni; questo per il semplice fatto che l uomo è sufficientemente evoluto per elaborare il simbolico (con tutte le implicazioni del caso), ma non sufficientemente evoluto da prescindere dalla sfera del sensoriale [realta]
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
La morte coinciderebbe soltanto con la fine della nostra vita terrena, ma "dopo" vivremmo comunque "altre vite", la differenza fra "il prima ed il dopo" la vita terrena, sarebbe che "dopo" vivremmo nel "paradiso" del regno dei morti. Bah, non vedo il senso di tutto ciò. ![]() Non vedo nemmeno molta fantasia in questo "racconto fantastico". ![]() Quote:
E se mi fosse data un'altra chance, un'altra possibilità di vita oltre questa, vorrei tornare esattamente ad essere quella che oggi sono. Quote:
Mi addolora profondamente l'idea che un giorno -quando moriranno- perderò per sempre le persone che amo e/o quelle persone che per me sono importanti e speciali, così come mi dispiace che anche io dovrò morire, ma ritengo che dopo la vita non ci sia proprio niente. Credo che quando la mia vita su questa terra sarà terminata, non ci sia assolutamente nulla ad aspettarmi, non credo nemmeno che di me resterà niente, nel senso che non credo nel'esistenza di un'anima che resti laddove il corpo abbia cessato di esistere. Credo che l'essere umano abbia a disposizione un'unica, aleatoria, breve, preziosissima vita terrena e null'altro. Credo che l'unica cosa che resterà di me dopo la morte, saranno i ricordi che avrò lasciato in chi ho amato e mi ha amata. E' questo per me ciò che resta della vita, si può continuare -in un certo senso- a vivere solo nei pensieri e nei ricordi di coloro che abbiamo infinitamente amato e ci hanno profondamente amati. Ania Ultima modifica di ania : 05-10-2007 alle 19:32. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Casa mia
|
ania. ciao credevo ci avessi abbandonato. è un piacere risentiriti. cmq come sempre sono daccordo con i tuoi pensieri ma nn li condivido per nulla
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo renderebbe la visione della tua amica molto ottimistica, altro che triste! ![]() Sarebbe veramente bello poter scegliere la vita dopo la morte... Un po' come assicurarsi per l'eternità... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
poi pensandoci non è così triste, perchè se fosse così, che dopo la vita c'è il nulla, sarebbe la cosa meno preoccupante, altro che aldilà, reincarnazione, cancellazione degli affetti e dei ricordi... tanto sei morto, sei finito, e non devi preoccuparti più di niente, tanto non esisti! è come prima della nascita finchè non esisti non esisti, e non può importarti di niente! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ciao Villaivan ![]() non ho ben compreso ![]() ![]() nel senso che : -se sei d'accordo con i miei pensieri, non dovresti pure condividerli ? ![]() ( almeno un po' ... ![]() P.S. Anche a me fa piacere rileggerti ![]() ciao ![]() Ania Ultima modifica di ania : 05-10-2007 alle 20:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.