|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
X non si avvia!
Ciao, vi espongo questo problemino che mi fà dannare.
Ho un pc che voglio usare come muletto, archivio dati e wine+emule è un P3 866 con vga integrata su bus AGP e mi sono procurato anche due schede video PCI visto che il connettore AGP non c'è. Scarico Etch netinst, la installo, installo xorg e il minimo per far partire un WM. come lancio "startx" lo schermo si spenge e si riaccende, lasciando un messaggio di errore del monitor che dice di impostare la risoluzione a 1280x1024@60hz, orno sul terminale, riconfiguro xorg, riavvio X e il problema si ripresenta. Questo con la vga interna Installo una vga pci, rifaccio l'installazione da zero, arrivo ad avviare x, dò il comando e il monitor va in modalità sleep, torno sul terminale e leggo che x non riesce a trovare lo schermo. Se torno su tty7 ritrovo lo schermo ritorna in modalità sleep, se provo a riavviare x lo schermo rimane acceso e completamente nero. Ho cominciato a pensare sia un problema hardware e per curiosità ho fatto un paio di prove: DSL non la riconosce come disco di avvio, mentre Win 2000 lo installa perfettamente. Boh, non sò che pesci prendere ![]() _______ Aggiornamento: Ho reinstallato tutto da capo per l'ennesima volta, non ho selezionato alcuna opzione durante la scelta dei pacchetti aggiuntivi. Al riavvio ho installato: xserver-xorg-core xorg gdm gnome-core. Ho riavviato, e ha dato un errore all'avvio di X /var/log/xorg.0.log dice: (WW) VESA: No matching Device section for instance (BusID PCI:1:0:0) found (EE) VESA(0): No matching modes (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration. Fatal server error: no screens found Io penso che il sistema facci confusione fra le due vga configurando xorg per avviare X da quella integrata. Il BusID PCI della scheda video che utilizzo lo scopro con un "lspci" o ci sono altri modi? Ultima modifica di *Stregatto* : 06-10-2007 alle 18:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
CE L'HO FATTA!!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.