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Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
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Old 11-10-2007, 01:02   #1
Zortan69
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Microcamera in camera di combustione, slow motion favoloso !!

http://gizmodo.com/gadgets/fourstrok...ine-309138.php


Veh che figataaa !!!

Suck, squeeze, bang, blow!
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Old 11-10-2007, 01:30   #2
energy+
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http://gizmodo.com/gadgets/fourstrok...ine-309138.php


Veh che figataaa !!!

Suck, squeeze, bang, blow!
Come direbbe 1 conduttore radiofonico......

Cazzo figata!!!!!
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Old 11-10-2007, 02:33   #3
85kimeruccio
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bellissimo devo dire
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Old 11-10-2007, 02:38   #4
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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bellissima ma la microcamera come ha fatto resistere? immagino esplosione li dentro
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Old 11-10-2007, 10:21   #5
Zortan69
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Beh, è sufficiente che abbia retto 30-40 cicli.
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Old 11-10-2007, 10:58   #6
djufuk87
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molto bello!!
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Old 11-10-2007, 11:01   #7
max1123
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Spettacolo.

Abbiamo strumentato una camera di combustione in maniera simile a suo tempo (motori diesel), siamo riusciti ad ottenere diverse informazioni utili ai fini di costruire dei modelli di calcolo CFD e non.
Purtroppo è un'operazione decisamente costosa, anche in sede di R&D... e la qualità/fruibilità delle immagini dipende nel nostro caso fortemente dalle geometrie della camera di combustione, nonché dalle turbolenze del flusso d''aria, e non ultimo dalla precisione dello spray iniettato...

In questo caso, però, la qualità è ottima.
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)

Ultima modifica di max1123 : 11-10-2007 alle 11:04.
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Old 11-10-2007, 13:26   #8
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Beh, è sufficiente che abbia retto 30-40 cicli.
troppo ganzo
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Old 11-10-2007, 13:56   #9
LUVІ
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Spettacolo.

Abbiamo strumentato una camera di combustione in maniera simile a suo tempo (motori diesel), siamo riusciti ad ottenere diverse informazioni utili ai fini di costruire dei modelli di calcolo CFD e non.
Purtroppo è un'operazione decisamente costosa, anche in sede di R&D... e la qualità/fruibilità delle immagini dipende nel nostro caso fortemente dalle geometrie della camera di combustione, nonché dalle turbolenze del flusso d''aria, e non ultimo dalla precisione dello spray iniettato...

In questo caso, però, la qualità è ottima.
Immaginavo
Ma a me sembra un fake... facciamo un conto.... metti che stia girando a 1000 g/min, dovrebbe fare un ciclo completo in... quanto?.... 6 centesimi di secondo... a 1000 fps fanno 60 frame che, riprodotti a... quanto? 20 fps? fa 3 secondi per un ciclo completo.... li sembra che ci metta 20 secondi!!!!!!

Ed aggiungo... che cosa diavolo saranno mai queste vibrazioni di fondo che hanno una frequenza per lo meno 10 volte quella di rotazione del motore?!?!?

Piccole perplessità da neofita (o quasi) delle camere di combustione.

LuVi
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Old 11-10-2007, 14:32   #10
Codename47
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Molto interessante, non avevo mai visto un video del genere... Da notare però la notevole "approssimazione" del sistema ad iniezione indiretta: la miscela entra in camera di scoppio in modo molto approssimativo, anche studiando bene la turbolenza non si riesce a farla bruciare in modo più efficiente (avviene tutto nella zona più vicina alla valvola di aspirazione). Inoltre sembra evidente come rimane carburante incombusto sulla stessa valvola.

@max1123: hai anche tu qualche video simile, visto che lavori nel settore?
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HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74

Ultima modifica di Codename47 : 11-10-2007 alle 14:35.
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Old 11-10-2007, 14:34   #11
LUVІ
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Molto interessante, non avevo mai visto un video del genere... Da notare però la notevole "approssimazione" del sistema ad iniezione indiretta: la miscela entra in camera di scoppio in modo molto approssimativo, anche studiando bene la turbolenza non si riesce a farla bruciare in modo più efficiente. Inoltre sembra evidente come rimane carburante incombusto sulla valvola di aspirazione.

@max1123: hai anche tu qualche video simile, visto che lavori nel settore?
Più che altro, i modelli sono una cosa molto, molto, molto lontana dalla realtà!

LuVi
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Old 11-10-2007, 15:02   #12
dario2
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stupendo

cmq usando i grandi motori diesel dentro ci potrebbe andare anche un cameramen
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Old 11-10-2007, 15:14   #13
VegetaSSJ5
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cmq usando i grandi motori diesel dentro ci potrebbe andare anche un cameramen
vuoi offrirti volontario?!?

cmq bellissima!
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Old 11-10-2007, 15:17   #14
dario2
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vuoi offrirti volontario?!?

cmq bellissima!
nono io nn faccio il cameraman di professione
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Old 11-10-2007, 16:36   #15
max1123
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stupendo

cmq usando i grandi motori diesel dentro ci potrebbe andare anche un cameramen
Eh, magara!
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Old 11-10-2007, 17:16   #16
max1123
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Immaginavo
Ma a me sembra un fake... facciamo un conto.... metti che stia girando a 1000 g/min, dovrebbe fare un ciclo completo in... quanto?.... 6 centesimi di secondo... a 1000 fps fanno 60 frame che, riprodotti a... quanto? 20 fps? fa 3 secondi per un ciclo completo.... li sembra che ci metta 20 secondi!!!!!!

Ed aggiungo... che cosa diavolo saranno mai queste vibrazioni di fondo che hanno una frequenza per lo meno 10 volte quella di rotazione del motore?!?!?

Piccole perplessità da neofita (o quasi) delle camere di combustione.

LuVi
Uhm... 1000 rpm = 16.67 rps
Motore a quattro tempi ==> 2 giri di manovella per ciclo
Ovvero 16.67 / 2 = 8.34 cicli/sec ==> 1 ciclo ogni 120 ms ca. (fc = 8.33 Hz).

Questo non toglie che la frequenza di campionamento (dal buon Shannon) dovrebbe essere molto più elevata per apprezzare una certa continuità di immagine per ciascun ciclo... in questo filmato (rallentato) ogni ciclo dura circa 16-17 secondi, ovvero è cento volte più lento del normale. Nel commento si parla di 1000 fps... mah.

PS. Ciao Luvi, quanto tempo!
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Ultima modifica di max1123 : 11-10-2007 alle 17:24.
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Old 11-10-2007, 17:18   #17
max1123
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Molto interessante, non avevo mai visto un video del genere... Da notare però la notevole "approssimazione" del sistema ad iniezione indiretta: la miscela entra in camera di scoppio in modo molto approssimativo, anche studiando bene la turbolenza non si riesce a farla bruciare in modo più efficiente (avviene tutto nella zona più vicina alla valvola di aspirazione). Inoltre sembra evidente come rimane carburante incombusto sulla stessa valvola.

@max1123: hai anche tu qualche video simile, visto che lavori nel settore?
Sì, ma non posso certo divulgarlo, capisc' ammé.
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Old 11-10-2007, 17:21   #18
Codename47
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Originariamente inviato da max1123 Guarda i messaggi
Sì, ma non posso certo divulgarlo, capisc' ammé.
Capisco, non c'è problema, ci ho provato comunque . Almeno mi potresti dire se la fiamma di combustione è così disomogenea e lontana dalla candela come nel video qui postato?
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Old 11-10-2007, 17:27   #19
max1123
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Capisco, non c'è problema, ci ho provato comunque . Almeno mi potresti dire se la fiamma di combustione è così disomogenea e lontana dalla candela come nel video qui postato?
Premesso che mi occupo di motori a ciclo Diesel, il fenomeno di "apparente distanza" della fiamma dalla candela potrebbe essere indotto dal l'effetto dello swirl.
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Old 11-10-2007, 17:30   #20
chandler8_2
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Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
interessantissimo!!!!

ma perchè non si vede tutta la fase di sarico?

Ultima modifica di chandler8_2 : 11-10-2007 alle 17:35.
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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