|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
|
Riparare una scheda madre
Ho una scheda madre ECS K7SOM+ con processore, lan, audio e video tutti integrati; purtroppo ha un transistor bruciato, ma per il resto sembra essere ok tanto che si accende anche. Il transistor in questione dovrebbe essere un NEC K3296 35M (c'è n'è uno uguale nelle vicinanze). Ammesso che riesca a trovare il modo di saldarlo, dove posso procurarmi un transistor del genere o cmq uno equivalente che potrebbe rimettere in sesto questa mobo? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
da quel che so le schede madri hanno 7 facce. (cioè sette livelli asd)
non credo tu possa trovare il modo di saldarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Non esiste. Tecnologia ultrasmd, piste microscopiche (le bruci in due nanosecondi), saldature piccolissime, layer multistrato.. le mobo non sono assolutamente riparabili... per lo meno non se salta qualche transistor (di solito questo porta ad altri danni).
Ho sentito di gente che è riuscita a sostituire condensatori esplosi ma secondo me va anche a fortuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
ma lo slot pci posso dissaldarlo ?
ci stò provando ma non tutte le saldature prendono il calore dallo stagnatore e non si sciolgono, altre invece si sono tolte benissimo, se prendo uno stagnatore piccolino da 12v vengono via tutte ? gli slot non hanno + di 1 livello di saldatura o sbaglio ? ![]() grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
io dico che si può riparare...se sapete dove acquistare quei transistor ditemelo! :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Se li vendono questi transistor, significa che si possono sostituire in un laboratorio di elettronica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Dipende dal componente: quelli più grossi, diciamo, sono potenzialmente sostituibili (a patto anche di trovarne di equivalenti), i chippettini, chip, chipset con decine o centinaia di micropiedini o saldature BGA ben difficilmente si possono dissaldare (non so se esistano apparecchiature apposite, in fabbrica vengono montati con appositi macchinari).
![]() |
#10 |
Member
|
questo è relativamente grosso e ha solo 2 punti di saldatura belli grandi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Livorno
|
un transistor con due punti di saldatura? interessante
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
secondo me devi valutare quanto cosa il componenti e se il lavoro non lo fai te, quanto devi spendere.
Buona fortuna Saluti Traxsung |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
Ho dato un occhiata al data sheet, il 2SK3296 è un mos a montaggio superficiale, che SICURAMENTE avrà la base (=pin intermedio, drain) saldata a stagno alla scheda madre, quindi decisamente difficile da dissaldare se non hai un po' di strumentazione decente. Anche se ci rieci con una stazione saldante, è possibile che con il calore che produci fotti metà dell'elettronica attorno (il mos poggia su una pista bella grande che ha anche lo scopo di eliminare il calore di commutazione) peggiorando ancora la situazione. Non ti consiglio neanche di tentarci, rischi solo di fare casini, ho già fatto qualche prova su schede madri rotte con una buona stazione saldante ed è piuttosto difficile dissaldarli se non impossibile in alcuni casi.
Uppa una foto del tutto cmq, forse ti posso aiutare e dirti se è forse possibile fare qualcosa. ps. il mos ha tre pin, tu ne vedi due saldati direttamente, il terzo è la base di rame saldata alla scheda!
![]() |
#14 |
Member
|
di certo non immaginavo fosse una cosa semplice...
era questo il tipo di aiuto che cercavo... ![]() cmq ecco delle foto: ![]() Shot with Canon PowerShot A460 at 2007-09-19 ![]() Shot with Canon PowerShot A460 at 2007-09-19 ![]() Shot with Canon PowerShot A460 at 2007-09-19 ![]() Shot with Canon PowerShot A460 at 2007-09-19 grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Un tantinello sfuocate ste foto...
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
beh...con una macchinetta da 100€ nn si può pretendere di più a quella distanza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
minchia è proprio esploso
![]() comunque quoto adrineri, tra l'altro noto che ci sono un paio di condensatori intorno che limitano... magari i due terminali sono fattibili da dissaldare, ma il terzo la vedo veramente dura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Livorno
|
ma come hai fatto a conciarlo così
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
per trovare il transistor puoi cercare su qualche mobo guasta della stessa marca (ovviamente il guasto non deve riguardare quel transistor....
![]() ![]() io ho diverse schede guaste, se vuoi ci do una occhiata. ciao
![]() |
#20 |
Member
|
se puoi mi fai un grosso piacere...
fammi sapere. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.