|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Germania: piloti militari rifiutano abbattimento jet dirottati
Thomas Wassmann, presidente dell’associazione dei piloti dei jet delle forze armate tedesche, ha recisamente rigettato l’ipotesi di abbattere dei velivoli dirottati manifestata dal ministro della Difesa Franz Josef Jung. Già nel 2006 la Corte Costituzionale aveva dichiarato che la Lufwaffe non può abbattere un aereo di linea nel caso dei terroristi intendessero impiegarlo come arma. Wassman ha ribadito che la proposta di Jung equivale «all’invito ad obbedire a un ordine contrario alla legge». Se il ministro degli Interni Wolfgang Schaeuble ha difeso il collega dichiarandosi d’accordo che in caso di l’emergenza questa può porsi al di sopra della legge, l’ipotesi di Jung è stata criticata aspramente da esponenti sia del governo che dell’opposizione.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Certo che, come problema etico, è bello tostino...
... se il pilota abbatte l'aereo, si rende direttamente responsabile della morte di centinaia di persone... ... se non lo abbatte, si rende indirettamente responsabile della morte di migliaia di persone...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Piloti militari obiettori?!?
![]() Scherzi a parte è un bel dilemma. Ottimo (e doveroso) che ci si sia posta la questione e che i piloti tedeschi non abbiano il grilletto facile.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Mi basterebbe vedere cosa farebbe uno di questi piloti obiettori se vedesse un aereo di linea dirottato verso la scuola dove c'è suo figlio.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In cuor tuo cosa faresti (figlio a parte)? Secondo me una persona di buon senso (quale sei) avrebbe dei dubbi in merito...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Beh è anche troppo facile pensare che tocchi sempre agli altri.
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
se invece non lo abbatte, non c'e' affatto la certezza che l'aereo sia usato come missile verso un obiettivo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non credo che sopravviverebbe comunque in una eventuale collisione, di certo la decisione non dovrebbe essere presa con leggerezza, ma se la situazione fosse compromessa, la strada purtroppo sarebbe una sola.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Se ti fai problemi di coscienza non facevi il militare.
Ste cose per me non hanno senso come i medici obiettori. Se ti ordina di abbattere un aereo tu lo abbatti da buon soldato e stai zitto se volevi avere voce in capitolo non facevi il soldato. Semmai sono i tuoi superiori che devono porsi i problemi e decidere...tu sei solo il braccio loro la mente.
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Se è un ordine va rispettato, altrimenti galera...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Uno che non si fa problemi di coscienza non è un buon militare
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
se ricordo bene, a militare ci spiegarono anche anche per i soldati esiste la facolta' di non obbedire ad un ordine se questo infrange una legge.
ed e' un bene, perche' in questo modo non esiste piu' l'alibi del "io ho solo eseguito un ordine"...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Esatto esegui gli ordini, per questo sei pagato.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
A volte sono troppo criptico nei miei post sarcastici?!?!?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

Furyketa