Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2007, 01:09   #1
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

Iscritto dal: May 2004
Città: prov. pordenone
Tagliare piccole parti da dvd

Avrei bisogno di tagliare delle piccole parti di pochi secondi ciascuna da alcuni dvd, giusto pochi secondi come può essere una scena o una frase detta da un personaggio per intenderci.
mi interessa in particolare che rimanga inalterata la qualità video e che rimanga la traccia in mpeg2.
con che programma posso farlo?
avete una guida correlata?
grazie

PS ho già letto il thread qui sotto ma non devo tagliare degli episodi interi da vob mi bastano pochi secondi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321895
Concluso con: lepre984, marcopowermian, tati29268, stemanca, bloodflowers, draghetto84, do27, Codename, itp55, kaafer, 8310, ventiquattro, NumberOne, frapavel, masterGR, rockford, kondorelli, Br1.85, salsero71, lollo_79, oldfield, iceone, terrys3, Marci, TheDragon81, setaf, Matthew28, Qnik, Gekker e altri. Vendo: COMPONENTI HARDWARE - Cerco: --- --- --- --- ---
teopn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 10:58   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
La cosa è meno semplice di quanto pensi.
Devi innanzitutto recuperare la struttura dai VOB, quindi "joinare" i contenitori estraendo solo il movie che ti interessa (se esistono menu ecc), dopo sull'MPEG2 che ottieni devi utilizzare un software come ProjectX o MpegVCR che ti permettono operazioni di editing senza codifica e una volta demuxato il file ottenuto (quindi separato audio da video) devi rifare l'authoring del DVD.

Ovviamente è il procedimento considerato se parti da un DVD bello e pronto e vuoi tornare al DVD.

Fammi sapere in che situazione ti trovi, potrei aiutarti meglio.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:51   #3
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

grazie per la risposta
io ho i dvd già belli e pronti, sinceramente la facevo molto più facile
che vuol dire joinare?
per semplificare la cosa non mi conviene trasformare in mpeg con qualche programma (dvdx?) e poi tagliare con virtual dub?
riuscirei a mantenere la stessa qualità video?
Concluso con: lepre984, marcopowermian, tati29268, stemanca, bloodflowers, draghetto84, do27, Codename, itp55, kaafer, 8310, ventiquattro, NumberOne, frapavel, masterGR, rockford, kondorelli, Br1.85, salsero71, lollo_79, oldfield, iceone, terrys3, Marci, TheDragon81, setaf, Matthew28, Qnik, Gekker e altri. Vendo: COMPONENTI HARDWARE - Cerco: --- --- --- --- ---
Old 19-09-2007, 14:57   #4
Maverickcs76
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da teopn Guarda i messaggi
Avrei bisogno di tagliare delle piccole parti di pochi secondi ciascuna da alcuni dvd, giusto pochi secondi come può essere una scena o una frase detta da un personaggio per intenderci.
mi interessa in particolare che rimanga inalterata la qualità video e che rimanga la traccia in mpeg2.
con che programma posso farlo?
avete una guida correlata?
grazie

PS ho già letto il thread qui sotto ma non devo tagliare degli episodi interi da vob mi bastano pochi secondi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321895
Credo ti serva questo: http://www.videoredo.com/
Maverickcs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:36   #5
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
grazie per la risposta
io ho i dvd già belli e pronti, sinceramente la facevo molto più facile
che vuol dire joinare?
per semplificare la cosa non mi conviene trasformare in mpeg con qualche programma (dvdx?) e poi tagliare con virtual dub?
riuscirei a mantenere la stessa qualità video?
i VOB sono già contenitori di MPEG-2, quindi se operi con VirtualdubMPEG oppure con uno dei tools che ti ho indicato sopra, opererai sui flussi SENZA ricodifica e quindi senza alterare la qualità. Di fatto quei software fanno letteralmente taglia e cuci, quindi la loro capacità di editing è per questo limitata.
Ciò significa che non devi trasformare nulla, semmai utilizza il freeware Vob2mpg che appunto "joina" (unisce) i file VOB a partire dalla cartella VIDEO_TS e ti fornisce un unico file MPEG-2. Dopodichè passalo ai tools che ti ho indicato, opera le modifiche che vuoi e il file MPEG-2 che otterrai modificato passalo a sua volta in un software di authoring per ricreare la struttura del DVD.
In questo modo avrai la tua bella VIDEO_TS da masterizzare tradizionalmente e riottenere il DVD.
I metodi per preservare la struttura ORIGINALE del DVD, quindi menu, grafiche ecc, è ben più complesso, non so se ti conviene provarci...
Old 19-09-2007, 15:57   #6
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

non mi serve ricreare i menù del dvd, mi basta tenere gli spezzoni separati, mi interessa anche per poter far confrontare la qualità video dei dvd da cui li ho presi.
i dvd li ho fatti io uno con dvd hd recorder, uno da vhs e uno da digitale terrestre, ma non ho più le tracce originali che ho usato per farli
Old 19-09-2007, 16:00   #7
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
non mi serve ricreare i menù del dvd, mi basta tenere gli spezzoni separati, mi interessa anche per poter far confrontare la qualità video dei dvd da cui li ho presi.
i dvd li ho fatti io uno con dvd hd recorder, uno da vhs e uno da digitale terrestre, ma non ho più le tracce originali che ho usato per farli
Allora il problema non si pone, segui la prima parte della procedura che ti ho suggerito, joina cioè i VOB con Vob2mpg e appena ottieni il file unico lavoralo con ProjectX, VirtualdubMPEG oppure Mpg2vcr e hai fatto.
Comunque puoi stare tranquillo, la qualità non varia poichè non viene toccato il flusso, ma semplicemente tagliato e cucito.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian