Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2011, 21:57   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Raid 0 e Raid 10: risultati piuttosto strani

Ciao a tutti!
Oggi, grazie ad un'amico che se ne è disfatto per passare a SSD, ho portato a casa 4 seagate st3500418AS (500gb, 7200rpm) per la stratosferica somma di 50€ .
Ovviamente ho pensato subito a metterli tutti e 4 in raid, per sostituire il wd caviar SE da 500gb, ormai parecchio lento.

Ho provato, visto che ne avevo la possibilità, il raid 10, il raid 5 e il raid 0, sempre con tutti e 4 i dischi.
Il raid 5 l'ho scartato subito per le scarsissime prestazioni in scrittura (30mb/s)
Sto ancora decidendo se metterli in raid 0 o raid 10, ma il problema è un'altro.

Ho fatto vari bench, sia in raid 10 che in raid 0, e ho ottenuto dei risultati piuttosto strani:

Raid 10:
hd tune

crystal disk mark

Raid 0:
hd tune

crystal disk mark:

Ora, per non so quale motivo, il test di hdtune sembra limitato a circa 225 mb/s o poco più, mentre crystaldiskmark va su fino a 400 e più mb/s in raid 0 e fino a 250 in raid 10. A cosa è dovuto? Questa differenza può significare dei problemi al raid o è normale?

In entrambi i casi ho impostato stripe size a 128k (anche se per il raid 10 non sono sicuro al 100%, potrebbe essere anche a 64k) e lasciato tutte le altre impostazioni a default (cache: write through (unica opzione), gigabyte boundary: on (cos'è?), initialize: fast).
Non ho fatto altro, se non formattare in NTFS il disco per farlo vedere a crystaldiskmark e poter fare i test.
I dischi sono completamente vuoti (giusto formattati), il SO (win 7 x64) sta girando ancora sul vecchio HDD.

La domanda è: sto sfruttando al 100% i dischi (come farebbe presupporre CDM) oppure c'è qualcosa che limita le prestazioni (vedi HDTune) ? Se si, come lo elimino? È possibile, in qualche modo, abilitare la cache writeback?

Il sistema che sto usando è il pc1 in sign. Il southbridge è l'SB750 di AMD.
Ah, i dischi sono collegati alla mobo tramite i connettori SATA dall'1 al 4.

A titolo di confronto, il bench del vecchio disco:

Direi che, in ogni caso, il salto è notevole .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 11:09   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il RAID 0 di 4 dischi e' una configurazione estrema, e non tutti i chipset riescono a gestirlo a dovere, nel tuo caso e' chiaro che c'e' qualcosa che fa da tappo, e potrebbe essere il chipset, o le impostazioni della cache.

Lo stripe size mi pare altino, se ti va di far prove usane uno basso tipo 32kb e vedi che fa.

Crystal disk raggiunge di piu' in sequenziale, ma magari sono letture di blocchi molto piccoli, insomma mi fido di piu' del grafico completo.

HDTune ha anche un altro test con le varie dimensioni dei blocchi, puoi provare quello e vedere da che soglia i valori crollano.

I raid10 invece e' tutto regolare.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 11:45   #3
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Il RAID 0 di 4 dischi e' una configurazione estrema, e non tutti i chipset riescono a gestirlo a dovere, nel tuo caso e' chiaro che c'e' qualcosa che fa da tappo, e potrebbe essere il chipset, o le impostazioni della cache.

Lo stripe size mi pare altino, se ti va di far prove usane uno basso tipo 32kb e vedi che fa.

Crystal disk raggiunge di piu' in sequenziale, ma magari sono letture di blocchi molto piccoli, insomma mi fido di piu' del grafico completo.

HDTune ha anche un altro test con le varie dimensioni dei blocchi, puoi provare quello e vedere da che soglia i valori crollano.

I raid10 invece e' tutto regolare.

- CRL -
Grazie mille per la risposta.

Per lo stripe size posso impostare solo 64k o 128k, proverò con 64k e vedo che succede.
può essere che il sb750 abbia difficoltà ad andare oltre i 250mb/s? però mi sembra parecchio strano...
Old 13-01-2011, 11:51   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Vedi se c'e' un thread ufficiale della tua mobo nella sezione Mobo, e cerca se qualcuno ha avuto problemi simili.

Prova anche a cambiare la cache policy dal bios del controller raid.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 20:41   #5
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta.

Per lo stripe size posso impostare solo 64k o 128k, proverò con 64k e vedo che succede.
può essere che il sb750 abbia difficoltà ad andare oltre i 250mb/s? però mi sembra parecchio strano...
Perchè ti sembra strano?
A me sembra normalissimo! il controller è cappato a 300Mb/s teoricamente (essendo SATA II) gia avere 250Mb/s di TR è molto più che accetabile.
Sicuramente con questo Southbridge (ma credo neanche con l'ICH della intel) non si riescono a sfruttare 4 Seagate 7200.12 in raid-0...ci vuole un CTRL su pci-ex.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 21:27   #6
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Perchè ti sembra strano?
A me sembra normalissimo! il controller è cappato a 300Mb/s teoricamente (essendo SATA II) gia avere 250Mb/s di TR è molto più che accetabile.
Sicuramente con questo Southbridge (ma credo neanche con l'ICH della intel) non si riescono a sfruttare 4 Seagate 7200.12 in raid-0...ci vuole un CTRL su pci-ex.
teoricamente i 300mb/s sono per ciascuna porta sata II e il SB è collegato a tutto il sistema con una connessione pci-ex 4x, ossia circa 800mb/s in ciascuna direzione... dubito che la colpa sia della poca banda .

Comunque, credo che la colpa principale del blocco delle prestazioni sia la stripe size troppo elevata, ma purtroppo il SB non consente di scendere sotto i 64k .
Ho trovato questo:

http://www.overclock.net/hard-drives...enchmarks.html

Anche se il controller è intel e i dischi diversi, il benchmark di hdtune con tre dischi in raid 0 con stripe size a 128k (Spinpoint F4 (960gb) Triple Drive RAID 0 - 128k Stripe Performance) è identico (AT a parte) a quello che ho ottenuto io con il raid 0 di 4 dischi e stripe a 128k, ossia TR bloccato tra 200 e 250mb/s.
Il bench con la stessa config, ma stripe size a 4k, invece, è completamente diverso in fatto di TR, e arriva a 440mb/s di picco e 227mb/s di minimo.
Old 19-01-2011, 13:43   #7
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
E pure te hai ragione,ieri sera stavo un po distrutto..è vero il southbridge è collegato direttamente al bus pci-ex.
Allora qualcosa non quadra neanche nel mio Raid-0...i 180Mb/s che raggiungo sono troppo bassi...considerando che un disco singolo di media mi fa 110Mb/s.
Stasera faccio l'immagine del sistema appena installato in raid,e magari sabato che ho tempo smonto il raid..e rimetto il sistema con lo stripe a 64k invece di 128k.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian