|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Raid 0 e Raid 10: risultati piuttosto strani
Ciao a tutti!
Oggi, grazie ad un'amico che se ne è disfatto per passare a SSD, ho portato a casa 4 seagate st3500418AS (500gb, 7200rpm) per la stratosferica somma di 50€ ![]() Ovviamente ho pensato subito a metterli tutti e 4 in raid, per sostituire il wd caviar SE da 500gb, ormai parecchio lento. Ho provato, visto che ne avevo la possibilità, il raid 10, il raid 5 e il raid 0, sempre con tutti e 4 i dischi. Il raid 5 l'ho scartato subito per le scarsissime prestazioni in scrittura (30mb/s) Sto ancora decidendo se metterli in raid 0 o raid 10, ma il problema è un'altro. Ho fatto vari bench, sia in raid 10 che in raid 0, e ho ottenuto dei risultati piuttosto strani: Raid 10: hd tune ![]() crystal disk mark ![]() Raid 0: hd tune ![]() crystal disk mark: ![]() Ora, per non so quale motivo, il test di hdtune sembra limitato a circa 225 mb/s o poco più, mentre crystaldiskmark va su fino a 400 e più mb/s in raid 0 e fino a 250 in raid 10. A cosa è dovuto? Questa differenza può significare dei problemi al raid o è normale? In entrambi i casi ho impostato stripe size a 128k (anche se per il raid 10 non sono sicuro al 100%, potrebbe essere anche a 64k) e lasciato tutte le altre impostazioni a default (cache: write through (unica opzione), gigabyte boundary: on (cos'è?), initialize: fast). Non ho fatto altro, se non formattare in NTFS il disco per farlo vedere a crystaldiskmark e poter fare i test. I dischi sono completamente vuoti (giusto formattati), il SO (win 7 x64) sta girando ancora sul vecchio HDD. La domanda è: sto sfruttando al 100% i dischi (come farebbe presupporre CDM) oppure c'è qualcosa che limita le prestazioni (vedi HDTune) ? Se si, come lo elimino? È possibile, in qualche modo, abilitare la cache writeback? Il sistema che sto usando è il pc1 in sign. Il southbridge è l'SB750 di AMD. Ah, i dischi sono collegati alla mobo tramite i connettori SATA dall'1 al 4. A titolo di confronto, il bench del vecchio disco: ![]() Direi che, in ogni caso, il salto è notevole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il RAID 0 di 4 dischi e' una configurazione estrema, e non tutti i chipset riescono a gestirlo a dovere, nel tuo caso e' chiaro che c'e' qualcosa che fa da tappo, e potrebbe essere il chipset, o le impostazioni della cache.
Lo stripe size mi pare altino, se ti va di far prove usane uno basso tipo 32kb e vedi che fa. Crystal disk raggiunge di piu' in sequenziale, ma magari sono letture di blocchi molto piccoli, insomma mi fido di piu' del grafico completo. HDTune ha anche un altro test con le varie dimensioni dei blocchi, puoi provare quello e vedere da che soglia i valori crollano. I raid10 invece e' tutto regolare. - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per lo stripe size posso impostare solo 64k o 128k, proverò con 64k e vedo che succede. può essere che il sb750 abbia difficoltà ad andare oltre i 250mb/s? però mi sembra parecchio strano... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Vedi se c'e' un thread ufficiale della tua mobo nella sezione Mobo, e cerca se qualcuno ha avuto problemi simili.
Prova anche a cambiare la cache policy dal bios del controller raid. - CRL -
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
A me sembra normalissimo! il controller è cappato a 300Mb/s teoricamente (essendo SATA II) gia avere 250Mb/s di TR è molto più che accetabile. Sicuramente con questo Southbridge (ma credo neanche con l'ICH della intel) non si riescono a sfruttare 4 Seagate 7200.12 in raid-0...ci vuole un CTRL su pci-ex.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, credo che la colpa principale del blocco delle prestazioni sia la stripe size troppo elevata, ma purtroppo il SB non consente di scendere sotto i 64k ![]() Ho trovato questo: http://www.overclock.net/hard-drives...enchmarks.html Anche se il controller è intel e i dischi diversi, il benchmark di hdtune con tre dischi in raid 0 con stripe size a 128k (Spinpoint F4 (960gb) Triple Drive RAID 0 - 128k Stripe Performance) è identico (AT a parte) a quello che ho ottenuto io con il raid 0 di 4 dischi e stripe a 128k, ossia TR bloccato tra 200 e 250mb/s. Il bench con la stessa config, ma stripe size a 4k, invece, è completamente diverso in fatto di TR, e arriva a 440mb/s di picco e 227mb/s di minimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
E pure te hai ragione,ieri sera stavo un po distrutto..è vero il southbridge è collegato direttamente al bus pci-ex.
Allora qualcosa non quadra neanche nel mio Raid-0...i 180Mb/s che raggiungo sono troppo bassi...considerando che un disco singolo di media mi fa 110Mb/s. Stasera faccio l'immagine del sistema appena installato in raid,e magari sabato che ho tempo smonto il raid..e rimetto il sistema con lo stripe a 64k invece di 128k.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.