|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
wirelesse nel notebook
Ho un notebook Olidata stainer w2800 (tra l'altro ho guardato le specifiche ad oggi sul sito di olidata e mi pare che il mio, vecchio di un 15 mesi, abbia una scheda video differente).
Su questo notebook ho montato su debian etch. Come faccio a capire se ha il wireless integrato? Se lo ha , come lo faccio funzionare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
$> apt-get install wireless-tools
$> iwlist ti ritorna una lista delle interfacce di rete del tuo sistema e per ognuna ti indica se ha le estensioni wireless quindi se la rileva come scheda wireless.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Per il momento potresti abbozzare un: lspci | grep Network
in un terminale, per vedere se hai qualche periferica che potrebbe essere utile. Edit: sono arrivato tardi! il metodo di jventure è enormemente più efficace (se però c'è di mezzo ndiswrapper il metodo non funziona) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ecco cosa ottengo coi 2 comandi:
Codice:
lspci | grep Network 03:09.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02) Codice:
iwlist Usage: iwlist [interface] scanning [interface] frequency [interface] channel [interface] bitrate [interface] rate [interface] encryption [interface] key [interface] power [interface] txpower [interface] retry [interface] ap [interface] accesspoints [interface] peers [interface] event |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusami sbagliato comando
Codice:
$> iwconfig lo no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. eth1 no wireless extensions. sit0 no wireless extensions. Codice:
iwconfig eth2 mode managed essid nomerete ifconfig eth2 X.X.X.X netmask Y.Y.Y.Y mode managed se ti colleghi ad un AP mode ad-hoc se ti colleghi ad un altro pc essid nomerete è il nome della rete wireless fai riferimanto al man di iwconfig anche per le impostazioni per configurare la sicurezza di tipo WEP ci sono comunque parecchi strumenti sia in kde sia in gnome per la gestione della wireless, l'importante è che tu abbia installati i wireless-tools altro paio di maniche è se ti devi connettere ad un AP con connessione protetta di tipo WPA oppure 802.11 per i quali devi anche installare wpasupplicant
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa, non ho capito il comando iwconfig congiuntamente al ifconfig Dimenticavo: se do iwconfig ottengo: Codice:
iwconfig lo no wireless extensions. eth0 no wireless extensions. eth1 IEEE 802.11b/g ESSID:off/any Nickname:"Broadcom 4318" Mode:Managed Access Point: Invalid RTS thr:off Fragment thr:off Encryption key:off Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0 Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0 sit0 no wireless extensions. vmnet1 no wireless extensions. vmnet8 no wireless extensions. Ultima modifica di iron84 : 09-09-2007 alle 17:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
wireless-tools forniscono solo strumenti ti tipo testuale, devi installare una gui a parte tipo "kwlan" se sei in "kde"
iwconfig serve a configurare i settaggi wireless della scheda quindi: se deve operare in modo ad-hoc (computer-computer) o managed (computer-ap) il nome della rete a cui collegarsi (essid) la crittografia WEP, se presente if config serve a configurare gli aspetti ip della rete quindi indirizzo, maschera ecc. la tua scheda wireless è eth1 poi la configuri per connettersi ad un accesspont (mode managed) che ha una rete wireless di nome pippo (essid pippo) #> iwconfig eth1 mode managed essid pippo infine configuri gli indirizzi, supponiamo che su questa rete i computer devono avere indirizzi di tipo 192.168.1.X #> ifconfig eth1 192.168.1.100 netmask 255.255.0.0 esistono tool grafici per fare queste cose devi installarli a parte. io in kde uso kwlan
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
su gnome potresti provare network-manager,e' una applett per il pannello...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sul primo comando non mi da errori
eth1 192.168.1.100 netmask 255.255.255.0 ottengo: SIOCSIFFLAGS: No such file or directory Devo connettere il portatile al router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se hai messo tutti i parametri corretti per la tua rete wireless dovrebbe funzionare
controlla che abbia mantenuto le impostazioni con $> iwconfig eth1 $> ifconfig eth1 poi prova a vedere se riesci a comunicare con un'altro computer collegato alla medesima rete wireless, basta un $> ping indirizzo_ip_router se vuoi vedere che reti wireless sono disponibili nella tua stanza $> iwlist eth1 scan
![]() |
#11 |
Senior Member
|
guarda, ho fatto un dmesg...
e il risultato sulla wireless è stato: Codice:
bcm43xx: Error: Microcode "bcm43xx_microcode5.fw" not available or load failed. bcm43xx: core_up for active 802.11 core failed (-2) sky2 eth0: disabling interface bridge-eth0: disabling the bridge bridge-eth0: down bcm43xx: set security called, .level = 0, .enabled = 0, .encrypt = 0 bcm43xx: Error: Microcode "bcm43xx_microcode5.fw" not available or load failed. bcm43xx: core_up for active 802.11 core failed (-2) bcm43xx: Error: Microcode "bcm43xx_microcode5.fw" not available or load failed. bcm43xx: core_up for active 802.11 core failed (-2) p.s. ndiswripper potrebbe aiutarmi? oppure potrebbe essermi utile questo? http://www.linuxquestions.org/linux/...WPA_Encryption Ultima modifica di iron84 : 09-09-2007 alle 18:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ke versione del kernel usi??
io ho una scheda wireless con il tuo stesso chipset e con il 2.6.21 mi va tranquillamente.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il kernel è: Linux 2.6.18-5-486
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prova ad aggiornare il kernel alla 2.6.22 e poi fai sapere.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho aggiornato al kernel 2.6.21-2 , perchè alla 2.6.22-2 non son riuscito.
Ho aggiunto bcm43xx nel file /etc/modules Però all'avvio ho questo errore nel dmesg: Codice:
bcm43xx: Chip ID 0x4318, rev 0x2 bcm43xx: Number of cores: 4 bcm43xx: Core 0: ID 0x800, rev 0xd, vendor 0x4243 bcm43xx: Core 1: ID 0x812, rev 0x9, vendor 0x4243 bcm43xx: Core 2: ID 0x804, rev 0xc, vendor 0x4243 bcm43xx: Core 3: ID 0x80d, rev 0x7, vendor 0x4243 bcm43xx: PHY connected bcm43xx: Detected PHY: Analog: 3, Type 2, Revision 7 bcm43xx: Detected Radio: ID: 8205017f (Manuf: 17f Ver: 2050 Rev: 8) bcm43xx: Radio turned off bcm43xx: Radio turned off e poi qualche riga dopo... bcm43xx: PHY connected bcm43xx: Error: Microcode "bcm43xx_microcode5.fw" not available or load failed. bcm43xx: core_up for active 802.11 core failed (-2) bcm43xx: Error: Microcode "bcm43xx_microcode5.fw" not available or load failed. bcm43xx: core_up for active 802.11 core failed (-2) Quindi anche con quello che avevo prima, il 2.6.18 doveva funzionare, ma non so come mai mi escono quelle scritte. Ultima modifica di iron84 : 13-09-2007 alle 00:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si in teoria dal 2.6.17 ma anche a me ha iniziato a funzionare dal 2.6.20, prima seppur riconoscendola non riuscivo ad utilizzarla dato che mi dava parecchi errori.
ero costretto ad usare ndiswrapper, e mi sa che è l'unica oluzione al momento anche per te come indicato in questa guida: http://wiki.linuxquestions.org/wiki/...e_one_54g_card almeno finchè il supporto a bcm43xx non sarà completo per tutte le schede
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Alla fine son riuscito a farla funzionare.
Ho usato questa guida: http://www.linuxquestions.org/linux/...WPA_Encryption Adesso funziona anche con il kernel 2.6.18 Forse quello che da problemi, che leggevo un po sui forum ad esempio di ubuntu, che la visualizzazione di questi valori (Link Quality=100/100 Signal level=3/3 Noise level=185/100) è sballata. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.