|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
aiuto su abusivismo edilizio
Ho ottenuto il permesso a costruire per realizzare un appartamento dove preesisteva un portico.
Ora, la casa in questione ha sui 4 lati un giardino che va in discesa rispetto al mio nuovo ingresso. Dunque s'è deciso di costruire un muro di spinta alto circa 1 metro, dalla parte che non verrà riempita, e sarà all'altezza del nuovo piano dalla parte riempita. Ovviamente non ho il permesso di costruire questo muro qui... che in effetti ormai esiste già così come non avrei neanche il permesso per lo sbanco in questione, stiamo comunque parlando di un dislivello medio di circa 50 cm. La mia domanda è: essendo un muro che è totalmente nel mio giardino ed è alto 1 mt, cosa rischio ? Il muro nasce perché 2 motivi, il primo è che mi serve la terra in piano per realizzare un nuovo ingresso carrabile e quindi anche un piano parcheggio, il secondo per dividere il giardino tra me (casa sotto) e mio padre (casa sopra). Thanks
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Che io ricordi da quel poco che ho studiato a diritto privato i muri fino a 2 metri sono ammessi purchè lascino il passaggio a chi ne avesse diritto.
Sullo sbancamento non saprei proprio dirti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.