Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2007, 02:58   #1
spirzi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Notebook per lunga vita....al minor costo possibile

Ciao a tutti,volevo cosiglio sul portatile da comprare,premesso che l'utilizzo maggiore e' internet,magari puo' capitare qualche gioco tipo pro evoulition, penso che qualsiasi portatile nuovo vada piu che bene per il mio tipo di utilizzo,quindi la mia idea e' quella di comprare un portatile che mi possa durare il piu a lungo possibile spendendo naturalmente il minor soldi possibili,da quello che mi hanno detto le uniche cose non aggiornabili in un portatile sono la cpu e la scheda grafica confermate?
Detto questo quello che avrei bisogno e' appunto di capire le varie graduatorie riguardo la cpu,io ero rimasto al pentiun1 poi il 2 poi il 3... era cosi facile.. ora non ci capisco piu nulla.
Per le schede grafiche credo c'e' ne siano un sacco,magari sapete darmi qualche dritta per riuscire a capire se sono piu o meno durature.
Condividete questo criterio di scelta? naturalmente se vi viene in mente qualche modello da consigliarmi lo considerero' sicuramente.
Grazie.
spirzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 11:21   #2
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
Per quello che chiedi tu c sono diverse marche...

La migliore e DELL dove puoi decidere che componenti montarle gia in fase d'ordine e si possono cambiare questi componenti:
-CPU AMD(Ottime e con durata eccezzionale) o Intel (Potenti ma con durata discreta)
-Ram
-Scheda video Ati (Se scegli AMD, buone accopiate al CPU AMD e prestazioni discrete) o NVidia (X me le migliori [vedi firma])
il prezzo lo fai tu dipende dai componenti che gli metti, vai su google e digita Dell.it e li te lo fai tu però preventiva che c metterà un po ad arrivarti xke c'è molto richiesta...

Poi nn so c'è l'Acer che per me è un ottima marca e poi la Toshiba sempre stando a prezzi contenuti...

Le marche che t ho detto avranno prezzi su €1000-1100...

Vedi tu adesso...

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 23:38   #3
spirzi
Senior Member

Sto guardando il sito Dell infatti e' molto interessante....
Sto valutando se possa valer la pena spendere il meno possiblie,con 450euri mi prenderei:

Tecnologia Mobile AMD® Sempron™ 3500+
Windows Vista® Home Basic autentico, italiana
1 anno di garanzia in situ - Giorno lavorativo successivo
Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800)
SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz [2 x 512]
Disco rigido SATA da 80 GB e 5400 rpm
ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemory (integrata)
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria a 4 celle agli ioni di litio (29 Wh)
Servizi e Software

per quello che devo fare io credo sia sufficente,riesco a giocarci con pro evolution con questo sistema vero?certo temo che tra 2 anni potrebbe essere gia vecchiotto.
Spendendo qualche centinaia di euro in piu avevo pensato al magari al

TOSHIBA Satellite A100-750
Intel Core 2 Duo T5200 (1.60GHz, 2MB L2, 533MHz FSB)
HD 120GB - RAM 2048MB - Display Lcd 15,4" Wide
Wi-Fi 802.11b/g - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Scheda video nVidia GeForce Go 7300 256MB TurboCache

ad 800Euri.
Che dite?

In ogni caso avrei davvero bisogno qualcuno mi dia una schiarita sui processori?

AMD® Athlon
Amd Sempron
Intel Celeron
Amd Turion
Intel Celeron
Intel Centrino
Intel Centrino Duo
Intel Dual Core 2
Intel Core Duo
Intel Core Solo
Intel dual core

Non so se ci sono tutti o meno e se alcuni sono equivalenti di altri o li ho segnati doppi.... Me li mette in ordine dal piu' scarso al piu potente?

Quello che mi sembra sia ora lo standard e' il Intel dual core 2,c'e' il suo equivante della Amd?
Grazie
Old 31-08-2007, 17:37   #4
vervex
Junior Member

in effetti per chi è profano è una jungla, non ci si capisce una mazza, soprattutto coi processori
vervex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 17:53   #5
vin_sal
Member

Città: Milano
l'equivalente AMD è il Turion x2, ma come prestazioni gli intel core 2 Duo sono superiori.
Old 31-08-2007, 18:55   #6
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
in vista futura andrei su i santarosa t7300..cosi sei coperto per un po..dato che cambiare un processore in in nt inusuale

vga come minimo una 8400gt

ram 2 gb
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 14:44   #7
Bonex
Senior Member

L'Avatar di Bonex

Città: Terra Sarda
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
in vista futura andrei su i santarosa t7300..cosi sei coperto per un po..dato che cambiare un processore in in nt inusuale

vga come minimo una 8400gt

ram 2 gb
QUOTO...

Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz |
| RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 |
| Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay |
| LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- |

Bonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 16:40   #8
spirzi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
in vista futura andrei su i santarosa t7300..
Scusami ma sono ancora un po' confuso con i processori,che tipo di processore e'? la "T" starebbe per Turion o altro? un notebook con questo processore potrei trovarlo a non piu di 800euri?

P.S. non c'e' qualche topic dove sono classificati in maniera chiara i tutti i vari processori?
Old 02-09-2007, 00:17   #9
Ferra84
Senior Member

L'Avatar di Ferra84

Iscritto dal: Jun 2006
io condivido il tuo modo di pensare.C'è pieno di gente che compra notebook o pc con prestazioni che poi non sfruttano nemmeno.
Io per esempio ho un enface ethane a10m e per quello che devo fare sembra funzionare bene.
Ferra84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 08:51   #10
alexsodo
Member

L'Avatar di alexsodo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bonex Guarda i messaggi
Per quello che chiedi tu c sono diverse marche...

La migliore e DELL dove puoi decidere che componenti montarle gia in fase d'ordine e si possono cambiare questi componenti:
-CPU AMD(Ottime e con durata eccezzionale) o Intel (Potenti ma con durata discreta)
-Ram
-Scheda video Ati (Se scegli AMD, buone accopiate al CPU AMD e prestazioni discrete) o NVidia (X me le migliori [vedi firma])
il prezzo lo fai tu dipende dai componenti che gli metti, vai su google e digita Dell.it e li te lo fai tu però preventiva che c metterà un po ad arrivarti xke c'è molto richiesta...

Poi nn so c'è l'Acer che per me è un ottima marca e poi la Toshiba sempre stando a prezzi contenuti...

Le marche che t ho detto avranno prezzi su €1000-1100...

Vedi tu adesso...

concordo pienamente con te