Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 21:50   #1
Fazz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
[acquisto auto] Benza vs. diesel....boh

Salve a tutti ho intenzione di acquistare una nuova bravo (se tutto va bene) al conce dove sono passato hanno in pronta consegna una bravo T-jet 150cv sport che mi lasciano a 20k €. L'auto è molto bella solo che io la volevo ordinare (2 mesi di attesa) diesel e l'offerta a benza mi sta facendo vacillare....

Pro della benza:
-2000€ in meno rispetto all'acquisto del diesel pari accessoriato
-100-150€, penso, risparmiati sull'rc (dovrei entrare in prima classe grazie a bersani) qualcuno sa quanta differenza c'è tra 16cv fiscali e 19? io nn penso tanto
-macchina con erogazione fluida, rumore (rombo?! )

Pro del diesel:
- consumi, prezzo gasolio...ho fatto 2 conti e superati i 60.000km con il benza ci vai in perdita (si recuperano i 2000€ risparmiati all'inizio)
- motore più longevo e sicura l'affidabilità (il t-jet è uscito la scorsa settimana, cmq ci sono 5 anni di garanzia)
- migliore rivendibilità o cmq valutazione superiore alla rivendita

Voi cosa mi consigliate considerando che dovrei essere sui 18.000km l'anno (cmq non penso di andare oltre i 20k, poi nn so ....) Non voglio fare progetti a stralungo termine ma per 5-6 anni penso di tenerla, poi arrivati a 100.000km..........
Fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 22:06   #2
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Fazz Guarda i messaggi
Salve a tutti ho intenzione di acquistare una nuova bravo (se tutto va bene) al conce dove sono passato hanno in pronta consegna una bravo T-jet 150cv sport che mi lasciano a 20k €. L'auto è molto bella solo che io la volevo ordinare (2 mesi di attesa) diesel e l'offerta a benza mi sta facendo vacillare....

Pro della benza:
-2000€ in meno rispetto all'acquisto del diesel pari accessoriato
-100-150€, penso, risparmiati sull'rc (dovrei entrare in prima classe grazie a bersani) qualcuno sa quanta differenza c'è tra 16cv fiscali e 19? io nn penso tanto
-macchina con erogazione fluida, rumore (rombo?! )

Pro del diesel:
- consumi, prezzo gasolio...ho fatto 2 conti e superati i 60.000km con il benza ci vai in perdita (si recuperano i 2000€ risparmiati all'inizio)
- motore più longevo e sicura l'affidabilità (il t-jet è uscito la scorsa settimana, cmq ci sono 5 anni di garanzia)
- migliore rivendibilità o cmq valutazione superiore alla rivendita

Voi cosa mi consigliate considerando che dovrei essere sui 18.000km l'anno (cmq non penso di andare oltre i 20k, poi nn so ....) Non voglio fare progetti a stralungo termine ma per 5-6 anni penso di tenerla, poi arrivati a 100.000km..........
dai un'occhiata ai costi al km di 4 ruote, sono fatti considerando bollo/assicurazione/carburante/manutenzione e 15.000km annui. Ti renderai conto che in linea di max conviene il benzina, anche se ormai c'è la moda di sti caxxo di diesel.
Old 22-08-2007, 22:19   #3
Fazz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE Guarda i messaggi
dai un'occhiata ai costi al km di 4 ruote, sono fatti considerando bollo/assicurazione/carburante/manutenzione e 15.000km annui. Ti renderai conto che in linea di max conviene il benzina, anche se ormai c'è la moda di sti caxxo di diesel.
cacchio ma oggi calcolatrice alla mano mi stavo calcolando a quale chilometraggio conviene il diesel e c'è 4ruote che fa già il lavoro sporco vabbè....il fatto è che con 15.000km mi sa che ci vado stretto, diciamo che se rientrassi con la benza sui 20.000km l'anno allora...domani prendo 4ruote ed ora vedo il sito...
Old 23-08-2007, 06:24   #4
dany80m

io ho un diesel mjet..senza dubbio sono ottimi motori, specie da elaborati hanno margini che non immagini(ma questo conta poco in fase di acquisto).

per il resto, che sia benza o che sia diesel è un fatto marginale, l'importante è che sia turbo

ovviamente il tbenza è piu prestante, ma col mjet se decidi di consumare poco, ci riesci
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 08:39   #5
Fazz
Senior Member

considerando che qualche volta (diciamo 1 volta al mese) potrei fare viaggi di 500-600km andata + RITORNO! nel fine settimana, forse è il caso di prendere il diesel, poi sono sicuro che i "giretti" si fanno sempre e non sono uno che sta con il cronometro alla mano per vedere lo 0-100.....è il caso di provare BENE entrambi i motori ma i 2000€ che risparmio oggi poi li rimetto presto....
Old 23-08-2007, 09:00   #6
ReverseAll
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Io andrei di turbo-benza, motore più piacevole, minor rumore, minori emissioni, minore puzza, meno RCA, meno cari i tagliandi.

Dovresti farci almeno 60000km per recuperare il prezzo del gasolio, che per inciso prima o poi pareggerà i costi alla pompa del benzina, quindi...
ReverseAll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:24   #7
Fazz
Senior Member

quando una persona acquista un'auto non sa a quanti km poi la rivende ma la mia intenzione, è di tenerla quasi sicuramente almeno 5-6 anni....diciamo sui 100.000km, ok, costa meno la benza come motore ma poi il benzinaio se li riprende tutti, il fatto è che se avessi intenzione di fare 10k km l'anno non ci penserei un momento ma visto che potrei essere sul doppio....umm....poi il rombo, fliudità etc della benza siamo d'accordo...per i 500€ di carburante in più ogni anno per lo stesso chilometraggio (18.000km) non siamo d'accordo!
Old 23-08-2007, 09:27   #8
ReverseAll
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fazz Guarda i messaggi
quando una persona acquista un'auto non sa a quanti km poi la rivende ma la mia intenzione, è di tenerla quasi sicuramente almeno 5-6 anni....diciamo sui 100.000km, ok, costa meno la benza come motore ma poi il benzinaio se li riprende tutti, il fatto è che se avessi intenzione di fare 10k km l'anno non ci penserei un momento ma visto che potrei essere sul doppio....umm....poi il rombo, fliudità etc della benza siamo d'accordo...per i 500€ di carburante in più ogni anno per lo stesso chilometraggio (18.000km) non siamo d'accordo!
Non è la stessa cosa versare 2000€ in una sola volta o 500€ annui... però ovviamente se la porti a morire l'automobile dovrai portarti sul diesel certo che sono risparmi non così importanti come potrebbero apparire.
Old 23-08-2007, 09:40   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Benzina. Anche se credo che sia un consiglio inutile.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 09:53   #10
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
io ho un diesel mjet..senza dubbio sono ottimi motori, specie da elaborati hanno margini che non immagini(ma questo conta poco in fase di acquisto).

per il resto, che sia benza o che sia diesel è un fatto marginale, l'importante è che sia turbo

ovviamente il tbenza è piu prestante, ma col mjet se decidi di consumare poco, ci riesci
comprare il diesel per risparmiare carburante ed elaborarlo è davvero un colpo di genio
Old 23-08-2007, 10:13   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da ReverseAll Guarda i messaggi
Io andrei di turbo-benza, motore più piacevole, minor rumore, minori emissioni, minore puzza, meno RCA, meno cari i tagliandi.

Dovresti farci almeno 60000km per recuperare il prezzo del gasolio, che per inciso prima o poi pareggerà i costi alla pompa del benzina, quindi...
Hai ragione su diverse cose, ma sulle emissioni sei fuori strada, a parte il particolato sottile, un motore diesel inquina meno di uno a benzina, anche senza filtro.
@Fazz: un diesel da 150CV non consuma poco come si crede, valuta bene i costi di manutenzione ed assicurazione, perche' anche a 20mila potrebbe convenirti la turbobenza. Domanda: hai valutato anche i TSi della VW? Il 140CV consuma meno del T-Jet, avresti un turbobenza che consuma poco.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 10:15   #12
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
comprare il diesel per risparmiare carburante ed elaborarlo è davvero un colpo di genio
mio cuggino con la golf mappata a 200cv fa i 28km/l
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 10:21   #13
ReverseAll
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Hai ragione su diverse cose, ma sulle emissioni sei fuori strada, a parte il particolato sottile, un motore diesel inquina meno di uno a benzina, anche senza filtro.
@Fazz: un diesel da 150CV non consuma poco come si crede, valuta bene i costi di manutenzione ed assicurazione, perche' anche a 20mila potrebbe convenirti la turbobenza. Domanda: hai valutato anche i TSi della VW? Il 140CV consuma meno del T-Jet, avresti un turbobenza che consuma poco.
Escludo che il 1.4 VW consumi meno del 1.4Tjet

I dati che riportano le case sono falsati come sempre. Anche il 1.9TDI dicevano consumasse meno del 1.9JTD, ma alla pompa le cose cambiano...
Old 23-08-2007, 10:25   #14
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Escludo che il 1.4 VW consumi meno del 1.4Tjet

I dati che riportano le case sono falsati come sempre. Anche il 1.9TDI dicevano consumasse meno del 1.9JTD, ma alla pompa le cose cambiano...
Era uscita una comparativa, mi pare su Quattroruote, ma non sono certo, dove il TSi140 aveva fatto registrare valori migliori (non miracolosi) rispetto al T-Jet, probabilmente in virtu' di iniezione diretta, maggiore coppia ai bassi e 10CV in meno.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 10:25   #15
ReverseAll
Bannato

Quote:
C'è gente che compra turbodiesel perchè magari non esiste il corrispettivo turbobenza e si sa che i turbo si elaborano con costi decisamente minori (centralina).

Sul discorso consumi difficilmente lo stesso motore con CV diversi a parità di condizioni (velocità,marcia inserita,temperatura,pressione...) consumerà diversamente anche se c'è da dire che il rendimento aumenta leggermente quindi i consumi dovrebbero essere inferiori, ma c'è un punto da osservare.

- i consumi sono inferiori solo in determinate circostanze, poi si vanno a compensare con consumi molto superiori di quando si schiaccia il pedale a fondo.

Penso però sia chiaro a tutti che in linea generale vale il principio percui 2 automobili identiche con stesso carburante, stessi cavalli, ma cilindrate diverse abbiano consumi diversi ed in senso assoluto favorevoli al motore con minori cc.
Old 23-08-2007, 10:27   #16
ReverseAll
Bannato

Quote:
Era uscita una comparativa, mi pare su Quattroruote, ma non sono certo, dove il TSi140 aveva fatto registrare valori migliori (non miracolosi) rispetto al T-Jet, probabilmente in virtu' di iniezione diretta, maggiore coppia ai bassi e 10CV in meno.
Sorry, colpa mia, pensavo parlassi del 170CV. Il 140 potrebbe essere realistico proprio per l'iniezione diretta sicuramente più precisa.
Old 23-08-2007, 11:05   #17
stojko
Member

L'Avatar di stojko

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
No la comparativa era con il tsi da 170 cv e nonostante i 20 cv in più consumava comunque meno...
Old 23-08-2007, 11:06   #18
ReverseAll
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stojko Guarda i messaggi
No la comparativa era con il tsi da 170 cv e nonostante i 20 cv in più consumava comunque meno...
Sì, ma il fatto che consumi meno a 90km/h con un filo di gas non vuol dire che il consumo sia inferiore in senso assoluto. Sarei proprio curioso di vedere nell'uso reale!
Old 23-08-2007, 11:19   #19
stojko
Member

L'Avatar di stojko

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Sì, ma il fatto che consumi meno a 90km/h con un filo di gas non vuol dire che il consumo sia inferiore in senso assoluto. Sarei proprio curioso di vedere nell'uso reale!
La golf?
Guida allegra 10/12 km con un litro
Guida normale 13/14 km con un litro
Guida rilassata 15/18 km con un litro
Da computer ovviamente...
Old 23-08-2007, 11:21   #20
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Città: vagabondo
Io come erogazione preferisco il tdiesel...ma non fare troppi calcoli...il prezzo benzina/gasolio nel giro di un anno potrebbe anche scambiarsi, di certo ti rimarrebbe il maggior numero di km/l del diesel
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian