Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2007, 11:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22357.html

Chrome 460 e Chrome 430 sono i nomi di due nuove architetture video, di fascia mainstream ed entry level, attese entro la fine dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 11:40   #2
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Lontani i tempi in cui cerano in campo 3DFX, ATI, Matrox, S3, SIS, Nvidia. Ora rischiamo il monopolio!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 11:55   #3
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Quanto tempo è passato dal mio primo pc con S3 868 da 2mega...
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:01   #4
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
magari com il mezzo monopolio attuale stà arrivando il momento in cui il mercato vga si stabilizza con il software e noi usufruitori di vga per game ci rilassiamo e ci godiamo questa benedette vga x 2 annetti e qualcosa a scalare benino!ora siamo all'annetto seguendo il mercato!
a me il momento attuale non disturba,nessuno che a voglia di esporsi seguendo quello che sarà il mercato software da qui a dicembre,poi queste vga S3 resisteranno solo nelle piattaforme dedicate o barebone.
ormai la legge la fanno in due e tutti gli altri al purgatorio!!
In fin dei conti pure ati per raggiungere la posizione attuale ha sudato mille camice e realizzato prodotti dalla 7500,8000 bellissimi contrastando la corazzata nvidia!
Il mercato si conquista con i prodotti e se lo scenario attuale è a due forse è più positivo così che con moltissimi più prodotti dalla dubbia qualità e un caos pure maggiore di quello attuale!
tinniz977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:10   #5
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
secondo me è una bella, bellissima notizia: finora il panorama di gpu comprendeva Ati/Nvidia per prestazione (con consumi notevoli) e matrox per ambienti di nicchia;

Via ha sempre badato (nei suoi prodotti) soprattutto ai consumi, ed il forte legame con s3 fa ben sperare in una gpu con un rapporto prestazione/consumo veramente rivoluzionario

Ati e Nvidia...... meditate, meditate
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:13   #6
mDsk
Member

L'Avatar di mDsk

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
hai ragione anche secondo me se oggi ci fossero troppe concorrenti nel campo skvideo come ai tempi, ora non godremmo di questa tecnologia anzi saremmo indietro... prima infatti le varie case come matrox, nvidia e ati ci andavano caute ad implementare qualcosa di innovativo questo perchè se avessero fallito ci avrebbero perso tantissimo tanto noi avevamo una vasta scelta di prodotti da poter scegliere, mi ricordo quando sempre ai tempi sfogliavo una rivista del settore che provava e testava diecimila schedevideo con i vari banch e caratteristiche e via dicendo... fu allora che mi innamorai di questo pezzo d'hw... credo fosse pcmagazine... però che tempi...
mDsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:13   #7
Wilfrick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
1 GHz? quindi superiori e di molto come frequenza sia ad Ati che Nvidia... o ricordo male? Mi sembra così strano... forse sbaglio qualcosa.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:17   #8
mDsk
Member

L'Avatar di mDsk

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
faber se speri che s3 dia fastidio a mio parere ti sbagli credo sia + probabile finisca per produrre schede da integrare nei vari sistemi a basso consumo di via... oramai il mercato credo si sia stabilizzato in questo senso per ora con nvidia e amd prime su tutti a darsele di santa ragione... ammeno che qualcuno di veramente importante non se ne esca con qualche sparata... tipo sony acquista matrox e boom (lo so poco probabile)...
mDsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:24   #9
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Commento # 7 di: mDsk

no no, so bene che hanno target differenti (figuriamoci S3 )

però sono molto curioso di vedere quanto consuma questa piccola S3 da 1 ghz; potrebbe insegnare/spingere verso schede meno esose,
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:27   #10
Aegon
Senior Member

L'Avatar di Aegon

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da tinniz977
...
Il mercato si conquista con i prodotti e se lo scenario attuale è a due forse è più positivo così che con moltissimi più prodotti dalla dubbia qualità e un caos pure maggiore di quello attuale!
Ti sbagli. Il mercato ha comunque moltissimi prodotti di dubbia qualità. Basti vedere i 10000 produttori di schede video, alcune buone altre ciofeche. ATI e nVidia producono le GPU e le vendono ai produttori (vedi Sapphire, il più grosso distributore di schede ati). Ovviamente le due big hanno anche il loro brand di schede, ma sinceramente in negozio non l'ho mai visto (vengono principalmente utilizzati nei barebone).

Cmq la resa di una GPU dipende moltissimo dal produttore di schede, ogni produttore utilizza componenti +o- buoni. Se trovi una 8800 a 200 euro di sicuro non ti rende come quella che costa 600 (differiscono per memoria, bus, dissipazione, contatti...).

SE arriva sul mercato desktop un altro produttore di GPU, i produttori di schede dovranno scegliere se giocarsi la carta new entry (con prezzi molto + concorrenziali) o no. Il numero di produttori rimarrebbe comunque invariato o quasi...

Faccio il tifo per S3!

Ultima modifica di Aegon : 30-08-2007 alle 12:32.
Aegon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:52   #11
legno
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da mDsk Guarda i messaggi
hai ragione anche secondo me se oggi ci fossero troppe concorrenti nel campo skvideo come ai tempi, ora non godremmo di questa tecnologia anzi saremmo indietro... prima infatti le varie case come matrox, nvidia e ati ci andavano caute ad implementare qualcosa di innovativo questo perchè se avessero fallito ci avrebbero perso tantissimo tanto noi avevamo una vasta scelta di prodotti da poter scegliere, mi ricordo quando sempre ai tempi sfogliavo una rivista del settore che provava e testava diecimila schedevideo con i vari banch e caratteristiche e via dicendo... fu allora che mi innamorai di questo pezzo d'hw... credo fosse pcmagazine... però che tempi...
ciao , non sono daccordo con quello che hai detto, da sempre un numero maggiore di aziende che lottano in un mercato porta benefici, sia come innovazione tecnologiche che come prezzi per l'utente finale ( salvo clamorosi "cartelli"! ) . E' invece il software ( nel caso delle vga ) che determina le novita hardware. Le DX9c vennero introdotte circa 3 anni fa e quindi si e' avuta una stabilita' in questo senso ( chi prese una 6800 ,prestazioni a parte, ancora oggi sarebbe della partita). Tentativi di innovazione "azzardati" invece me ne ricordo molti proprio tempo fa, come Matrox con la Pharelia che introdusse la capacita' di fare l'AA solo sui bordi, o come ati che con il primo ( se non ricordo male!!! )Radeon introdusse la possibilita' di eseguire 3 passaggi sulle texture, oppure 3DFX che con l'architettura VSA aveva pensato di usare + GPU su una sola scheda. Tornando alla news se venissero integrate in schede madri tipo le epia potrebbero essere delle fantastiche soluzioni per fare dei media center microscopici. Ovviamente IMHO ciao ciao
Case CM STACKER, ALIM. EVGA G3 750W, AMD Ryzen 3700X, MB Asus TUF Gaming X570 PLUS, 16GB DDR4 3600, VGA GEFORCE-GTX-1070-GAMING-X-8G, DVD-RW LG, SSD Nvme Crucial P1 1TB + Samsung Spinpoint F3 1TB + Seagate 1TB, Windows 10 PRO 64bit( originale ), Monitor Samsung S34J550W 21:9 3440x1440 freesync + 22" di lato, Logitech G25 + SLI-M Bodnar
legno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:58   #12
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
spero che non siano una burla come la serie Volari e la parziale delusione degli Xabre, che erano un po' hardware e un po' software...
e che abbiano dei driver fatti bene, non come quelli che hanno sancito il disastro della potenzialmente ottima Volari V8
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 13:00   #13
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Maikid Guarda i messaggi
Quanto tempo è passato dal mio primo pc con S3 868 da 2mega...
ah, cavolo, allora davi una pista alla mia S3 trio 64 da 1 mega (che comunque era avanzatissima x l'epoca)
Old 30-08-2007, 13:09   #14
tinniz977
Member

L'Avatar di tinniz977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: belluno
Quote:
Originariamente inviato da Aegon Guarda i messaggi
Ti sbagli. Il mercato ha comunque moltissimi prodotti di dubbia qualità. Basti vedere i 10000 produttori di schede video, alcune buone altre ciofeche. ATI e nVidia producono le GPU e le vendono ai produttori (vedi Sapphire, il più grosso distributore di schede ati). Ovviamente le due big hanno anche il loro brand di schede, ma sinceramente in negozio non l'ho mai visto (vengono principalmente utilizzati nei barebone).

Cmq la resa di una GPU dipende moltissimo dal produttore di schede, ogni produttore utilizza componenti +o- buoni. Se trovi una 8800 a 200 euro di sicuro non ti rende come quella che costa 600 (differiscono per memoria, bus, dissipazione, contatti...).

SE arriva sul mercato desktop un altro produttore di GPU, i produttori di schede dovranno scegliere se giocarsi la carta new entry (con prezzi molto + concorrenziali) o no. Il numero di produttori rimarrebbe comunque invariato o quasi...

Faccio il tifo per S3!
Sul fatto che ci siano mille produttori che assemblano le gpu ati e nvidia ti dò pienamente ragione!!
Sul fatto che s3 avrà il suo mercato mi sembra di averlo scritto ma solo quello.
Ma quello che è il contenuto delle gpu di ati e nvidia tralasciando chi le assembla dice che la strada futura sarà:convergere allo stesso risultato(indispensabile per dei software,sopratutto game sfruttabili e programmabili con più facilità e produttivita come risultato finale,come microsoft punta d'arrivaree e non è poco,tagliando di fatto l'innovazione che un nuovo produttore vorrebbe apportare stravolgendo le carte in tavola)
Poi se la guerra al mercato delle gpu vedra s3 imporsi su macchine a basso consumo e sm con video integrato di qualità,bene per il mercato,ma anche qui sono scettico per il semplice motivo che ati e nvidia stanno e lo stiamo capendo news dopo news spostando la guerra sulle funzioni plus per delle vga sempre più convergenti come prestazioni(fisica,video,calcoli scentifici e prima o poi con delle vga integrate di qualità,i consumi energetici delle loro vga saranno affrontati quando il mercato lo vorra con forza).
Io credo e magari mi sbaglio per carita,che le forze in campo non danno scampo a terzi,solo quote di nicchia qua e la!
tinniz977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 13:46   #15
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
spero che non siano una burla come la serie Volari e la parziale delusione degli Xabre, che erano un po' hardware e un po' software...
e che abbiano dei driver fatti bene, non come quelli che hanno sancito il disastro della potenzialmente ottima Volari V8
concordo, molto dipenderà anche dai driver.
Comunque, come hardware, queste schede saranno già un po' vecchiotte quando vedranno la luce.
Old 30-08-2007, 13:55   #16
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
onestamente se s3 tornasse con qualcosa di appetibile, magari in fascia consumer, non mi dispiacerebbe per nulla... se non ricordo male per la riproduzione dei video le s3 non se la cavavano male...

comunque, dato che il portafogli piange e spero nella concorrenza, il mio sogno inconfessabile e' la rottura dei duopoli
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 14:16   #17
Aegon
Senior Member

L'Avatar di Aegon

Iscritto dal: Sep 2006
Hehehe infatti non intendevo dire che S3 si imporrà sul mercato, ma semplicemente spero riesca a fare un po' di concorrenza e ha spezzare il duopolio attuale.
Sia ATI che nVidia stanno deludendo non poco: GPU potentissime ma drivers veramente poco all'altezza. Lo sanno tutti che se il driver non rende la scheda funziona a metà.

S3 ha da parte sua una buona esperienza e un accordo con VIA che potrebbe fruttare. Se riuscissero ad entrare sul mercato non sarebbe male...soprattutto per i nostri portafogli!!!
Aegon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 16:51   #18
Cymonk
Member

L'Avatar di Cymonk

Iscritto dal: Jan 2003
S3 e VIA

S3 e Via sono legate da una joint venture, ma nella realtà S3 è di proprietà VIA.
Credo che la velocità della GPU sia dovuta ad una architettura relativamente semplice rispetto alle architetture di AMD e Nvidia. A mio avviso non penso proprio che queste GPU avranno un mercato "discreto", ma saranno sempre on board sulle main board con chipset VIA.
Cymonk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 17:10   #19
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Cymonk Guarda i messaggi
S3 e Via sono legate da una joint venture, ma nella realtà S3 è di proprietà VIA.
Credo che la velocità della GPU sia dovuta ad una architettura relativamente semplice rispetto alle architetture di AMD e Nvidia. A mio avviso non penso proprio che queste GPU avranno un mercato "discreto", ma saranno sempre on board sulle main board con chipset VIA.
o meglio: ne faranno anche qualcuna su una scheda dedicata, ma saranno rarissime da trovare
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 17:15   #20
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
se non ricordo male per la riproduzione dei video le s3 non se la cavavano male...
Ricordi bene, l'S3 Virge VX è stata la prima GPU ad avere l'accelerazione per il motion compensation per l'MPG2 in hardware.
Se andiamo indietro con gli anni l'S3 968 è stata una delle primissime GPU ad avere l'accelerazione per il motion compensation per l'MPG1 in hardware.
Anche la serie Savage se la cavava bene con i video.

Nel 3D erano scheda abbastanza avanzate e con molte feature (la Savage 2000 aveva il T&L in hardware ma era buggato), sfortunatamente i driver non sono mai stati all'altezza dell'hardware.

Spero vivamente che Via si dia una svegliata e finanzi in modo adeguato lo sviluppo delle nuove GPU di S3.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian