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Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
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Old 21-08-2007, 11:45   #1
Yngwie74
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L'Avatar di Yngwie74
 
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[GDC 2007] Gli sviluppatori di Lair si sentono trattati ingiustamente dai rating

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[GDC 2007] Gli sviluppatori di Lair si sentono trattati ingiustamente dai rating

Alcuni sviluppatori, fra cui Julian Eggebrecht, a capo di Factor 5, lamentano trattamenti ingiusti da parte dei rating e degli organi di controllo preposti alla tutela dei giovani, in relazione ai contenuti dei videogiochi. La cosa è stata esternata nel corso della conferenza di apertura della Games convention di Lipsia, sottolineando il disappunto per prodotti cinematografici come Bonnie & Clyde, Arancia Meccanica o Natural Born Killers, che contengono scene decisamente di forte violenza ma senza passare sotto la gogna della censura, mentre i prodotti videoludici sarebbero sottoposti a criteri di giudizio molto differenti, venendo a volte costretti a modificare i loro contenuti fino a rendersi irriconoscibili rispetto al prodotto originale, per poter ottenere un Teen rating dall'americano ESRB.
In Lair cavalchiamo draghi che inceneriscono i nostri nemici e secondo Eggebrecht si è dovuto procedere all'eliminazione da schermo di ogni parte del corpo dei soldati uccisi che avremmo visto in aria o al rendere scuri fino ad essere irriconoscibili i loro cadaveri. Solo in questo modo si è potuto ottenere il rating in questione. L'ESRB non avrebbe tuttavia avuto problemi con le esplosioni, che bruciano centinaia di soldati, cosa che Eggebrecht definisce "assurda". L'ESRB tratterebbe in maniera ancora più severa le scene di sesso, assegnando un M-rating a contenuti videoludici di pari livello rispetto a scene di film come Basic Istinct, Ultimo tango a Parigi, Crash o Eyes Wide Shut. Factor 5 avrebbe introdotto in Lair un "Easter Egg", concettualmente simile al celeberrimo Hot Coffee, che sarebbe poi stata rimossa una volta trovata dall'ESRB. "Tutto questo ricorda McCarthy. Noi sviluppatori verremo perseguitati come i comunisti negli anni '50" ironizza Eggebrecht, ricordando poi che il sesso appartiene ai bisogni primari come dormire e mangiare. Se non è possibile mostrare scene di sesso nei giochi, ne deriverebbe una enorme limitazione sullo sviluppo e la qualità delle opere videoludice, continua. A conclusione, auspica un sistema di rating differenziato, dove fra il Teen ed il Mature vengano inseriti nuovi livelli.
Fonte multiplayer.it

Tutti i torti non li hanno.
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la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James
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Old 21-08-2007, 11:48   #2
Jeegsephirot
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Fonte multiplayer.it

Tutti i torti non li hanno.
infatti io gli do solo ragione
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Old 21-08-2007, 11:56   #3
PeK
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bah, per me inserire scene di sesso nei giochi è inutile come inserirle nei film...
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Old 21-08-2007, 11:57   #4
Legolas84
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Anche io mi trovo daccordo con Factor 5....
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Old 21-08-2007, 11:58   #5
Jeegsephirot
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bah, per me inserire scene di sesso nei giochi è inutile come inserirle nei film...
concordo, ma il loro ragionamento sul fatto che "il sesso appartiene ai bisogni primari come dormire e mangiare." non fa una piega e inoltre non credo fosse quello il tema principale della questione
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Old 21-08-2007, 12:03   #6
Yngwie74
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bah, per me inserire scene di sesso nei giochi è inutile come inserirle nei film...
Il discorso non e' riferito solo al sesso. Non credo che Lair abbia avuto problemi col sesso per quanto riguarda il rating.
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Old 21-08-2007, 12:04   #7
ion2
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Mah per me invece sotto sotto i factor5 sono contenti di questo fatto, tutta pubblicità e hipe in più per alcuni potenziali clienti, e visto alcuni commenti tutt'altro che entusiastici per questo gioco direi che questa polemica non può che fare bene a Lair.
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Old 21-08-2007, 12:31   #8
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Siamo alle solite, prima c'era la caccia alle streghe e adesso vogliono mettere al rogo i videogiochi
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Old 21-08-2007, 13:53   #9
Layenn
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io invece non li capisco...se vogliono fare un videogioco dove si possono abbrustolire guerrieri fino a rendere i corpi tumefatti irriconoscibili è giusto che venga etichettato sotto un rating M...

Capisco che vogliano allargare il bacino di utenza, ma a questo punto che facciano un draghetto che sputa caramelle e che accarezzi i soldatini.

Mi piacerebbe più che altro sapere se i rating strozzano veramente così tanto il mercato...
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Old 21-08-2007, 13:55   #10
Yngwie74
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io invece non li capisco...se vogliono fare un videogioco dove si possono abbrustolire guerrieri fino a rendere i corpi tumefatti irriconoscibili è giusto che venga etichettato sotto un rating M...
Vero, ma perche' la stessa cosa non viene fatta con i film?
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Old 21-08-2007, 14:15   #11
goldorak
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Vero, ma perche' la stessa cosa non viene fatta con i film?

Solo perche' non si possono equiparare i film ai videogames e sono ovviamente contro la loro critica senza capo ne' coda.
A me pare che le critiche dei Factor 5 siano solo un mettere la mani avanti per la bocciatura del loro gioco. Il loro gioco e' ridocolo dal punto di vista del gameplay non certo perche' gli e' stato impedito di aggiungere altre scene violente.
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Old 21-08-2007, 14:18   #12
Layenn
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Vero, ma perche' la stessa cosa non viene fatta con i film?
ipotizzo-mode on

mi verrebbe da risponderti: perchè il mercato cinematografico è più conosciuto di quello videoludico. Ovvero, un genitore sa già se il film in dvd che sta acquistando per il pargolo sarà potenzialmente dannoso per lui o no, cosa che non sa fare senza aiuto (ESRB) per quel che riguarda l'acquisto di un videogioco.

Oppure per il fatto che un videogioco è più immersivo di un film, ma non sempre è così...

ipotizzo-mod off

Il punto è che uno dei due mercati per il momento è stato regolamentato, l'altro no. Visto che questo aiuta le persone ad effettuare acquisti ponderati, soprattutto in funzione della loro genitorialità, a questo punto non ci si può aspettare che qui si faccia marcia indietro e non ci si può lamentare sempre visto che anche il mercato cinematografico prima o poi avrà le stesse restrizioni. In fondo, come ho detto prima, secondo me il rating non incide così pesantemente. il fatto di essere classificato con il rating M non ha impedito a GOW di vendere una svagonata
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Old 21-08-2007, 14:39   #13
naoto84
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A me pare che le critiche dei Factor 5 siano solo un mettere la mani avanti per la bocciatura del loro gioco. Il loro gioco e' ridocolo dal punto di vista del gameplay non certo perche' gli e' stato impedito di aggiungere altre scene violente.
E tu chiaramente lo hai giocato, magari una demo, per poterlo dire... sempre a dire che i film sono molto più pericolosi dei videogames quando si è trattato di contraddire me in passato e ora la critica è "senza né capo né coda".
Questo forum è tristissimo ormai.
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Old 21-08-2007, 14:50   #14
goldorak
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E tu chiaramente lo hai giocato, magari una demo, per poterlo dire...
Ci sono le critiche sulle riviste di videogame, o anche quelle ormai non hanno piu' peso ?

Quote:
sempre a dire che i film sono molto più pericolosi dei videogames quando si è trattato di contraddire me in passato e ora la critica è "senza né capo né coda".
Questo forum è tristissimo ormai.
E' un mio parere, l'ho anche espresso ai tempi della censura di Manhunt 2 e non mi schiodo da li.
E l'ho anche giustifcata ampiamente e non ricomincio qui il dibattito.

Se tu non vedi che la critica dei Factor 5 e' solo una critica di facciata per sopperire alle mancanze di Lair io non ci posso fare niente.

Certo il forum e' tristissimo perche' ci sono persone che hanno le @@ di andare controcorrente su determinati argomenti.
Io sulla questione di Manhunt 2 ho dato piena ragione alla censura e non ho paura di mantenere la mia opinione.
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Old 21-08-2007, 14:51   #15
Giant Lizard
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Sono d'accordissimo con loro.

A proposito...ma l'hot coffee è solo nelle versioni PC, vero? o magari non c'è neanche più? Io volevo vederlo ma nisba
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Old 21-08-2007, 14:56   #16
naoto84
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Ci sono le critiche sulle riviste di videogame, o anche quelle ormai non hanno piu' peso ?
Se mettiamo il cervello in modalità sospensione forse bastano anche solo le cose che dicono gli altri, da fare proprie anche senza avere avuto modo di vedere se si è d'accordo o no. Ma capisco che per chi anche davanti al gioco non sarebbe in grado di esprimere un parere onesto è irrilevante parlare prima o dopo averlo visto...
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Old 21-08-2007, 15:02   #17
goldorak
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Se mettiamo il cervello in modalità sospensione forse bastano anche solo le cose che dicono gli altri, da fare proprie anche senza avere avuto modo di vedere se si è d'accordo o no. Ma capisco che per chi anche davanti al gioco non sarebbe in grado di esprimere un parere onesto è irrilevante parlare prima o dopo averlo visto...
Scusa ma una opinione personale su un gioco e' una cosa, un altra e quando buona parte della carta stampata videludica boccia Lair. Non mi puoi mettere sullo stesso piano le due cose.
Ti faccio un esempio, Bioshock e' stato acclamato universalmento come un capolavoro bene, ma questo non significa che ci siano dei giocatori che non troveranno il gioco cosi' cosi'.
Il valore di un gioco non e' determinato dal utente pinco pallino, ma dalla critica.
Se sono tutti, o la maggiornanza e' d'accordo per stroncare Lair qualcosa vorra' pur dire no ?
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Old 21-08-2007, 15:06   #18
Coyote74
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Scusa ma una opinione personale su un gioco e' una cosa, un altra e quando buona parte della carta stampata videludica boccia Lair. Non mi puoi mettere sullo stesso piano le due cose.
Ti faccio un esempio, Bioshock e' stato acclamato universalmento come un capolavoro bene, ma questo non significa che ci siano dei giocatori che non troveranno il gioco cosi' cosi'.
Il valore di un gioco non e' determinato dal utente pinco pallino, ma dalla critica.
Se sono tutti, o la maggiornanza e' d'accordo per stroncare Lair qualcosa vorra' pur dire no ?
Oddio, la critica cartacea o di genere troppo spesso prende delle cantonate assure... ne è piena la storia
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Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 15:14   #19
goldorak
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Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Oddio, la critica cartacea o di genere troppo spesso prende delle cantonate assure... ne è piena la storia
Bel modo di relativizzare il tutto.
Allora in questo mondo non conta piu' niente visto che chiunque puo' commettere un errore. Il consenso e' inutile, il valore artistico e' vuoto.
Le opinioni di tutti non contano niente perche' valgono tanto quanto quelle degli altri.
No grazie un mondo cosi' non lo concepisco.
Preferisco dare fiducia agli esperti del settore anche se di tanto in tanto prendono delle catonate come dici tu. Fermo restando che il valore della critica e' importante solo come guida alla formazione della tua opinione personale. Ma in nessun caso la si puo' mettera da parte e considerarla inutile.
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goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 15:15   #20
naoto84
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La preview più aggiornata di gamespot.

http://www.gamespot.com/ps3/action/l...&mode=previews

Quote:
Thankfully, Lair looks to buck this trend with stunning visuals and some clever uses of the Sixaxis controller.
Quote:
Lair is simply stunning to look at. The draw distance is fantastic, and the enormous maps are rendered down to the last detail. We saw plenty of gorgeous details, from beautiful water-shaders to lovely motion-blurring when we did a 180-degree turn. Even more amazingly, Lair pulled it off without a single hitch in frame rate, making for plenty of smooth flight. And as you can imagine for a game featuring so much fire, the flame effects are some of the best we've ever seen.
Il punto non è se ha ragione o torto la critica... il punto è prendere per assoluta un'opinione (una delle tante poi) su cui non si è potuta fare nemmeno un minimo di verifica critica, solo per gusto di spalare un po' di fango e fare flame.
naoto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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