|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
|
datemi qualche ragione
ragazzi ditemi qualche motivo perche uno dovrebbe preferire linux a xp.sono tentato di installarlo,ma non sapendone assolutamente nulla,non capisco che convenienza avrei.vantaggi?
case NEO Qube-ryzen 5700x3d-16 gb ddr4 3200-AKFA2 4080 SUPER-LG 39GS95QE 240hz 3440x1440 LG OLED48CX6LB XBOX ONE series X| | | HONOR MAGIC V3| tab s8 ultra 256gb LENOVO LEGION GO 2 TB-retroid pocket 5 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Provalo e basta, se ti trovi tanto bene con xp non hai motivo di cambiare.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
a mio avviso, vale la pena provarlo anche solo per l'immensa quantità di programmi disponibili, rapidamente e facilmente installabili scaricati, ad esempio, ubuntu che è molto in voga ultimamente e per la quale sono disponibili moltissime guide e se hai un problema 99 volte su 100 su google trovi la soluzione; masterizzala e provala in versione LiveCD e se ti piace puoi installarla in dual boot con Windows XP Ultima modifica di Devil! : 12-08-2007 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
A parte il fatto che i sistemi windows sono a pagamento e linux è un sistema (la faccio breve per nonaddentrarmi in gpl, open ecc ) free ?
Va bene tutto ciò che è stato detto sopra, ma questo aspetto viene sempre e continuamente ignorato perchè il 99% dei windows casalinghi sono copie pirata oppure vengono appioppati di default dal venditore (e l'utente lo paga inconsapevolmente). Quindi molto spesso mi sento dire: 'Neanche Windows l'ho pagato' e qui entriamo in in campo in cui IO divento una belva, perchè ci si lamenta continuamente del prezzo dei software troppo costosi e si continua a piratare di tutto. Dal lettore mp3 al software di cad (ignorando che esistono decine e decine di alternative free, anche per win). A questo particolare fondamentale per una azienda (in modo molto approssimato, una rete con 5 pc + un server, risparmia, di soli sistema operativo, quasi 1200 €, senza contare la suite da Ufficio, i prog di backup ecc), va aggiunta una eccezionale stabilità, sicurezza, versatilità, customizzazione e, per me impagabile, il controllo totale del sistema. In breve sono IO che uso il sistema operativo, non è il sistema che usa me. Questo lo si 'paga' con una conoscenza più approfondita del pc e del suo O.S., ma il vantaggio, ripeto, è impagabile. Poi ci sono gli utenti che mi dicono: io voglio inserire questa cosa e deve andare senza che io tocchi nulla, in quel caso, spesso, manco windows o Mac vanno bene, ma per chi ha passione e vuole andare un attimo oltre al 'avanti, accetto, avanti, avanti, fine', non può non provare un sistema Linux. Che se poi non piace si fa sempre in tempo a tornare indietro, ma almeno si avrà avuto la LIBERTA' di DECIDERE. Altro vantaggio non trascurabile.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
lunedì mattina, mi sento acido:
detesto sia chi evangelizza sia chi si fa evangelizzare. se la "chiamata" è autetntica, allora troverai la strada del pinguino con naturalezza. se invece si tratta di fanatismo ciò lederà l'armonia del tuo PC e di quelli attorno.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mmm
ultimamente ho trovato spyware su cd di Nero offerti in bundle con un masterizzatore nuovo. idem ho trovato spyware sui drivers ufficiali di creative... assieme agli 800 eur che servono per comperare vista e M$ office che possono essere reinstallati un numero limitato di volte (tre, cinque, non si sa.. è a completa discrezione del servizio assisteza M$) e non possono essere usati su macchine virtuali ovviamente tale software proprietario non garantisce che non tibrucerà il PC o ti farà perdere i dati ogni docunmento di M$ office fatto non è al 100% compatibile con la versione successiva di M$ office... pensa ad una ditta che viva dei suoi excel, access, word e che dopo aver lavorato anni su tali prodotti si trovi, ad esempio, in caso di ispezione del fisco a non poter produrre documentazione adeguata. o semplicemente a perdere giornate su giornate per rifare lavori già fatti a suo tempo ora non più leggibili o sfruttabili... in compenso le backdoor al sistema non mancano (tanto che numerosi governi hanno esplicitamente chiesto a M$ non tanto di toglierle, ma di lasciare pure a loro accesso libero ai PC tamite quelle porte) UNA PRESA PER IL CULO COSi' macroscopica da violare le libertà fondamentali del cittadino, degli stati e non già solo il mero contratto di compravendita fra privati non può essere definita se non ILLEGALE, IMMORALE, NON SICURA e in ulitima analisi ANTI ECONOMICA. ricordo che in quasi tutti gli uffici governativi USA è fatto wsplicito divieto di legge di usare sistemi microdsoft perchè ritenuti inadeguati ... può bastare ??
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e non ho menzionato la libertà di fare cultura che i formati proprietari NEGANO.
con software proprietario è come se tu potessi usare un solo tipo di alfabeto, per scrivere un solo tipo di libri che sono già statai decisi e non potessi fare leggere a tuo fratello il libro che hai comperato per te, attualmente con DRM si pretende che tu comperi un libro da leggere in soggiorno, uno da leggere in camera da letto e un da leggere seduto sulla tazza del cesso TRE copie dello stesso libro che devi pagare tre volte. cambia libro con musica e con OS e vedrai l'assurdità palesarsi. ah no... lo stesso libro non lo puoi leggere più di tre o cinque volte (aka reinstallare il sistema) ... software open = libero di leggerlo , libero di modificarlo a piacere e di ridistribuirlo invariato o modificato purchè sempre in forma aperta e libera. QUESTO è fare cultura e fare sviluppo e portare avanti il prograsso per il pianeta!! poi i cubi rotanti e o la possibilità di usatre hardware vecchio, effetti più o meno caribni, finestrelle più o meno colorate piuttosto che stringhe di comando da shell ... sono solo comodità e estetica in più. LA LIBERTA' individuale NON HA PREZZO. oppure si = 700 eur (tanto costa un sistema proprietario)
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Per quanto riguarda le ragioni...tutt'ora me lo chiedo anche io,ma nel chiedermelo ho sempre XP e Ubuntu in dual boot e continuo ad usare Ubuntu nel 95% dei casi Quindi un consiglio IMHO...se sei uno che il pc lo accende una volta ogni 2/3 giorni,che lo usi al massimo per 10 minuti e non hai pazienza allora resta con XP e vivi giorni tranquilli. Se invece ti piace usare il pc e hai pazienza allora prova
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Scusate. Mi permetto un piccolo OT.
L'amico Fil non è sempre così. E' solo che è lunedì mattina ed è la settimana di ferragosto. ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e che son l'unico cogli... al lavoro OGGI !!
e che potevo essere altrove a fare .... altro... fonte dell bannamento di M$ dagli uffici USA non me la ricordo !! è roba che ho scovato due o tre anni fa googlando... e onestamente manco ci perdo tempo a ricercarla. ripeto: vi piace M$, bene usate M$ !! trovate che fa schifo specie in rapporto al prezzo e alle limitazioni ?? bene, passate ad altro. a chi è stufo di M$ e non è uno smanettone in genere consiglio OSX. imho apple seppur sistema proprietario è a differenza di M$ almeno valevole il prezzo che chiede, seppur esorbitante e seppur con tutte le limitatezze a cui pure OSX costringe per motivi di "fidelizzazione del cliente". c'è chi gode con una ramazza nel ... de gustibus disputandum non est !!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 13-08-2007 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
2) il pc ringrazia....NON è assolutamente esoso in termini hw come Swindows 3) è più facile usare linux che non windows..e te lo dice uno che ha mollato windows settimana scorsa.... 4) scaricati e installati Ubuntu (attualmente la vera distro anti Windows e ampiamente adattabile alle esigenze personali, senza contare l'enorme bagaglio di how to reperibili sui forum ufficiali, sia ITA che esteri...ad esempioin quello fr ho reperito le info per installare la stampante con tre clic...altro che windows... Unico requisito semi obbligatorio prima di procedere: avere adsl e NON avere un modem USB Ultima modifica di Ferdy78 : 13-08-2007 alle 10:02. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
grazie Ferdy che c'hai messo 'na pezza... se andavo avanti io mi facevo bannare.
|
|
|
#14 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
dipende? il pc lo usi per giocare? tieni windows. il pc lo usi con programmi specifici e che non hanno simili per linux? tieni windows. la tua macchina sicuramente non avrebbe miglioramenti in termini di velocità, tieni windows. ti piace prendere un programma e sapere che andrà senza sbatterci la testa? tieni windows. vuoi che se prendi una nuova periferica pagata fior di euro questa una volta attaccata al pc funzioni sicuramente ed al 100%? tieni windows. se ritieni che tutte queste cose non sono fondamentali per te allora puoi passare a linux senza problemi. dimenticavo...se appartieni al 99% degli utenti medi che accende il pc per andare in rete, scaricare posta e scrivere due righe...tieni il windows che ti hanno dato con il pc che ti basta ed avanza.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Credo invece che Linux sia una ottima scelta per chi naviga, scarica, usa email e scrive. In quanto non avrò mai il terrore di beccare un virus, un malware, uno spyware, un trojan e/o tutte quelle schifezze che affliggono i sistemi MS. P.S: Tutti i miei amici/colleghi sono muniti di DSL o Knoppix e lo usano quando devono hem ... inoltrarsi in meandri poco raccomandabili della rete. E nessuno di loro si è ancora beccato nulla (mentre prima era un continuo formattare - anche vero che usavano Norton ... ). [OT @Fil (per sdrammatizzare) Come chiederebbe il mio medico quando sono 'inverso': 1) Vai bene di corpo ? 2) Ma fai sesso ? Sempre in questo ordine lo chiede, il che vuol dire che è più importante la popò della 'patatina' ... passatemela, il 13 Agosto e lavoro pure io. /OT]
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si, funzioni hardware OK.
tutti gli output attivi, download effettuati logs regolari.
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
aLTRESÌ CALCOLA CHE CON SWINDOWS DEBBO INSTALLARMI L'ANTI QUELLO E QUEL'ALTRO...QUA NULLA, SE HAI UN FW NEL ROUTER SEI PRESSOCCHÈ APPOSTO:o Non hai calcolato l'ipotesi che il pc te lo assembli da solo Altresì non hai calcolato l'ipotesi....che uno si sia stufato di dare i soldi a gates per le solite solfe..o abbia semplicemente voglia di redimersi andando nella legalità senza farsi rapinare (signori 270 € per Svista Home basic sono un delirio...rendetevene conto..)..o abbia aperto gli occhi |
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
allora sarò io un dio avendo sù windows ed un semplice anti virus free e non avendo mai beccato nulla, le volte che ho formattato erano solo ed esclusivamente perchè ero io ad andare ad incasinare le cose. linux adatto per posta e rete? a parte il fatto che per configurare l'adsl la gente qua sbatte la testa contro al muro, figuriamoci un niubbo completo e non tirate in ballo il fatto che la gente prende modem usb, quelli danno e quelli si prendono. per la stabilità...lasciamo perdere dai, a me ubuntu si è impallato più di una volta obbligandomi al reset cosa che con windows non facio dai tempi di w98. poi parlate di soldi? uno che acquista un pc completo presso qualunque catena se lo porta a casa con 600 euro compreso monitor lcd e sistema windows preinstallato quindi se ne sbatte altamente di linux &co, idem se uno se lo fa ssemblare. ma forse non notate che anche in questa sezione ci sono sempre le solite 10 persone che postano mentre le restanti chiedono consigli sull'installazione e poi spariscono? vi rendete conto che spariscono perchè dopo aver provato linux tornano a servirsi di windows? basta andare a vedere quanta gente chiede come eliminare la schermata che richiede che os avviare e come ripristinare le partizioni per ridarle completamente a windows. se non vedete queste cose siete ciechi e mi dispiace.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.