|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
riconoscere valori trasformatore
ciao,
ragazzi è possibile riconoscere i valori di un trasformatore anche se è sprovvisto di targhetta? ![]() ho recuperato questo trasformatore dal pcb di controllo della vecchia sirena dell'allarme di casa e...sorpresa!.. non ha stampigliato nessun valore identificativo... nessuno sa aiutarmi plz? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
A occhio e croce è un 220V/15V dovrebbe servire per mantenere carica la batteria dell'allarme. Mi sa che te ne fai ben poco sarà si e no da 10w.
Posta una foto dai. Comunque si possono effettuare delle prove per determinarne le caratteristiche. Potresti alimentare il primario a 12V~ e misurare la tensione al secondario per determinarne il rapporto di trasformazione. Poi potresti attaccarlo alla rete e con un carico crescente (resistenza sempre piu piccola) misurarne la corrente, appena questa non sale piu hai trovato anche la potenza erogabile P=V*I Ultima modifica di Zerk : 18-08-2007 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Non conosci proprio le tensioni di entrata ed uscita? l'entrata quanti contatti ha? se ne ha solo due è sicuramente 220, altrimenti potrebbe avere anche la 120magari è un trasfo vecchio...
Ad ogni modo se puoi collegarlo alla rete sei a posto. con un tester vedi le tensioni in uscita, poi metti un carico massimo (prossimo al cortocircuito) e misuri con l'amperometro quanti A sgancia. Fallo solo se il trasfo è piccolo (poca potenza). Indicativamente si può anche capire la potenza di un trasfo dal suo peso e dalle dimensioni... foto & dimensioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
la foto cercherò di postarla domani nel primo pomeriggio (ora è troppo uno scazzo scendere nel box a prenderlo
![]() cmq si è abbastanza piccolino come dimensioni e ha solamente 3 contatti in tutto... (mai visti così... ![]() speravo di poterlo utilizzare per ricaricare le batterie al piombo (2 batterie a 12V 2,4ah ) nel mio nuovo comando di accensione per modellini a razzo.... ma se mi da la 15V mi sa che dovrò per forza comperare un caricatore da auto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
bruttino...
sembrerebbe un autotrasformatore, quelli che dici tu sono trasformatori di isolamento... questo invece probabilmente preleva la "bassa" tensione da un piedino intermedio e uno laterale.. in sostanza hai una sorta di partitore... controlla le piste che provengono dalla spina a quali piedini sono collegate ![]() Ultima modifica di hibone : 19-08-2007 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Gia, par proprio un autotrasformatore, allora ho qualche dubbio che eroghi i 15v, ma la tensione in uscita credo sia parecchio maggiore, inoltre è piu pericoloso di un trasformatore normale, lascialo perdere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quello che è certo è che quello scarafaggio non pompa più di 10W
![]() di certo non ci carichi le batterie al piombo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Gli autotrasformatori pompano decisamente di piu dei trasformatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Ma sono anche mooooolto più pericolosi se sbagli a giocarci ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.