|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Zio Bill non ama lo GNU
Bill Gates ha dichiarato di non apprezzare la licenza GPL - GNU General Public License - utilizzata dal mondo open source, primo fra tutti Linux. Il boss di Microsoft ha detto la sua partendo dal concetto di profittabilità, affermando che l'open source non permette la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo delle imprese. Insomma, Gates ha fatto capire che non sarebbe stato possibile mettere in piedi una corporation come Microsoft grazie all'open source, sebbene il software libero stia crescendo davvero bene, come da lui stesso ammesso e confermato dal cambio di politica di Microsoft.
"C'è il software libero e c'è l'open source", ha dichiarato Gates affermando che "Microsoft soddisfa i bisogni dei paesi in via di sviluppo regalando il proprio software". "Con il software open source, d'altra parte, c'è una cosa chiamata GPL, con cui non siamo d'accordo. L'open source si trova sotto una licenza che non permette a nessuno di migliorare il software, impedendo la creazione di posti di lavoro e mercato", concedendosi poi un'analogia con il modo farmaceutico "Se inventate un farmaco, credo che dovreste essere in grado di ottenere dei ricavi dal vostro lavoro". La GPL taglia le gambe ai profitti e quindi all'innovazione, perchè per sviluppare serve denaro. Per Gates si tratta quindi di un problema per il mondo Open. Concordate con lo Zio Bill? da tomshw.it Cosa ne pensate? Io sto con zio bill, il profitto è quello che ha permesso lo sviluppo dell'umanità. Senza profitto non c'è incentivo ad agire. Liberissimi di fare volontariato, ma alla fine quello che da la spintà propositiva al genere umano è la volontà di migliorarsi, di investire e di accrescere la propria ricchezza
|
|
|
#2 |
|
|
E una cosa risaputa per questioni di logica
senza profitto non cè sviluppo, ne tantomeno una sicura assistenza in termini di assoluta certezza. |
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
mah, non è vero che non si possono far soldi con l'open source... red hat, suse, mandriva ecc vivono con quello.... chi sviluppa openoffice viene pagato, anche chi lavora sul kernel di linux viene pagato...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
In società che basano il loro business su applicazioni GPL quello che si paga è proprio il supporto, in un mondo sempre più service-oriented non è un modello da scartare a priori. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
scusatemi tanto,
Perchè non fanno le assicurazioni auto o moto open source? a noi sta bene pagare il software quei 100 -150 euro red hat etc si beccano fior di quattrini per l'assistenza annua, secondo voi perchè allora il 90% sarebbe stato monopolizzato da windows se cosi non fosse? se vi ficcate in testa che nessuno vi regala niente allora apprezzerete Microsoft ed il discorso di Gates. |
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
cioè questi dove li prendono i soldi se il loro software è free? (parlo di openoffice)...so che alcuni guadagnano dall'assistenza ma è diverso...insomma chi ha creato ubuntu per fare un esempio non penso che passi le giornate a fare assistenza poi bill parla da imprenditore è ovvio, quindi dal suo punto di vista ha ragione
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
p.s. se non sai cos'è la filosofia open-source e linuxiana... evita di discuterne please...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo esempio sulle assicurazioni lo devi spiegare perché dire che è criptico è dire poco, per quanto riguarda il resto del discorso credo che tu non abbia capito quello che ho voluto dire. Il mondo del software sta cambiando, le persone sono molto più propense a pagare per il supporto piuttosto che per un bene completamente immateriale come un software, il modello proposto dalla GPL, più in generale dal software open-source, propone questa soluzione. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Secondo me si, il 99% dei suoi post sono così.-
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per informarmi faccio le domande, se ti secca rispondere non farlo e fine. E non è la prima volta che chiedo qualcosa sul mondo open e mi trovo risposte così
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Scusami, hai male interpretato la mia introduzione. Non era mia intenzione essere sgradevole nei tuoi confronti.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il post più bello è stato quello della bottiglia di champagne perché era passato un anno dalla pubblicazione di Vista....
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
|
Quote:
Per me Gates ha ragione quindi ciucciatevi il calzino e statevi bene prima che andiamo a finire a fetent fish. i soldi a mr ubuntu vengono sempre da voi ricordatevelo bene! |
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per esempio, io non sono un sostenitore della GPL, ma sono convinto che l'open-source (che non è una filosofia e non è solo la GPL) sia un modello adottabile per il business. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.