|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
bellissime
tranne l'ultima dove il taglio mi pare troppo stretto sulla sinistra e l'asta del microfono da fastidio, sono tutte ben fatte. complimenti
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quoto i complimenti di Angelo!
![]() Se posso evidenziare cosa trovo che non vada, in quasi tutti gli scatti i riflessi delle luci sulla pelle dei cantanti appaiono bruciati o quasi. Mi chiedo (davvero, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e, soprattutto, edridil) se non si potesse scattare con una leggera sottoesposizione per poi correggere (eventualmente aprendo un po' le ombre anziche' lavorare direttamente sull'esposizione) in post work. Mi piace molto la 3! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
I miei complimenti, davvero belle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
![]() Calcola anche che le foto che vedi sono praticamente tutte recuperate in post, erano sottoesposte ed ho aumentando la luminosità.. In genere faccio qualche scatto all'inizio rigorosamene in manuale, controllo un po' gli istogrammi e poi tengo l'impostazione trovata.. Insomma, le condizioni sono un po' particolari... Se qualcuno più esperto ha qualche buon consiglio o segreto del mestiere.. ben venga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Riguardo ai riflessi bruciati, un pò disturbano. Forse avresti dovuto esporre misurando in spot sul volto privilegiando le luci. Ma hai scattato in raw? Se è così penso che siano recuperabili, magari lavorando solo sui mezzitoni e le ombre, cmq bisognerebbe avere il raw, basandosi solo sul jpeg è difficile dire qualcosa.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono tutte scattate in RAW e recuperate..
ma se vedi nella prima ad esempio il volto del chitarrista è sia bruciato che completamente nero... quindi non so quanto meglio potrei fare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Modifiche apportate (con Lightroom): Exposure: -1 Recovery: +30 Fill Light: +50 Brightness: +25 Contrast: +35 Cosa ti sembra? Naturalmente agendo direttamente sul raw i risultati saranno sicuramente migliori. Naturalmente, la tolgo se vuoi ![]() Ultima modifica di Luca-BH : 10-08-2007 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mi piace l'atmosfera.
Fatte col 200??
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Non mi offendo mica!!
![]() Anzi, su richiesta posso spedirvi pure il raw così vi divertite ![]() Però a parte il recupero delle ombre e relativa inevitabile comparsa del rumore sul viso del tizio(che col raw magari scompare), le zone bruciate così erano e così son rimaste ![]() Quote:
tranne la 2 che è fatta con l'85/1.8 (a 2.8) La prima è stata fatta a f4, per non sfocare troppo la corista in secondo piano La cosa ardua, è fare foto che non siano primissimi piani.. il cambio obiettivo durante i concerti è una cosa che odio, poi ieri c'era ressa, tutti che ballavano.. in questi casi un bel 70-200/2.8 ci starebbe tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La mia prova era solo per far vedere come e' possibile ri-equilibrare uno scatto con zone molto contrastate (e non a caso ho preso la prima foto, dove tu stesso hai evidenziato l'esistenza di zone molto scure). Quindi cosa voglio dire? Non lo so, ma i fatti mi cosano! ![]() ... quello del tizio non e' rumore, e' barba! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
edridil grazie per il raw
![]() Allora, dato che le possibilità sono infinite e dato che ho avuto poco tempo e un pò di difficoltà nel decidere che strada prendere, alla fine sono arrivato a questi due risultati (non ho fatto tagli). Le bruciature non sono scomparse del tutto anche perchè avrei avuto bisogno di più tempo, ma penso che ci possano anche stare. Prima versione con sfondo più chiaro. ![]() Seconda con sfondo più scuro: ![]()
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Piccolo OT fanno della buona musica, li stò ascoltando adesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mi associo ai complimenti degli altri,
davvero tutte molto belle, bei colori ![]() per quanto riguardo le parti bruciate, si può solo tentare di tamponare, se manca l'informazione, manca e basta, raw o jpeg che sia ![]() del resto non è facile evitarle, i riflessi delle luci sulla pelle sudata crea un forte contrasto con il resto della scena... Ste
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ah eccole!
Allora, molto belle (più della seconda serie effettivamente), e onestamente tutta questa ricerca della parte bruciata non la vedo così necessaria, a mio parere, non è così invadente, e a volte trovo che un errore tecnico, in una composizione piacevole e equilibrata non sia sempre da condannare... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.