Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2007, 14:32   #1
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
[HowTo]Riutilizzare acqua condizionatori

Che utilizzi ne fate dell'acqua distillata prodotta dai condizionatori ?
Ferro da stiro... poi ?

idee ? radiatore dell'auto va bene ?

grazie

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 14:35   #2
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Io ci annaffio le piante, non contiene sali minerali, però per rinfrescarle un pò va bene lo stesso...mentre in un bar ho visto mandare lo scarico della condensa dentro la cassetta dell'acqua del water...interessante, ma fattibile solo se il condizionatore è non lontano dal bagno...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 15:02   #3
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
vivendo in una via trafficatissima la butto!
come ha anche detto Senza Fili lo scarico condensa a volte viene mandato nel bagno e questo evita probabili sgocciolamenti dal terrazzino se si dimentica di svuotare la baccinelle (a me capitava spessissimo).
Old 20-07-2007, 22:22   #4
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Utilizzarla subito va' bene ma conservarla.... legionellosi

Utilizzarla subito va' bene ma conservarla.... potrebbe proliferarci il microorganismo
della legionella come e' successo in una nave da crociera che nel porto di San Francisco
venne messa in quarantena.
Stai attento.

Ciao
Old 21-07-2007, 21:24   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Utilizzarla subito va' bene ma conservarla.... potrebbe proliferarci il microorganismo
della legionella come e' successo in una nave da crociera che nel porto di San Francisco
venne messa in quarantena.
Stai attento.

Ciao

Quoto, anzi io non lo userei per nessuna applicazione, la condensa si forma dove passa mlta aria, e l'aria è piena di polveri di ogni genere.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 09:47   #6
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
ho provato a lavare i vetri... e vengono una favola senza fatica.

nel lavavetri dell'auto la posso mettere ?

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 10:04   #7
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Io ci annaffio le piante, non contiene sali minerali, però per rinfrescarle un pò va bene lo stesso...
Ottima soluzione per particolari tipi di piante, come ad es. le orchidee, risulta addirittura ottima dato che se non fosse per i costi si potrebbe usare acqua distillata, in pratica l'acqua dei condizionatori o del ferro da stiro (ovviamente a temperatura ambiente!).

Per i sali minerali basta un giorno versare l'acqua su alcune piante, un'altro giorno su altre, così non c'è dilavamento eccessivo, senza considerare che usando appositi concimi universali per le piante il problema si riduce.

Ciao Ale

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 22-07-2007 alle 16:56.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 10:36   #8
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Ma l'acqua di condensa non è estremamente acida? (infatti le orchidee sono acidofile,no?)

Per il ferro va molto bene, non saprei se per lavare sia buona altrettanto...

Mancando sali si lega bene con i saponi?

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 13:14   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
perchè dovrebbe essere acida?
al massimo leggerissimamente (impercettibilmente) acidula.

ottima per le piante tropicali e per le acidofile.
con "acidofile" di solito si intendono le Ericacee (rododendri, eriche, azalee, etc).
cmq per le orchidee va benissimo.

non penso che per portare in sulizione i saponi siano necessari dei sali.
anzi, alcuni cationi (di solito Ca++) sottraggono sapone, precipitandolo.
l'acqua deionizzata dovrebbe essere meglio di quella del rubinetto.
Old 22-07-2007, 14:10   #10
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Grazie mi avete fatto ricordare che il condizionatore produce acqua di scarto!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 14:22   #11
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Mia madre la usa per il ferro da stiro, come d'inverno quella prodotta dall' asciugatrice.
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 17:56   #12
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Mia mamma la usa per il ferro da stiro, io la metto nel radiatore dell'auto e nel liquido per pulire i vetri.
Old 22-07-2007, 20:51   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Io la uso per le piante.
Mi chiedo come mai non obblighino a tenerla e la lascino buttare, soprattutto durante queste estati col problema della siccità: col mio condizionatore e due unità interne arrivo a tirare fuori anche una quindicina di litri al giorno quando c'è umido (e qui a Ferrara c'è spesso), mi chiedo che quantità d'acqua vengano sprecate con gli impianti di condizionamento dei supermercati, uffici e grandi edifici...
Old 06-08-2007, 18:38   #14
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Essendo acqua totalmente demineralizzata la uso in lavatrice, nel ferro da stiro e in ogni uso dove l'acqua demineralizzata serve.
Non credo sia buona per le piante, in quanto essendo totalmente prima di sostanze anche minerali risulta amorfa per le piante e di nessun nutrimento.
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:46   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da geronim000 Guarda i messaggi
Essendo acqua totalmente demineralizzata la uso in lavatrice, nel ferro da stiro e in ogni uso dove l'acqua demineralizzata serve.
Non credo sia buona per le piante, in quanto essendo totalmente prima di sostanze anche minerali risulta amorfa per le piante e di nessun nutrimento.
E la pioggia che è?
Old 06-08-2007, 19:52   #16
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
E la pioggia che è?
Credo che la pioggia sia piena di impurita' che sono nutrimento per le piante certo non e' acqua demineralizzata. ma non sono sicuro sicuramente mi sbaglio.
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:53   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da geronim000 Guarda i messaggi
Credo che la pioggia sia piena di impurita' che sono nutrimento per le piante certo non e' acqua demineralizzata. ma non sono sicuro sicuramente mi sbaglio.
Eh sì, ti sbagli: la pioggia è semplice vapore acqueo condensato, ossia acqua distillata. Tutto ciò che c'è in mezzo è... inquinamento
I nutrienti vengono dal terreno
Old 06-08-2007, 20:19   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
In parte ha ragione però: Se hai le piante in vaso devi dargli da bere acqua di rubinetto... i nutrimenti della terra dopo un po' vengono completamente assorbiti, se continui a dare acqua distillata alla pianta dopo un po' muore... almeno penso che sia così.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 20:23   #19
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
le acidofile sono fortemente disturbate dal calcare sciolto nell'acqua, quindi è meglio mettere acqua distillata.

idem le piante tropicali che sono abituate alle frequenti pioggie tipiche di quel clima, preferiscono acqua non calcarea.

i nutrienti sono già nel suolo.
l'acqua li solubilizza, non è che li apporta granchè (parlo dei macronutrienti N, P, K, gli altri può darsi che arrivino con l'acqua in quantità sufficiente).

per tutte le altre piante va benissimo l'acqua del rubinetto.
Old 06-08-2007, 20:24   #20
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
In parte ha ragione però: Se hai le piante in vaso devi dargli da bere acqua di rubinetto... i nutrimenti della terra dopo un po' vengono completamente assorbiti, se continui a dare acqua distillata alla pianta dopo un po' muore... almeno penso che sia così.
Sono 3 estati che annaffio i gelsomini che ho in vaso con acqua del condizionatore, oltre che con acqua normale...stanno benissimo.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian