Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 11:53   #1
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Come viene pagata la reperibilità?

Vorrei alcuni comsigli da chi magari già presta un servizio di reperibilità in azienda, qui da noi stanno proponendo ad alcuni (compreso il sottoscritto) la reperibilità, più precisamente si tratterebbe di una reperibilità così ripartita: sabato dalle 14,00 alle 22,00 e la domenica dalle 8,00 alle 22,00, per un totale quindi di circa 20 ore a persona, la reperibilità ed eventuali interventi fatti verrebbe pagata forfettariamente con circa 200 € lordi, indipendentemente dall'esecuzione e durata degli interventi di assistenza.

Il contratto che abbiamo in azienda è il metalmeccanico e abbiamo tutti il 4° liv., ora ho provato a cercare un pò in giro, ma francamente sulla reperibilità non ho trovato molto, secondo voi è adeguato come compenso? il ccnl dei metalmeccanici cosa prevede per quanto riguarda la reperibilità? ho provato a scaricarlo e leggerlo ma non mi sembra presenti una sezione apposita che regolamenta la reperibilità.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:57   #2
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Vorrei alcuni comsigli da chi magari già presta un servizio di reperibilità in azienda, qui da noi stanno proponendo ad alcuni (compreso il sottoscritto) la reperibilità, più precisamente si tratterebbe di una reperibilità così ripartita: sabato dalle 14,00 alle 22,00 e la domenica dalle 8,00 alle 22,00, per un totale quindi di circa 20 ore a persona, la reperibilità ed eventuali interventi fatti verrebbe pagata forfettariamente con circa 200 € lordi, indipendentemente dall'esecuzione e durata degli interventi di assistenza.

Il contratto che abbiamo in azienda è il metalmeccanico e abbiamo tutti il 4° liv., ora ho provato a cercare un pò in giro, ma francamente sulla reperibilità non ho trovato molto, secondo voi è adeguato come compenso? il ccnl dei metalmeccanici cosa prevede per quanto riguarda la reperibilità? ho provato a scaricarlo e leggerlo ma non mi sembra presenti una sezione apposita che regolamenta la reperibilità.
Credo che il segreto o trucco se preferisci, e' dato dalla parola "forfettariamente", anche a me alcuni servizi di durata pari a 24 ore vengono pagati i n modo forfettario appunto e nn applicando il calcolo delle ore lavorate di giorno e/o notte, unica eccezione sono i festivi che vengono pagati il doppio dei feriali, ma sempre in modo ......forfettario.
Old 03-08-2007, 12:15   #3
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
viene solo pagata di merdaaaaaaaaa, per me il gioco non vale la candela
Old 03-08-2007, 12:19   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
la reperibilità mi sembra una gran fregatura, te la devono pagare bene, anzi benissimo
se sei reperibile non puoi andare a fare il week-end al mare o in montagna.
magari vai al cinema con la tua ragazza il sabato pomeriggio e tac, arriva la telefonata e devi correre fuori in tutta fretta. oppure sei allo stadio, via di corsa...
ma vaff...
io accetterei solo a carissimo prezzo, altrimenti arrivederci
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 12:27   #5
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Anni fa ero responsabile per un azienda di servizi, i periodi di reperibilità erano concordati con un forfettario pari ad una giornata lavorativa ma con paga interamente rapportata a straordinari.

Per la reperibilità notturna e festivi aggiungevano un 25%.

PS- In 3 anni durante le reperibilità mi avranno chiamato 2/3 volte, una pacchia
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 12:34   #6
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Ok, grazie dei consigli e delle opinioni, sapreste indicarmi se per caso esiste una normativa che regola in modo preciso la reperibilità?
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 08:23   #7
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ok, grazie dei consigli e delle opinioni, sapreste indicarmi se per caso esiste una normativa che regola in modo preciso la reperibilità?
Putroppo n ho idea di come funzioni nel privato, credo cmq che sia oggetto di contrattazione in sede di rinnovo contrattuale, ti invito pertanto a chiedere a qualche rappresentante sindacale di fornirti qualche info; per i dipendenti pubblici e' sicuramente riportato in alcuni articoli di legge che costituiscono il rinnovo contrattuale.
Old 04-08-2007, 14:11   #8
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
la reperibilità mi sembra una gran fregatura, te la devono pagare bene, anzi benissimo
se sei reperibile non puoi andare a fare il week-end al mare o in montagna.
magari vai al cinema con la tua ragazza il sabato pomeriggio e tac, arriva la telefonata e devi correre fuori in tutta fretta. oppure sei allo stadio, via di corsa...
ma vaff...
io accetterei solo a carissimo prezzo, altrimenti arrivederci
Quoto, manco morto!

Sgobbo tutta la settimana, il sabato e la domenica non voglio rotture!!

Non vivo di lavoro..........ma lavoro per vivere!!

lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 15:14   #9
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
sabato e domenica SACRI
Old 06-08-2007, 15:31   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate Guarda i messaggi
Quoto, manco morto!

Sgobbo tutta la settimana, il sabato e la domenica non voglio rotture!!

Non vivo di lavoro..........ma lavoro per vivere!!

io più che altro non voglio rotture impreviste
lavorare il sabato e la domenica ci sta se ad ad esempio sei infermiere, però hai i turni chiari e quando sei a casa non ti vengono a scocciare. a me darebbe troppo fastidio il fatto di non poter uscire di casa tranquillo e non poter nemmeno pianificare una cenetta tranquilla
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 16:51   #11
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:

Io ho la reperibilità 24/24 7/7 per tutto il mese,ma solo nel caso in cui la temperatura del CED superi i 35° e la mia retribuzione è di 400€ netti al mese solo di reperibilità.
Chiaro che in 4 anni di attività,nessuno dei miei colleghi è mai stato chiamato...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 05:55   #12
---edited---

guarda per 200€ lordi non cagarli nemmeno. Mai sentito di una reperibilità così bassa . Non ti conviene per niente poi questo - indipendentemente dall'esecuzione e durata degli interventi di assistenza. vuol dire che se tu ti mangi tutta la domenica non prendi niente ma sempre i tuoi 200€.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 11:02   #13
Dante_Cruciani
Member

L'Avatar di Dante_Cruciani

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
asd

per dirti questa notte mi hanno svegliato all'una per dei critical come dormivo beneeeeeeee
Old 07-08-2007, 15:27   #14
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:

Una reperibilità del genere la farei pagare 11000 euro lordi all' anno e certe aziende applicano questa tariffa.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Un nuovo processo antitrust per Apple in...
Amazon abbassa il prezzo delle AirPods 4...
Due super offerte Amazon: PC Desktop con...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 ora a so...
La Cina senza NVIDIA: Moore Threads e Ca...
Un bel portatile potente in offerta: Ace...
Si mimetizza tra due altoparlanti, ma &e...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian