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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
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Pneumatici gonfiati ad azoto
Salve a tutti, un quesito che mi frulla in testa da qualche tempo. Spesso andando dal gommista mi sono sentito proporre di gonfiare i pneumatici ad azoto invece che con aria, per la cifra neanche esagerata di 5€ a gomma, in virtù di ipotetici vantaggi in termini di minore variazione della pressione al variare della temperatura. Ho sempre rifiutato pensando alla legge dei gas ideali, dove sta scritto che un gas possa avere un comportamento diverso da un altro?
Pensavo al fatto che l'azoto sarebbe un gas puro, a differenza dell'aria (che è una miscela) e quindi mi è venuto in mente il discorso relativo alle pressioni parziali dei gas contenuti nell'aria, ma in realtà non capisco come questo possa giustificare la tesi del gommista, visto che ogni gas concorre alla pressione totale con la sua frazione molare... E poi perché l'azoto e non qualche altro gas "puro"? Insomma, chiedo ai più esperti se secondo voi questa dell'azoto è una trovata per spillare soldi oppure ci sono differenze effettive, magari anche se potete quantificarle.
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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è la stessa ragione per cui dovresti comprare il folletto...
molto probabilmente... qualcuno ci guadagna... la legge dei gas idealivale per i gas rarefatti che io sappia... per i gas reali cambiano i coefficienti, ma senza reali stravolgimenti... senza contare che anche la gomma si scalda e quindi si dilata... sicuramente lucrezio saprà approfondire.. io è tanto che non tocco il chiorboli... comunque penso se si possa bollare tranquillamente in modo infamante... |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
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Quote:
EDIT: Pare che invece nella legge di Van der Waals vi sia un parametro (a) che dipende dal tipo di gas: ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Van_der_Waals
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Il gonfiaggio ad Azoto si e' diffuso recentemente nelle competizioni.
L'azoto essendo derivato per distillazione frazionata di aria liquefatta e' perfettamente anidro , cioe' privo di acqua. Nelle competizioni e' molto importante che il gas usato sia privo di umidita' altrimenti superati i 100° all' interno dei pneumatici la pressione non sale piu' in maniera lineare e puo' dare probelmi di assetto (soprattutto se in un circuito ci sono molte curve su un lato e quindi ci si puo' trovare nella situazione di avere due gomme sopra i 100° e due gomme sotto i 100° Nell' uso su strada comune le gomme non superano i 55° quindi e' perfettamente indifferente usare aria atmosferica o azoto visto che a quelle temperature le risposte di un gas anidro o di un gas umido sono perfettamente sovrapponibili. P.S. e' ovvio che se si vogliono veramente gonfiare le gomme "ad azoto" la prima istallazione sui cerchi va fatta sotto cappa e in atmosfera anidra , altrimenti l'umidita' intrappolata nella gomma vanifica tutti i discorsi del gonfiare ad azoto |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
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Pardon, i parametri che dipendono dalla sostanza in esame sono due, a e b
![]() Ho un po' sonno... ![]()
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
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considerato che la volgarissima aria è composta al 75 % di azoto, potete ben capire come questo gommista sia "onesto".
Ladro ![]() |
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#9 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
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parlo da appassionato di corse e pilota dilettante in un piccolo team
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
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senza ossigeno ci sono 2 vantaggi, non c'è ossidazione, non si formano
miscele di gas potenzialmente esplosive. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
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Allora, iniziamo con il dire che a un bar abbondante di pressione e 25 gradi, con tutte le porcherie che ci sono nell'aria, sperare che questa abbia comportamento ideale è quanto meno ottimistico!
Il gonfiaggio con azoto serve - se non sbaglio - per la miglior capacità che questo ha di dissipare il calore, nonché per evitare che all'interno delle gomme sia presente umidità, che può creare dei problemi di varia natura (in particolare, l'aumento di tensione di vapore dell'acqua con la temperatura, nel range di uso quotidiano, è tutto fuorché lineare, cosa che credo possa provocare dei problemi, seppur minimi, nelle strade molto tortuose quando le condizioni delle gomme non si equivalgono! Detto questo secondo me non c'è alcuna differenza... e ve lo dice uno che abita quasi in montagna e fa 25000 km all'anno (abbondanti) ![]()
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"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
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Te pareva ![]() Il comportamento non è ideale, ma per la variazione di temperatura a cui sottoponi i pneumatici, la differenza di pressione dal caso ideale è ininfluente per quello che riguarda le auto ad uso civile.. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
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Quote:
![]() Adesso vediamo cosa dici ![]() cmq neanche lui ha mai gonfiato le gomme ad azoto (neanche quando aveva i siera coswort da 340 cv che facevano i 300....) e non si è mai schiantato per problemi alle gomme (una volta ha sfasciato la macchina mentre andava a 25 all'ora però.... prendendo uno scalino ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 799
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scusa ma l'aria ha tipo il 75% di azoto, metterne il 100% per prestazioni staradali cosa cambia? ninete credo..
Ultima modifica di lordfrigo : 02-08-2007 alle 08:10. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
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Credo che la percentuale si aggiri più intorno al 78%, comunque i motivi sono già stati esposti: leggi il thread!
![]() Il risultato è che i pneumatici ad azoto hanno senso solo su auto da competizione.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
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Io sono anni che non gonfio più le gomme con aria, solo con azoto, non ho chissà quale macchina, ho una Punto 1.3 MJ, forse all'inizio mi sarò fatto prendere dalla pubblicità, ma comunque ho notato che le gomme tengono la pressione molto di più rispetto all'aria e fanno meno rumore. Altre "prodezze" pubblicizzate da Secur Pneus non posso verificarle, tipo le impurità contenute nell'aria rispetto all'azoto che a lungo andare potrebbero causare situazioni pericolose all'interno del pneumatico...bla...bla...bla...
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Careful With That Axe |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
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La mia esperienza con i gas mi porta a dire che solo in situazioni estreme, tipo competizione, si può notare una minima differenza.
L'azoto essendo un gas inerte mantiene un comportamento più lineare al salire della temperatura, l'aria è una miscela di gas (azoto, ossigeno, etc) è per ciò ha un comportamento meno lineare. Ma se si usa aria ben filtrata e deumidificata non ci si accorge della differenza in un uso normale dell'auto. Dal gommista si nota un certo miglioramento rispetto al gonfiaggio ad aria perchè le percentuali d'acqua (umidità) ed olio nell'aria compressa sono molto elevate, i gommisti non hanno buoni sistemi di filtraggio dopo il compressore, mentre l'azoto 996 o 999 sicuramente è secco venendo consegnato in bombole direttamente dal produttore.
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#20 |
Member
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Città: Padova
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Sono totalmente fuori sia da ambiti chimici che da ambiti sportivi/meccanici, ma mi sembra che il gonfiaggio delle gomme con azoto venga proposto con la scusa della sicurezza, infatti secondo alcuni in caso di foratura per strada il pneumatico gonfiato ad azoto si sgonfierebbe lentamente, mentre gonfiato ad aria rischierebbe di "esplodere"...
A tutto ciò non ho mai cercato di dare una spiegazione, l'ultima volta che ho cambiato le gomme alla mia auto le ho fatte gonfiare ad azoto, tanto era compreso nel prezzo... Però mi piacerebbe sapere se effettivamente è una cosa che serve o meno... Ciao.
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WhItE_EaGlE ^_^ |
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