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Old 01-08-2007, 20:14   #1
Pancho Villa
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Pneumatici gonfiati ad azoto

Salve a tutti, un quesito che mi frulla in testa da qualche tempo. Spesso andando dal gommista mi sono sentito proporre di gonfiare i pneumatici ad azoto invece che con aria, per la cifra neanche esagerata di 5€ a gomma, in virtù di ipotetici vantaggi in termini di minore variazione della pressione al variare della temperatura. Ho sempre rifiutato pensando alla legge dei gas ideali, dove sta scritto che un gas possa avere un comportamento diverso da un altro?
Pensavo al fatto che l'azoto sarebbe un gas puro, a differenza dell'aria (che è una miscela) e quindi mi è venuto in mente il discorso relativo alle pressioni parziali dei gas contenuti nell'aria, ma in realtà non capisco come questo possa giustificare la tesi del gommista, visto che ogni gas concorre alla pressione totale con la sua frazione molare... E poi perché l'azoto e non qualche altro gas "puro"?
Insomma, chiedo ai più esperti se secondo voi questa dell'azoto è una trovata per spillare soldi oppure ci sono differenze effettive, magari anche se potete quantificarle.
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Old 01-08-2007, 20:17   #2
xenom
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Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
E poi perché l'azoto e non qualche altro gas "puro"?
Rispondo solo a questa domanda: L'azoto è il gas puro più economico fra tutti i gas.
Imho è una boiata cmq, non penso che le prestazioni siano così vantaggiose da spenderci soldi in più...
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Old 01-08-2007, 20:37   #3
hibone
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L'Avatar di hibone
 
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è la stessa ragione per cui dovresti comprare il folletto...
molto probabilmente...

qualcuno ci guadagna...
la legge dei gas idealivale per i gas rarefatti che io sappia...
per i gas reali cambiano i coefficienti, ma senza reali stravolgimenti...

senza contare che anche la gomma si scalda e quindi si dilata...

sicuramente lucrezio saprà approfondire..
io è tanto che non tocco il chiorboli...

comunque penso se si possa bollare tranquillamente in modo infamante...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
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Old 01-08-2007, 20:41   #4
Pancho Villa
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Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
è la stessa ragione per cui dovresti comprare il folletto...
molto probabilmente...

qualcuno ci guadagna...
la legge dei gas idealivale per i gas rarefatti che io sappia...
per i gas reali cambiano i coefficienti, ma senza reali stravolgimenti...

senza contare che anche la gomma si scalda e quindi si dilata...

sicuramente lucrezio saprà approfondire..
io è tanto che non tocco il chiorboli...

comunque penso se si possa bollare tranquillamente in modo infamante...
Che la legge PV=nRT non valga ad alta temperatura/alta pressione siamo d'accordo, per ovviare a ciò c'è la correzione di Van der Waals, ma anche questa legge non mi pare preveda differenze tra un gas e un altro. Boh, attendo fiducioso Il Chimico...

EDIT: Pare che invece nella legge di Van der Waals vi sia un parametro (a) che dipende dal tipo di gas:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Van_der_Waals

Ultima modifica di Pancho Villa : 01-08-2007 alle 20:45.
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Old 01-08-2007, 20:42   #5
Athlon
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Messaggi: 3780
Il gonfiaggio ad Azoto si e' diffuso recentemente nelle competizioni.

L'azoto essendo derivato per distillazione frazionata di aria liquefatta e' perfettamente anidro , cioe' privo di acqua.


Nelle competizioni e' molto importante che il gas usato sia privo di umidita' altrimenti superati i 100° all' interno dei pneumatici la pressione non sale piu' in maniera lineare e puo' dare probelmi di assetto (soprattutto se in un circuito ci sono molte curve su un lato e quindi ci si puo' trovare nella situazione di avere due gomme sopra i 100° e due gomme sotto i 100°




Nell' uso su strada comune le gomme non superano i 55° quindi e' perfettamente indifferente usare aria atmosferica o azoto visto che a quelle temperature le risposte di un gas anidro o di un gas umido sono perfettamente sovrapponibili.


P.S. e' ovvio che se si vogliono veramente gonfiare le gomme "ad azoto" la prima istallazione sui cerchi va fatta sotto cappa e in atmosfera anidra , altrimenti l'umidita' intrappolata nella gomma vanifica tutti i discorsi del gonfiare ad azoto
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 01-08-2007, 20:48   #6
Pancho Villa
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L'Avatar di Pancho Villa
 
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Messaggi: 3398
Pardon, i parametri che dipendono dalla sostanza in esame sono due, a e b
Ho un po' sonno...
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Old 01-08-2007, 20:51   #7
xenom
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L'Avatar di xenom
 
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Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Il gonfiaggio ad Azoto si e' diffuso recentemente nelle competizioni.

L'azoto essendo derivato per distillazione frazionata di aria liquefatta e' perfettamente anidro , cioe' privo di acqua.


Nelle competizioni e' molto importante che il gas usato sia privo di umidita' altrimenti superati i 100° all' interno dei pneumatici la pressione non sale piu' in maniera lineare e puo' dare probelmi di assetto (soprattutto se in un circuito ci sono molte curve su un lato e quindi ci si puo' trovare nella situazione di avere due gomme sopra i 100° e due gomme sotto i 100°




Nell' uso su strada comune le gomme non superano i 55° quindi e' perfettamente indifferente usare aria atmosferica o azoto visto che a quelle temperature le risposte di un gas anidro o di un gas umido sono perfettamente sovrapponibili.


P.S. e' ovvio che se si vogliono veramente gonfiare le gomme "ad azoto" la prima istallazione sui cerchi va fatta sotto cappa e in atmosfera anidra , altrimenti l'umidita' intrappolata nella gomma vanifica tutti i discorsi del gonfiare ad azoto
Quindi alla fine è una di quelle boiate "dai che ti pompo la macchina con poca spesa", giusto per intortare la gente
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 21:04   #8
Marilson
Bannato
 
L'Avatar di Marilson
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
considerato che la volgarissima aria è composta al 75 % di azoto, potete ben capire come questo gommista sia "onesto".
Ladro
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Old 01-08-2007, 23:16   #9
baban
Member
 
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Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
parlo da appassionato di corse e pilota dilettante in un piccolo team

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Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Il gonfiaggio ad Azoto si e' diffuso recentemente nelle competizioni.

Nelle competizioni e' molto importante che il gas usato sia privo di umidita' altrimenti superati i 100° all' interno dei pneumatici la pressione non sale piu' in maniera lineare e puo' dare probelmi di assetto (soprattutto se in un circuito ci sono molte curve su un lato e quindi ci si puo' trovare nella situazione di avere due gomme sopra i 100° e due gomme sotto i 100°
non è detto che siano solamente le curve a riscaldare le gomme... spesso... molto spesso le mescole vengono riscaldate a 110°(valore che varia a seconda della durezza della mescola cioè a mescola + tenera si preferisce una temperatura inferiore) con delle termocoperte per aumentare il grip della vettura
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Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi

P.S. e' ovvio che se si vogliono veramente gonfiare le gomme "ad azoto" la prima istallazione sui cerchi va fatta sotto cappa e in atmosfera anidra , altrimenti l'umidita' intrappolata nella gomma vanifica tutti i discorsi del gonfiare ad azoto
è sufficente installare la gomma sul cerchione e dopodichè eseguire ripetuti gonfiaggi e sgonfiaggi (esiste un apparecchietto apposito da collegare alle valvole dei cerchi e in automatico esegue l'operazione) ma è un'operazione lunga che richiede almeno un giorno e una notte non è certo un semplice gonfiaggio come fanno i normali gommisti
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 23:35   #10
++CERO++
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
senza ossigeno ci sono 2 vantaggi, non c'è ossidazione, non si formano
miscele di gas potenzialmente esplosive.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 00:14   #11
Lucrezio
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Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Allora, iniziamo con il dire che a un bar abbondante di pressione e 25 gradi, con tutte le porcherie che ci sono nell'aria, sperare che questa abbia comportamento ideale è quanto meno ottimistico!
Il gonfiaggio con azoto serve - se non sbaglio - per la miglior capacità che questo ha di dissipare il calore, nonché per evitare che all'interno delle gomme sia presente umidità, che può creare dei problemi di varia natura (in particolare, l'aumento di tensione di vapore dell'acqua con la temperatura, nel range di uso quotidiano, è tutto fuorché lineare, cosa che credo possa provocare dei problemi, seppur minimi, nelle strade molto tortuose quando le condizioni delle gomme non si equivalgono!

Detto questo secondo me non c'è alcuna differenza... e ve lo dice uno che abita quasi in montagna e fa 25000 km all'anno (abbondanti)
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 00:22   #12
MaxArt
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Città: Livorno
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Originariamente inviato da ++CERO++ Guarda i messaggi
senza ossigeno ci sono 2 vantaggi, non c'è ossidazione, non si formano
miscele di gas potenzialmente esplosive.
Illuminami. Ossidazione di che, e quali miscele esplosive?
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MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 00:44   #13
stbarlet
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Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Allora, iniziamo con il dire che a un bar abbondante di pressione e 25 gradi, con tutte le porcherie che ci sono nell'aria, sperare che questa abbia comportamento ideale è quanto meno ottimistico!Il gonfiaggio con azoto serve - se non sbaglio - per la miglior capacità che questo ha di dissipare il calore, nonché per evitare che all'interno delle gomme sia presente umidità, che può creare dei problemi di varia natura (in particolare, l'aumento di tensione di vapore dell'acqua con la temperatura, nel range di uso quotidiano, è tutto fuorché lineare, cosa che credo possa provocare dei problemi, seppur minimi, nelle strade molto tortuose quando le condizioni delle gomme non si equivalgono!

Detto questo secondo me non c'è alcuna differenza... e ve lo dice uno che abita quasi in montagna e fa 25000 km all'anno (abbondanti)


Te pareva

Il comportamento non è ideale, ma per la variazione di temperatura a cui sottoponi i pneumatici, la differenza di pressione dal caso ideale è ininfluente per quello che riguarda le auto ad uso civile..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 02:22   #14
demonbl@ck
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Messaggi: 1056
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Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Allora, iniziamo con il dire che a un bar abbondante di pressione e 25 gradi, con tutte le porcherie che ci sono nell'aria, sperare che questa abbia comportamento ideale è quanto meno ottimistico!
Il gonfiaggio con azoto serve - se non sbaglio - per la miglior capacità che questo ha di dissipare il calore, nonché per evitare che all'interno delle gomme sia presente umidità, che può creare dei problemi di varia natura (in particolare, l'aumento di tensione di vapore dell'acqua con la temperatura, nel range di uso quotidiano, è tutto fuorché lineare, cosa che credo possa provocare dei problemi, seppur minimi, nelle strade molto tortuose quando le condizioni delle gomme non si equivalgono!

Detto questo secondo me non c'è alcuna differenza... e ve lo dice uno che abita quasi in montagna e fa 25000 km all'anno (abbondanti)
Mio padre ne ha fatti 634.567 (almeno fino ad adesso in cui scrivo) negli ultimi 3 anni con una bmw 525 tds
Adesso vediamo cosa dici

cmq neanche lui ha mai gonfiato le gomme ad azoto (neanche quando aveva i siera coswort da 340 cv che facevano i 300....) e non si è mai schiantato per problemi alle gomme (una volta ha sfasciato la macchina mentre andava a 25 all'ora però.... prendendo uno scalino )
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 08:06   #15
lordfrigo
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L'Avatar di lordfrigo
 
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Città: Milano
Messaggi: 799
scusa ma l'aria ha tipo il 75% di azoto, metterne il 100% per prestazioni staradali cosa cambia? ninete credo..

Ultima modifica di lordfrigo : 02-08-2007 alle 08:10.
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 09:25   #16
MaxArt
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L'Avatar di MaxArt
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Messaggi: 6661
Credo che la percentuale si aggiri più intorno al 78%, comunque i motivi sono già stati esposti: leggi il thread!
Il risultato è che i pneumatici ad azoto hanno senso solo su auto da competizione.
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MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 10:32   #17
Brigante
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L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1372
Io sono anni che non gonfio più le gomme con aria, solo con azoto, non ho chissà quale macchina, ho una Punto 1.3 MJ, forse all'inizio mi sarò fatto prendere dalla pubblicità, ma comunque ho notato che le gomme tengono la pressione molto di più rispetto all'aria e fanno meno rumore. Altre "prodezze" pubblicizzate da Secur Pneus non posso verificarle, tipo le impurità contenute nell'aria rispetto all'azoto che a lungo andare potrebbero causare situazioni pericolose all'interno del pneumatico...bla...bla...bla...
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Careful With That Axe
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Old 02-08-2007, 10:49   #18
RiccardoS
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Città: Polesine
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Quindi alla fine è una di quelle boiate "dai che ti pompo la macchina con poca spesa", giusto per intortare la gente
avevi qualche dubbio?
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Old 02-08-2007, 10:49   #19
ilratman
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L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
La mia esperienza con i gas mi porta a dire che solo in situazioni estreme, tipo competizione, si può notare una minima differenza.

L'azoto essendo un gas inerte mantiene un comportamento più lineare al salire della temperatura, l'aria è una miscela di gas (azoto, ossigeno, etc) è per ciò ha un comportamento meno lineare.

Ma se si usa aria ben filtrata e deumidificata non ci si accorge della differenza in un uso normale dell'auto.

Dal gommista si nota un certo miglioramento rispetto al gonfiaggio ad aria perchè le percentuali d'acqua (umidità) ed olio nell'aria compressa sono molto elevate, i gommisti non hanno buoni sistemi di filtraggio dopo il compressore, mentre l'azoto 996 o 999 sicuramente è secco venendo consegnato in bombole direttamente dal produttore.
__________________
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Old 02-08-2007, 11:45   #20
white_eagle
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 157
Sono totalmente fuori sia da ambiti chimici che da ambiti sportivi/meccanici, ma mi sembra che il gonfiaggio delle gomme con azoto venga proposto con la scusa della sicurezza, infatti secondo alcuni in caso di foratura per strada il pneumatico gonfiato ad azoto si sgonfierebbe lentamente, mentre gonfiato ad aria rischierebbe di "esplodere"...

A tutto ciò non ho mai cercato di dare una spiegazione, l'ultima volta che ho cambiato le gomme alla mia auto le ho fatte gonfiare ad azoto, tanto era compreso nel prezzo...

Però mi piacerebbe sapere se effettivamente è una cosa che serve o meno...

Ciao.
__________________
WhItE_EaGlE ^_^
white_eagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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