|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
Scheda madre andata?
Salve a tutti. Credo di avere un problema hardware con la Gigabyte p965-ds3, e vorrei chiedere come esserne sicuro.
Ierisera spengo normalmente il pc con winxp, nessun problema. Questa sera lo riaccendo, ma nella schermata di caricamento (quella con la barra sotto che avanza) si blocca, o meglio credo vada in loop, perchè la barra continua a girare... Durante il post vedo che non riconosce più il lettore dvd, metto il disco di xp nel mast.dvd e va avanti.. finchè dice "l'installazione è stata bloccata per impedire danni all'hardware.. provare chkdsk /F.. ecc" Provo linux. prima la ubuntu.. si blocca. provo la debian64, si blocca dicendo kernel: hda2: interrupt lost apro il case, vedo che il dissi del NB scotta un botto, allora collego il ventolone laterale che gli soffia aria sopra. riaccendo, stessa solfa. Credo che sia partita la scheda madre, il controller sata o il chip aggiuntivo per i canali PATA. Escluderei il disco fisso e l'alimentatore... Qualche idea su cosa testare per fare il troubleshooting? PS ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
cmq aggiornamento del Bios? nn conosco molto quella scheda madre...potresti provare il Clear Bios oppure il flashing cn floppy o Chiavetta USB Drive
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
controllato i cavi, tutto in ordine.
Il sistema boota una volta su 10. Provato dopo tutta una nottata di raffreddamento, stessa solfa. Quando parte, verifico che il disco è ok, anche il controller canali Pata sembra ok, però non vede il lettore dvd e il masterizzatore è riconosciuto con una strana sigla. Anche il bios continua a non vedere il lettore dvd. Vuoi vedere che è partita l'elettronica del lettore dvd, e visto che rimane il masterizzatore in slave incasina tutto? Proverò a scollegarlo e lasciare il masterizzatore in master sul canale.. vedremo che succede.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
prova aggiornare il bios...probabile che è un bug del tuo bios attuale... Drive
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho scollegato il lettore dvd (prima master sull'unico canale PATA), e ho messo il masterizzatore (prima slave) come master collegato alla piattina cui prima era messo il lettore.
Il sistema boota senza problemi, tutto ok. Credo che era proprio il lettore dvd, ho escluso un problema del cavo perchè sto provando il masterizzatore collegato dove prima c'era il lettore e va benone.. Ad ogni modo un cavo sostitutivo lo trovo a poco e faccio subito a vedere se la causa era lui. Resta la possibilità che si sia difettato il controller Pata, ma il problema emerga solo con due periferiche attaccate? Potrebbe essere saltato il terminatore delle piste pata? Appena ho tempo provo il lettore sul vecchio pc e vado in fondo a sta storia.. ciao e grazie dei consigli! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.