|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Panorama, unire più scatti
ieri ho provato per la prima volta a unire più scatti per fare un panorama
questo è il risultato con 3 scatti ![]() ora, lasciando perdere il valore artistico nullo della foto (campanile tagliato, ecc...) mi chiedevo quale sia la tecnica ideale per questi scatti notate soprattutto la distorsione a barilotto data dall'unione con photoshop insomma... come conviene scattare, con che obiettivi e con che valori? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
imhisssimo.
Io userei il 50ino, che introduce distorsione nulla. Soprattutto, esposizione bloccata e costante su tutti gli scatti che andrai ad unire. Mi chiedo, pero', se l'unione "a manina" con PS dia gli stessi risultati di quelli che si ottengono con i sw nati per fare questo lavoro (mi viene in mente AutoStitch, poi ce ne sta uno che usa Code, ma non mi viene in mente )...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Confermo, meglio lasciar stare i grandangoli per questo tipo di lavoro. Se non sbaglio è un argomento che è già stato trattato parecchio, prova con una ricerca.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
hai provato a fare qualche ricerca utilizzando per esempio come parola chiave "panoramaker"?
Se ne è discusso molto in passato. Cmq un piccolo riassunto: - scattare foto completamente in manuale (tempo , diaframma, WB, ISO, ecc..). Ovviamente conviene prima, se non si è pratici, fare una prova di scatto per vedere le impostazioni corrette da utilizzare successivamente. - utilizzare un trappiede può risultare molto utile non solo per eventuali tempi lunghi di esposizione ma anche per avere l'orrizzonte delle varie foto sempre alla stessa altezza. Cmq dopo un po' di pratica si può fare a mano ruotando il corpo. - per quanto riguarda la lunghezza focale da utilizzare dipende molto da panorama. Ovviamente è sempre meglio andare verso il tele ma cmq anche a 28mm si possono fare cose discrete (la distorsione prospettica si farà più sentire) - la foto successiva deve contenere almeno il 50% della scena della foto precedente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
come suggerito dagli altri, conviene utilizzare software specifici.
Personalmente mi trovo molto bene con Panoramaker. Se la panoramica è "molto spinta", la distorsione a barilotto è inevitabile. Si può tranquillamente recuperare utilizzando lo strumento "distorsione curvilinea" di Photoshop
|
|
|
#6 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho scritto solo perchè ci saranno sicuramente maggiori approfondimenti.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
i programmi che preferisco sono panorama maker e panorama factory (a pagamento) oppure il già citato autostitch.
ti consiglio anch'io focali almeno da 50mm e nelle foto un 30/50% della precedente. piazza bene il cavalletto, fai eventualmente prima una panoramica ad occhio senza scattare in modo da valutare se tutti i soggetti entrano nel fotogramma, specie quelli più alti/più bassi
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma se uno vuole fare a mano il lavoro di collage, non e' importante che si fotografi su un 3piede, giusto? Cioe' io credo che basti spostare gradualmente la macchina lungo le 4 direzioni sx-dx-up-down, come a "spazzolare" una superficie davanti a se'. Poi si puo' unire, mettendo le varie pezze una sull'altra e infine tagliare la foto panorama alla max altezza consentita dal collage.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
che sia meglio il 50ino piuttosto che un altro .... beh dipende soprattutto dalla distanza tua rispetto al panorama e dall'inquadratura che vorrai ottenere.
Io sono un'amante degli obiettivi zoom perchè amo di più la praticità e non dover stare sempre lì a cambiare l'ottica. Qualche volta sono costretto ad utilizzare a 18mm (27eq.) altrimenti mozzo i palazzi, in altri casi per panorami "lontani" vado sul medio tele....mi adatto sempre.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un buon panorama si fa solo in una direzione. Quindi o lo fai orrizzonate o lo fai verticale. Quelli con "pezze" sopra e sotto sono difficilissimi e spesso risultano delle porcherie.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
mailand che programma usi tu?
O li fai "a mano"?!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
scusate ma... continuo a sentire che dite che bisogna usare software specifici, ma non mi sembrava che photoshop facesse un brutto lavoro.
e non intendo ovviamente la follia di farselo a mano, dico con la funzione apposta che ha integrata (photomerge). In cs2 era ok, in cs3 è migliorata molto... non so, fin'ora non ho notato grandi problemi.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
infatti a me il lavoro di pp piace, ma se c'è qualcosa di meglio perchè non informarsi?!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
se posso intromettermi, do i seguenti consigli:
- come hanno detto altri impostare manualmente ogni parametro dello scatto (tempo,diaframma,iso,bilanciamento bianco) - messa a fuoco su infinito o cmq manuale - zoom ad una via di mezzo - io imposto il multiscatto - e poi cominci la raffica di scatti partenda da una parte all'altra e muovendomi con il corpo o con il treppiedi lentamente. Ciao p.s. uso panoramamaker per l'unione che bilancia i bordi delle foto e sbaglia difficilmente. Ultima modifica di axo : 20-07-2007 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non capisco cosa sia questo "multiscatto": intendi una funzione di bracketing? o comunque che senso avrebbe fare più scatti? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.

)...