Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2007, 08:35   #1
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
Trier - Porta Nigra e Cattedrale

Ciao a tutti, ecco alcune foto del mio ultimo viaggio a Trier, un bella cittadina della Germania. Consiglio vivamente di visistarla.

FOTO 1

EXIF:
F4.6
1/100 s
ISO-200

FOTO 2

EXIF:
F3.7
1/30 s
ISO-200

FOTO 3

EXIF:
F4.6
1/250 s
ISO-200

FOTO 4

EXIF:
F2.8
1/25 s
ISO-80

FOTO 5

EXIF:
F2.8
1/4 s
ISO-200

FOTO 6

EXIF:
F4.6
1/160 s
ISO-80

Fatemi sapere la vostra

Ultima modifica di Duce : 26-07-2007 alle 08:54. Motivo: Numerazione foto
Duce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 08:44   #2
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Ben tornato!
Allora:
1.Non so è rovinata da quella finestra bruciata, i particolari più scuri non sono ben definiti e ci sono flare ovunque ( si chiamano così?) che forse di per loro a volte sono pure suggestivi, ma qui creano ulteriore confusione.

2.E' dritta ma quella colonna la fa sembrare storta e le finestre sono ancora troppo bruciate

3. Bella, bel taglio bella composizione ma cavolo fuori dalla finestra nn si vede nulla o per lo meno poco forse era meglio se era ancora più bruciata almeno si vedeva solo questa luce forte entrare e nn mezzi tetti...

4. Carina ma è una finestra, se solo si fosse visto cosa c'era dietro...

5. E' mossa e avrei stretto il taglio sulla scala a chioccial creando un motivo grafico. Mi piace la dominante rossa..

6.Questa è quella che preferisco mi piace il cielo bianco e il taglio del palazzo è piacevole!

Questo per quello che penso io, ora la parola ai più esperti!
Old 26-07-2007, 08:47   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
ciao
ti consiglierei di numerare le foto, rende la navigazione più pratica.
veniamo alle foto: mi piacciono solo l'ultima e la 4, l'ultima per il punto di ripresa e la prospettiva, trasmette un grande senso di cupezza così come la 4, molto minimal ma riuscita anche se molto "statica"
la 1 soffre per flare, la 2 di aberrazioni prospettiche, la 3 non mi convince, probabilmente per la troppa luce della finestra che brucia quasi anche il muro, la 5 è mossa
ciao
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 09:12   #4
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Innanzi tutto ho numerato le foto, scusate , me ne ero dimenticato.
Cercherò di spiegare alcune cose sulle foto:

1- Il flare era una cosa voluta, mi dava l'idea di sacro

2- Senza cavalletto non potevo chiudere di più alla mia FZ20 che non mi permette iso accettabili. Mi tocca accontentarmi per adesso. Non amo fare modifiche pesanti di post produzione

3- Qui mi servirebbero dei consigli tecnici, ho litigato per molto tempo per avere una scena decente.

4- Il mio interesse era l'interno della finestra, non l'esterno che infatti è quasi nullo. Mi piacevano le ragnatele e la luce che filtrava.L'atmosfera di antico e trasandato.

5- Rispondo a mailand, c'è 1 pò di mosso (non molto comunque) ma ero senza cavalletto e meglio non sono riuscito a fare. Non uso iso-400 perchè la qualità delle foto degrade in modo impressionante.

6- Solo un'annotazione, il cielo bianco è naturale (praticamente bruciato) ma a quanto pare l'effetto ultimo è venuto bene.

Ciao
Old 26-07-2007, 09:20   #5
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da Duce Guarda i messaggi
5- Rispondo a mailand, c'è 1 pò di mosso (non molto comunque)
ma neanche poco, fidati... e comunque molto evidente
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 09:46   #6
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Bella gita, devi sapere che Trier è la città più antica della germania, infatti hai fotografato (foto 6) la bellissima e ben conservata porta Nigra costruita massaccia dai romani per fronteggiare le incursioni dei barbari.
Le foto più belle che hai scattato riguardano questa porta quindi belle la 6 e la 5.
Old 26-07-2007, 09:49   #7
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Ah, ecco da dove viene Lars Von!
Quote:
Ah, ecco, immaginavo. Può piacere o non piacere. Personalmente mi danno un po' fastidio, mentre apprezzo il "blooming" della luce della finestra dietro la croce.
Quote:
2- Senza cavalletto non potevo chiudere di più alla mia FZ20 che non mi permette iso accettabili. Mi tocca accontentarmi per adesso. Non amo fare modifiche pesanti di post produzione
Bella, soprattutto per la luce colorata sulla pietra.
Quote:
3- Qui mi servirebbero dei consigli tecnici, ho litigato per molto tempo per avere una scena decente.
Consiglio valido per le prime tre: HDR! Ho una panasonic anch'io, e in queste condizioni di luce ho preso l'abitudine di scattare sempre una tripletta col bracketing +-1 EV. Poi con Imagemagick si riesce a recuperare l'irrecuperabile. Chiaramente stiamo parlando di "modifiche pesanti di post produzione", ma se il risultato è realistico e più aderente a ciò che vedevano i tuoi occhi rispetto ai singoli scatti, non ci vedo nulla di male.
Quote:
4- Il mio interesse era l'interno della finestra, non l'esterno che infatti è quasi nullo. Mi piacevano le ragnatele e la luce che filtrava.L'atmosfera di antico e trasandato.
Cupa ma suggestiva. In Germania si tende a fare foto di questo tipo.
Quote:
5- Rispondo a mailand, c'è 1 pò di mosso (non molto comunque) ma ero senza cavalletto e meglio non sono riuscito a fare. Non uso iso-400 perchè la qualità delle foto degrade in modo impressionante.
Altro consiglio tecnico: scattane tre o quattro, anche senza cavalletto, anche ad ISO elevati. Poi le sovrapponi in un sw di fotoritocco, fai una media, e la maggior parte del rumore sparisce!
Quote:
6- Solo un'annotazione, il cielo bianco è naturale (praticamente bruciato) ma a quanto pare l'effetto ultimo è venuto bene.
Bella infatti. Pesante e cupa. Che si tratti di una porta romana?
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 09:51   #8
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Bella gita, devi sapere che Trier è la città più antica della germania, infatti hai fotografato (foto 6) la bellissima e ben conservata porta Nigra costruita massaccia dai romani per fronteggiare le incursioni dei barbari.
Le foto più belle che hai scattato riguardano questa porta quindi belle la 6 e la 5.
Ci sono arrivato adesso! Trier = Trevi!
Old 26-07-2007, 10:03   #9
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Quote:
Innanzi tutto ho numerato le foto, scusate , me ne ero dimenticato.
Cercherò di spiegare alcune cose sulle foto:

Quote:
Infatti secondo me ci stava (anche se non mi dà l'idea di sacro) ma se dietro c'è un foto nitida e precisa, non so come dire...pulita, messi così creano ancora più confusione..

Quote:
Se serve per salvare una foto a cui tieni particolarmente potresti provarci...

Quote:
Unica soluzione è un hdr credo, o un montaggio di due scatti uno con l'esposizione corretta dell'esterno e una dell'interno.

Quote:
Avrei preferito meno qualità ma la foto ferma.

Quote:
Si è la migliore infatti per me!
Old 26-07-2007, 10:15   #10
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Non ci ho mai pensato ad usare il bracketing
Devo solo vedere se in "full manual" c'è ancora la possibilità di usarlo. So per certo che in modalita P si può fare sulla FZ20.
Grazie a tutti, faro delle prove con l'HDR. Non mi piace l'idea di mettere troppo mani sulle foto, ma se questo può servire a ricreare meglio la scena naturale.. ben venga.

Ciao
Old 26-07-2007, 10:40   #11
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Ciao
preferisco la 4 e la 6.
La 5 forse l'avrei vista meglio in verticale, includendo anche la porzione di arco che manca.
Riguardo alla 3 in questo caso avresti potuto provare a dare un leggero colpo di flash per rischiarare l'interno salvando l'esterno.
Per fare un bracketing e ricomporre il tutto con un hdr o qualcosa di simile dovresti usare un treppiede per ottenere un risultato perfetto.
Cmq questo è uno dei casi in cui la possibilità di scattare in raw avrebbe permesso di salvare la foto in post produzione.
Old 26-07-2007, 11:30   #12
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Ci sono arrivato adesso! Trier = Trevi!
treviri! non vedo la fontana però...
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 12:00   #13
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
treviri! non vedo la fontana però...
Doppio
Proporrò che ribattezzino la città.
Old 26-07-2007, 16:01   #14
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
soggetti interessanti,
potevi fare di meglio
Old 26-07-2007, 17:21   #15
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:

il lampo del flash è tuo amico

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 17:32   #16
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Ho provato col flash ma era un disastro, anche riducendo la potenza del flash tutto sembrava irreale e la scena non era mai quella reale. Forse se avessi avuto un flash direzionabile sarebbe stato meglio.
Old 26-07-2007, 18:10   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Ho provato col flash ma era un disastro, anche riducendo la potenza del flash tutto sembrava irreale e la scena non era mai quella reale. Forse se avessi avuto un flash direzionabile sarebbe stato meglio.

alemno avresti equilibrato l'esposizione interno/esterno

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 09:21   #18
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Domanda agli esperti.
In una situazione come quella della #3, disponendo solo di un flash integrato e constatando che usandolo normalmente "spara" troppo, può essere utile mettere qualcosa di traslucido davanti? Carta, un fazzoletto sottile, plastica semitrasparente, qualcosa del genere?
Old 27-07-2007, 09:36   #19
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
si spesso si è detto in precedenza
la potenza del flash si può limitare con un fazzolettino, un foglio.
oppure depotenziarle dal menù della macchina
Old 27-07-2007, 10:06   #20
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Comunque quel posto deve essere veramente bellissimo da vedere..prima o poi ci andrò!
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian