|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Trier - Porta Nigra e Cattedrale
Ciao a tutti, ecco alcune foto del mio ultimo viaggio a Trier, un bella cittadina della Germania. Consiglio vivamente di visistarla.
FOTO 1 ![]() EXIF: F4.6 1/100 s ISO-200 FOTO 2 ![]() EXIF: F3.7 1/30 s ISO-200 FOTO 3 ![]() EXIF: F4.6 1/250 s ISO-200 FOTO 4 ![]() EXIF: F2.8 1/25 s ISO-80 FOTO 5 ![]() EXIF: F2.8 1/4 s ISO-200 FOTO 6 ![]() EXIF: F4.6 1/160 s ISO-80 Fatemi sapere la vostra ![]()
“Meglio morire una volta sola, che temere la morte tutta la vita.” (Giulio Cesare) Ultima modifica di Duce : 26-07-2007 alle 08:54. Motivo: Numerazione foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ben tornato!
Allora: 1.Non so è rovinata da quella finestra bruciata, i particolari più scuri non sono ben definiti e ci sono flare ovunque ( si chiamano così?) che forse di per loro a volte sono pure suggestivi, ma qui creano ulteriore confusione. 2.E' dritta ma quella colonna la fa sembrare storta e le finestre sono ancora troppo bruciate 3. Bella, bel taglio bella composizione ma cavolo fuori dalla finestra nn si vede nulla o per lo meno poco forse era meglio se era ancora più bruciata almeno si vedeva solo questa luce forte entrare e nn mezzi tetti... 4. Carina ma è una finestra, se solo si fosse visto cosa c'era dietro... 5. E' mossa e avrei stretto il taglio sulla scala a chioccial creando un motivo grafico. Mi piace la dominante rossa.. 6.Questa è quella che preferisco mi piace il cielo bianco e il taglio del palazzo è piacevole! Questo per quello che penso io, ora la parola ai più esperti! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ciao
ti consiglierei di numerare le foto, rende la navigazione più pratica. ![]() veniamo alle foto: mi piacciono solo l'ultima e la 4, l'ultima per il punto di ripresa e la prospettiva, trasmette un grande senso di cupezza così come la 4, molto minimal ma riuscita anche se molto "statica" ![]() la 1 soffre per flare, la 2 di aberrazioni prospettiche, la 3 non mi convince, probabilmente per la troppa luce della finestra che brucia quasi anche il muro, la 5 è mossa ciao ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Innanzi tutto ho numerato le foto, scusate , me ne ero dimenticato.
Cercherò di spiegare alcune cose sulle foto: 1- Il flare era una cosa voluta, mi dava l'idea di sacro 2- Senza cavalletto non potevo chiudere di più alla mia FZ20 che non mi permette iso accettabili. Mi tocca accontentarmi per adesso. Non amo fare modifiche pesanti di post produzione 3- Qui mi servirebbero dei consigli tecnici, ho litigato per molto tempo per avere una scena decente. 4- Il mio interesse era l'interno della finestra, non l'esterno che infatti è quasi nullo. Mi piacevano le ragnatele e la luce che filtrava.L'atmosfera di antico e trasandato. 5- Rispondo a mailand, c'è 1 pò di mosso (non molto comunque) ma ero senza cavalletto e meglio non sono riuscito a fare. Non uso iso-400 perchè la qualità delle foto degrade in modo impressionante. 6- Solo un'annotazione, il cielo bianco è naturale (praticamente bruciato) ma a quanto pare l'effetto ultimo è venuto bene. Ciao
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Bella gita, devi sapere che Trier è la città più antica della germania, infatti hai fotografato (foto 6) la bellissima e ben conservata porta Nigra costruita massaccia dai romani per fronteggiare le incursioni dei barbari.
Le foto più belle che hai scattato riguardano questa porta quindi belle la 6 e la 5.
![]() |
#7 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Ah, ecco da dove viene Lars Von!
![]() Ah, ecco, immaginavo. Può piacere o non piacere. Personalmente mi danno un po' fastidio, mentre apprezzo il "blooming" della luce della finestra dietro la croce. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Bella infatti. Pesante e cupa. Che si tratti di una porta romana? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Infatti secondo me ci stava (anche se non mi dà l'idea di sacro) ma se dietro c'è un foto nitida e precisa, non so come dire...pulita, messi così creano ancora più confusione.. Quote:
Quote:
Quote:
Si è la migliore infatti per me!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non ci ho mai pensato ad usare il bracketing
![]() Devo solo vedere se in "full manual" c'è ancora la possibilità di usarlo. So per certo che in modalita P si può fare sulla FZ20. Grazie a tutti, faro delle prove con l'HDR. Non mi piace l'idea di mettere troppo mani sulle foto, ma se questo può servire a ricreare meglio la scena naturale.. ben venga. Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ciao
preferisco la 4 e la 6. La 5 forse l'avrei vista meglio in verticale, includendo anche la porzione di arco che manca. Riguardo alla 3 in questo caso avresti potuto provare a dare un leggero colpo di flash per rischiarare l'interno salvando l'esterno. Per fare un bracketing e ricomporre il tutto con un hdr o qualcosa di simile dovresti usare un treppiede per ottenere un risultato perfetto. Cmq questo è uno dei casi in cui la possibilità di scattare in raw avrebbe permesso di salvare la foto in post produzione. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
treviri! non vedo la fontana però...
![]()
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
soggetti interessanti,
potevi fare di meglio
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
il lampo del flash è tuo amico
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho provato col flash ma era un disastro, anche riducendo la potenza del flash tutto sembrava irreale e la scena non era mai quella reale. Forse se avessi avuto un flash direzionabile sarebbe stato meglio.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
alemno avresti equilibrato l'esposizione interno/esterno
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Domanda agli esperti.
In una situazione come quella della #3, disponendo solo di un flash integrato e constatando che usandolo normalmente "spara" troppo, può essere utile mettere qualcosa di traslucido davanti? Carta, un fazzoletto sottile, plastica semitrasparente, qualcosa del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
si spesso si è detto in precedenza
la potenza del flash si può limitare con un fazzolettino, un foglio. oppure depotenziarle dal menù della macchina
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Comunque quel posto deve essere veramente bellissimo da vedere..prima o poi ci andrò!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.