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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 1128
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Ruote del treno
Vi potrà sembra una domanda stupida però la pongo lo stesso:
le ruote dei treni girano? Ovviamente le route della locomotiva devono per forza girare e anche quelle dei vagoni a velocità limitate. Però quando si raggiungo velocità abbastanza elevate è possibile che le route del vagone invece che rotolare striscino? In teoria l'attrito volvente se non sbaglio tra ferro e ferro è molto basso, quindi è possibile che raggiunta una certa velocità tra la ruota e la rotaia non ci sia più attrito volvente e che quindi la routa strisci e non giri? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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Penso proprio che girino, altrimenti non potrebbero frenare.
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
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Visto che hai aperto questo topic chiedo pure io una cosa abbastanza anologa:
dato che l'attrito tra rotaie e ruote (di ferro) è molto basso, perché i treni in partenza non slittano? |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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Magari hanno il controllo della trazione come sulle macchine di elevata potenza cosi da massimizzare la spinta in partenza. Le vecchie locomotive slittavano.
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 1128
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
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Credo proprio che non basti, poi tutte le ruote dei vagoni sono dotate di voluminosi freni a disco o ganasce. Se fosse delegato ai soli freni della locomotiva di dissipare tutta l'energia cinetica di un treno in movimento, questi fonderebbero ben presto in quanto tutta l'energia viene trasformata in calore. Se qualcuno dice la massa di un treno si potrebbe stimare l'energia da dissipare per frenarlo.
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#7 |
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Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Messaggi: 3594
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 408
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E' quello che volevo rispondere anche io.
Durante la normale marcia (quando il treno corre in altre parole) un po' credo possano slittare ma principalmente girano anche le ruote di tutti i vagoni. Ad esempio nelle curve (che cmq non sono mai piuttosto strette) le ruote interne slitteranno di più di quelle esterne immagino. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
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Quote:
in ogni caso un pò di strisciamento c'è sempre, anche in moto: avete notato che i binari si arrugginiscono ai lati e mai sopra? mi sa che le ruote li "grattano" leggermente.
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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#10 |
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Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Messaggi: 1550
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edit, niente...
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#11 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Hai voglia se slittano! In corrispondenza delle fermate, sulla rotaia si formano tanti begli avvallamenti, provocati dallo slittamento delle ruote, nei tratti in fermata infatti il binario va sostituito più spesso che lungolinea. Sul treno poi sono montati dei dispositivi che spruzzano sabbia sulle ruote, per aumentare l'attrito nel caso di partenza su forti pendenze. Quote:
In curva la forza centrifuga tende a spostare il treno verso l'esterno, facendo si che la ruota interna si porti sulla porzione di diametro inferiore, e la ruota esterna si porti sulla porzione di diametro più grande, compensando in questo modo la differenza di distanza percorsa dalle 2 ruote. P.s. I ceppi dei freni dei vecchi treni (non quelli a disco) non hanno il ferodo, sono fatti di ferro dolce e basta.
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 22-07-2007 alle 19:21. |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
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Se non sbaglio nei treni si usano freni elettromagnetici, almeno nelle metropolitane è così. Penso che un sistema di frenamento tradizionale si usurerebbe dopo poco.
Quote:
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Intel i7-4790K - GIGABYTE Geforce 1080 ti - 16 GB DDR3 1600 - MSI Z97 Gaming 5 - Samsung 850 EVO 500 Gb
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Tutte e due, si frena sia con i motori che con in freni...
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
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In che senso si frena con i motori? Come il freno motore dell'automobile?
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Una volta si trattava di semplici resistenze che dissipavano in calore l'energia prodotta, adesso il sistema è un pò più raffinato e permette di recuperare l'energia rimettendola a disposizione della rete.
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#16 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
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E poi, perche' ruote in acciaio? Non si potrebbero usare materiali con un coefficiente di attrito maggiore e usura minore? (anche senza andare a scomodare la fibra di carbonio..) |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
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Quote:
Io credo invece che la forma conica serva a ridurre il rischio di deragliamenti. Ah, dimenticavo. I freni devono per forza essere su tutte le ruote. Ammettendo (e non concedendo) che la locomotiva possa avere dei freni abbastanta potenti da fermare un intero convoglio, senza freni sui vagoni sarebbe impossibile contenere le sbandate e le uscite dai binari. Immaginate una semplice auto che tira anche un piccolo carrello senza freni ;-) Ultima modifica di Sir J : 23-07-2007 alle 09:16. |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Le ruote sono sempre accoppiate tra loro tramite un assale rigido, principalmente per un motivo di robustezza, una boccola da sola non sarebbe in grado di reggere le sollecitazioni della ruota. Il treno è pur sempre un mezzo da centinaia di tonnellate....
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 408
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Quote:
Non credo che l'acciaio si usuri così facilmente e soprattutto non mi viene a mente un altro materiale con il quale sostituirlo sulle ruote del treno. |
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