Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 12:52   #1
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Notebook Pseudo Gaming / All Around

Ho un budget da 1250€ (con elasticità molto bassa, diciamo 1300 considerando eventuali spedizioni) la configurazione che mi aggrada di più come rapporto prezzo/prestazioni è la seguente:

- Intel Centrino 2 Duo Santa Rosa T7300 (il passaggio dal T7100 aumenta la cache e il salto è di circa 70€, passare a un T7500 non giustifica il costo IMHO)

- 2Gb DDR2 (Indifferente se in 2 bachi da 1 gb o in soluzione unica, tanto prendessi anche un banco solo diventerei scemo dopo, magari tra 2 anni, a trovare un gemello perfetto per sfruttare il dual channel)

- HDD (completamente indifferente per capienza, tanto ho uno EXT da 250GB per i dati, potrei pensare più che altro alle performance passando da un 5400 a un 7200 ma non è una prerogativa vincolante)

- Scheda Video Qui sorge il primo grande dubbio, l'idea era una 8600GT visto che la 8700 dovrebbe essere una 8600 pompata (il che potrebbe rendere votata al'overclock anche la sorellina minore) e le future ho paura vengano montate esclusivamente su modelli 17" per questioni di dissipazione. Non ho realmente idea di quanto sia il gap tra i modelli GS/GT o con la 8400 GT/GS, per cui volevo sapere in ottica di gaming, visto che la scelta di una scheda del genere è finalizzata, per me, solo al gioco, se convenga aspettare modelli più competitivi o se a conti fatti la 8600 garantisca una buona resa. (Tra l'altro sono evidenti le differenze tra 256 e 512mb?)
(Non ho guardato ancora modelli ATI compatibilità DX10 per cui sono aperto a qualsiasi consiglio anche da quel lato)

- Monitor religiosamente 15.4" Wide o 14" per risoluzione non mi spingerei oltre 1440 X 900 visto nei vari giochi gia col tempo si dovrà scalare la risoluzione e giocando a quelle non native la resa non è ottimale.

- Portatilità il peso non mi spaventa eccessivamente, le dimensioni però non mi dispiacerebbe se fossero come il mio attuale portatile (Acer Travelmate 292Lci) motivo per cui mi oriento sui 15.4" consapevole che lo schermo wide aumenta la larghezza :P

- Connettività Non ho realmente idea se il Wireless N rappresenti ora una scelta ponderata e volta al futuro o un modo per spendere qualcosa in più e stop visto che leggo che la compatibilità non sarà piena in questa ondata di notebook, non ho ho stretto bisogno di porte HDMI sul notebook, ma se ci sono male non fanno, il resto direi dotazione standard, magari con la DVI male non sarebbe..

Tra i modelli addocchiati:
- Acer Aspire 5920 Gemstone, del quale però mi spaventa la "scarsa" dissipazione di cui si lamentano gli utenti e i difetti tipo quello della porta USB troppo vicino al lettore o la plastica vicino alle cerniere dello schermo che sembra cedevole.
Sono preoccupazioni fondate o sono turbe mentali?

- Dell Inspiron 1520 che però mi pare abbondante di dimensioni e molto giocattoloso..

- Dell Vostro 1500 (che ha il problema di essere acquistabile a quanto ho visto solo con P. Iva) risponderebbe in maniera buona alle mie esigenze, esiste un modo per corrompere un commerciale per prenderlo in altro modo? (anche senza scaricare l'iva, sarebbe già un passo avanti poterlo comprare anche al prezzo pieno)

Oppure un portatile proveniente da Santech (adoro il design minimale anche se per alcune cose il logo blu in gomma mi pare troppo pacchiano) o uno Zepto con la quale ho gia parlato in quanto hanno cannato i prezzi di listino italiani e li stanno sistemando (roba tipo l'iva calcolata 2 volte).

Non essendo un acquisto vincolato al momento, ma da concludere entro diciamo la fine di agosto, ci sono modelli nuovi all'orizzonte che potrebbero soddisfare le mie esigenze?

Grazie anticipatamente e scusate il poema :P
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 13:40   #2
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
lascia perdere acer..

a questo punto punta su toshiba o dell(personalizzazione)..leggiti il post sul dell

oppure aspetta le uscite di settembre..

per quanto riguarda le vga..con le nvidia serie 8000 te la puoi cavare con i giochi ma non credere di settare a manetta..

io aspetterei settembre per tutto..ore prendere un nt è un azzardo..come pure per le nuove vga..

a sett usciranno i giochi veri dx10, e di conseguenze le vere vga per dx10..

cmq in genere prendere un portatile per gaming spendi minimo 1400 euro..

aspetterei le uscite asus c90 e toshiba x200
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 14:23   #3
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Guardando per l'Asus C90s ho visto che 2 siti lo mettono già in modalità customizzabile, più che altro mi ha stupito questo:

Gentech

Dove la configurazione massima sta sotto 1500€...che te ne pare?
SimoxTa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 14:34   #4
cabernet
Bannato

non è male..ma aspetterei cmq
Old 16-07-2007, 14:43   #5
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da SimoxTa Guarda i messaggi
Guardando per l'Asus C90s ho visto che 2 siti lo mettono già in modalità customizzabile, più che altro mi ha stupito questo:

Gentech

Dove la configurazione massima sta sotto 1500€...che te ne pare?
Un nb con cpu desktop imho non è proprio il massimo.

Entro i 1300 eu ci son tre modelli con configurazione che potrebbe interessarti.

Asus F3sv
Dell 1520
o un Santech

Non mi allontanerei da questi.
Old 16-07-2007, 14:47   #6
cabernet
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk Guarda i messaggi
Un nb con cpu desktop imho non è proprio il massimo
infatti..l'asus c90 con procio e6600 ha 4 ventole..farà un rumore assurdo..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian