|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Treppiedi, monopiede e...
Una domanda senza dubbio sciocca per molti, ma per me è un vero dilemma:
prendo un treppiedi o un monopiede? Quando faccio le foto sono spesso (leggi sempre Quindi tenete presente che ho sulle spalle almeno 3-4kg di roba e mi servirebbe qualcosa di più piccolo e leggero possibile, ma al tempo stesso stabile. Le mie foto variano: panorami, edifici, ritratti, natura, ecc... insomma quello che capita e che mi sembra bello fotografare... non sono un fotografo professionista e ovviamente i risultati sono tutt'altro che garantiti, ma questo è un altro problema! Inoltre ho preso da poco un tamrac adventure 7 (davvero uno zaino fatto bene Grassie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Il monopiede ha senso se devi seguire il soggetto ed hai tempi veloci (visto che con una gamba sola lo devi tenere con le mani) , nel tuo caso penserei ad un treppiede , se lo vuoi leggero puoi prenderlo in carbonio (costa un calcio nel culo) oppure non troppo alto in alluminio.
La testa deve essere in acciao (non in plastica) , se vuoi risparmiare soldi e peso valuta una semplice ma funzionale testa a sfera. Ciauz Pat
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
interessante.... cosa sarebbe la testa a sfera e che vantaggi porta?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'avevo già visto quello in carbonio manfrotto... quando l'ho trovato sul loro sito ho pensato: ecco questo è proprio quello che fa al caso mio!!! Peccato solo la discordanza tra la mia idea di prezzo per un treppiedi e l'idea che ha la manfrotto... 300€ e passa li spendo per un ottica più luminosa piuttosto che per il loro oggettino! Mi stavo orientando su un 190xb o 190xprob con testa 804rc2... come accopiata potrebbe andare?! Anche se di peso raggiungo più di 2kg!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
è pesante ma stabile, mi ci trovo molto bene... il vantaggio del 190probx è la possibilità di montare orizzontalmente l asta centrale... altrimenti prova a guardare la serie dei cavalletti che hanno la testa integrata, mi pare si chiamino 728 o 718
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si li avevo visti... erano anche leggeri e non troppo lunghi... giusto al caso mio...
Peccato supportino al max 2/3 kg... La manfrotto li fa per le compatte e le videocamere. Tu questo treppiedi te lo porti in giro... sulle spalle?! Io lo verrei applicare sul fondo del tamrac adventure 7, ma oltre al fatto che è piuttosto lungo e andare in giro con uno zaino avendo una sbarra per base non è il massimo, dovrebbe superare i 2 kg di peso. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
io ci ho fatto 5 ore di camminata, e nello zaino (oltre al manfrotto appeso) avevo la d200 con il 24-135, un 90mm, un 70-300, un 400 che da solo passa il kg e mezzo...
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Anzitutto bisognerebbe sapere che macchina fotografica hai... nel mio personalissimo caso (possiedo 2 compatte) mi sono accontentato di un treppiedi comprato su ebay... Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie ad entrambi dell'interessamento al mio tread!
Ho una canon 400d e mailand mi è stato di molto aiuto dato che si trova nelle mie stesse ipotetiche situazioni: tamrac adventure 7 e 190xb! Purtroppo il mio problema ora è per la larghezza eccessiva del trepiedi in questione. Ma tu ci fai trekking? Io questo acquisto (zaino già preso più futuro manfrotto) dovrei usarlo durante i miei viaggi (brevi e lunghi), scampagnate, escursioni, ecc ecc... tu dici quindi che l'abbinamento non è molto fastidioso? Io lo spero anche perchè non riesco a trovare nulla di meglio... una buona alternativa sarebbero i trepiedi in fibra, con lunghezza massima a 46, ma come detto precedentemente da patriota e come confermo io, hanno un prezzo davvero inverosile!!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
bene, ho capito cos'è una testa a sfera da solo, ma i vantaggi che porta quali sarebbero?? Non è più scomoda se uno deve fare delle riprese precise, che so una montatura altazimutale è più precisa da regolare seguendo l'orizzonte e la verticale, quella a sfera da questo punto di vista non è più difficile? Poi sinceramente non riesco a capire come farebbe a tenere il peso in maniera uniforme: mi spiego quando si piega oltre un certo angolo il peso stesso della fotocamera la porterebbe giù con minore resistenza, no?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
728b. per un uso amatorale va + che bene.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è anche la 460mg in magnesio che pesa la metà
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
Come sempre non si puo' avere tutto Ciauz Pat
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
So che chiedo la luna, ma qualcuno non è che conosce un treppiedi simile al 190xb ma che abbia una lunghezza da chiuso inferiore ai 50 cm? Anche di altra marca ovviamente! Beh questa testa costa quasi il doppio per risparmiare 0,4 kg circa... non so se convenga la spesa... inoltre ha una portata inferiore (3kg) rispetto alla 804rc2 (4kg)... io ho la mia 400d(per ora no flash, ma non si sa mai)+bg+2 batterie+al max un'altro 0,5/1 kg di obiettivo (non so esattamente il peso, ma cmq non ho intenzione manco di prenderli quelli da 2000kg che costano un millone e più! Tuttalpiù la tengo presente. Grazie mark per l'info! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo proprio. al momento della scelta volevo un treppiedi decente ed ho gyardato le caratteristiche per una settimana.. al 190 devi aggiungere 1kg di testa ed altri 10 15cm e gli manca pure la sacca.. eco i vantaggi del 728: + corto da chiuso, + alto con la colonna tutta su, + leggero, + economico, sacca in ditazione. ovviamente la testa non è altrettanto granitica... quando stringi a volte si sposta un pelo ma io c'ho fatto il callo un 190 alla fine non lo porterei mai in giro.. o quasi...
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho considerato la testa! Quote:
Più corto a questo punto diventa si... 2 cm di base più 10 almeno di testa! Niente male!!! Grazie mark per la dritta!!! Prenderò dunque questo sicuramente! L'unica cosa che non mi convince è quello che dici sulla testa... Dimmi un po, che problemi hai riscontrato? Che peso ci monti su? Grazie |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo è un sistema economico e compatto.. non si possono pretendere miracoli... io sto valutando il salto ad un sistema superiore ma peso/dimesnioni e peso aumentano esponenzialmente... mi piacerebbe provare una testa a sfera montata sul 728 (che a colonna abbassata e a testa bloccata è cmq stabile) e levarla in caso di non bisogno.. poi se vedo che è una cretinata vendo o il 728 o la testa a sfera ma vedrò dopo l'estate
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.