|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Access: problema con visualizz query - HELP
Ciao ragazzi. Passo subito ad esporvi il mio problema.
Ho da poco cominciato a studiare Access e con mio stupore sono riuscito già a creare dei bei database ma ho un problema su uno. Cerco di essere sintetico: Ho le tabelle "Clienti", "Fornitori", "Ordini" con le mie belle maschere. La mia esigenza è creare una specie di storico dove inserendo il "Cliente" e il "Fornitore" e poi cliccando su un pulsante, ottenere tutti gli ordini effettuati da quel cliente presso quel fornitore in ordine cronologico. Ho già passato diversi pomeriggi cercando una soluzione ma ora mi affido a voi per cercare una soluzione. Diciamo che il risultato già riesco ad ottenerlo ma non come voglio io. Mi spiego. Ho creato questa query e se la apro mi chiede di inserire il nome del cliente e poi del fornitore. ![]() Così poi vedo in una tabella il risultato desiderato. Tutto ok ma vorrei rendere la cosa più semplice, ovvero poter avere una maschera dove selezionare il cliente e il fornitore dal menu a tendina (che so già fare con la casella combinata) e poi, tramite un pulsante da cliccare, ottenere l'esecuzione della query e riportare tale risultato in un report. Il problema è che non so se devo modificare la query o creare una maschera e, nel caso della maschera, come poter fare in modo che quel pulsante avvi la query prendendo come valori quelli inseriti nella casella combinata. Spero di essere stato chiaro e che possiate darmi una risposta, possibilmente indicandomi i passaggi da seguire. Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno che può aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Più o meno, devi definire i parametri della query in base ai controlli della maschera; cioè, al posto di
[Inserisci cliente] ci metti il nome del controllo, una roba tipo Forms["Pippo"].Controls["pluto"].Value o simile, aiutati con la generazione guidata. (tasto destro, genera) Poi il pulsante dovrà aggiornare la query, lo puoi fare con una macro.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
|
devi usare le sottomaschere: in una maschera c'è il tuo controllo (tipicamente un menù a tendina) all'interno della maschera è poi inclusa un'altra maschera, una sottomaschera appunto che espone solo i dati filtrati. Con l'auotcomposizione dovresti fare abbastanza facilmente, e poi di li curiosità ed estro!!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie ragazzi. non vedo l'ora di provare....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ci ho provato ma niente, credo che sia un po troppo complicato per le mie conoscenze.
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse passo passo come fare. Vi prego, mi manca solo questo dettaglio per finire il mio bel database. Secondo me la strada di "guldo76" è più intuitiva ma non so se ho fatto giusto. Aiuto PLEASE! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non è semplice da spiegare, se rendi disponibile il database faccio le dovute modifiche e te lo rimando ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dai un'occhiata a questo.
Guarda bene come sono fatte le due maschere, la query e la macro. L'oggetto richiamato nella macro è il controllo della maschera CapiProgetto che contiene la sottomaschera. bye
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao, purtroppo non me lo fa aprire. MI dice "formato di database non riconosciuto", infatti è molto più piccolo di quello che ti ho mandato. COme faccio ad aprirlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E quando mai mi hai mandato alcunché?
Cmq il formato dovrebbe essere access 2000. bye
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.