Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2007, 08:50   #1
Texone21
Junior Member

L'Avatar di Texone21

Iscritto dal: Jun 2007
Temp.Core 2 duo 6600.

Un saluto a tutti quelli che leggeranno il mio post...mi sono appena registrato,
trovo molto interessante il vostro forum.

Dato che sono un completo noob riguardo alcune cose vorrei avere alcuni chiarimenti se e possibile?'
Ho un processore Core 2 Duo 6600 con piastra madre p5b deluxe asus.
Tenendo conto che in camera ho 27 gradi...ho rilevato con pc probe che il processore appena acceso mi va a 50° e sotto carico "per intenderci quando gioco online" arriva a 60° 62°
sono temperature accetabili?? "nn ho fatto nessun overclock e uso il suo dissipatore"
Grazie per eventuali rispsoste
Texone21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 09:03   #2
flypot
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Incidono tante cose per diminuire la temperatura, cmq non sono altissime ma le puoi diminuire.
Io nella mia stanza ho 29 gradi misuro con pcprobe 39-40°sulla cpu in idle e in fullload 51-52 (e6700) come dissy ho un ninja schyte e come case un armor 8003.
Almeno se è possibile cambia dissy recupereresti sicuramente 4-5 gradi.

Ultima modifica di flypot : 20-06-2007 alle 09:10.
flypot è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 11:32   #3
ezekiel22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Texone21 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti quelli che leggeranno il mio post...mi sono appena registrato,

Dato che sono un completo noob riguardo alcune cose vorrei avere alcuni chiarimenti se e possibile?'
Tenendo conto che in camera ho 27 gradi...ho rilevato con pc probe che il processore appena acceso mi va a 50° e sotto carico "per intenderci quando gioco online" arriva a 60° 62°
sono temperature accetabili?? "nn ho fatto nessun overclock e uso il suo dissipatore"

Ti consiglio di usare TAT per misurare le temperature dei 2 core.
Probe è abbastanza preciso per i voltaggi, ma per le temperature molto meglio TAT che rileva la temperatura reale dei 2 core.
Fino a 70 sotto carico rilevata da questo tool ( per ciascun core ) direi che stai abbastanza tranquillo, ma ovviamente più riesci a ridurla meglio è
ezekiel22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:20   #4
Texone21
Junior Member

L'Avatar di Texone21

Quote:
Originariamente inviato da ezekiel22 Guarda i messaggi
Ti consiglio di usare TAT per misurare le temperature dei 2 core.
Probe è abbastanza preciso per i voltaggi, ma per le temperature molto meglio TAT che rileva la temperatura reale dei 2 core.
Fino a 70 sotto carico rilevata da questo tool ( per ciascun core ) direi che stai abbastanza tranquillo, ma ovviamente più riesci a ridurla meglio è
Allora sono in una botte di ferro....con il tat ho le temp a 44.
Thx..
Old 21-06-2007, 21:08   #5
mikisx
Senior Member

L'Avatar di mikisx

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

io ho le tue stesse temp con un 6300 sotto liquido
Old 22-06-2007, 21:23   #6
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Allora sono in una botte di ferro....con il tat ho le temp a 44.
Thx..
Se vuoi stare veramente tranquillo ti consiglio di provare TAT con il carico al 100% e di vedere quanto ti sale la temperatura, si tratta in ogni caso di un valore (quello che andrai a rilevare) a cui la CPU non arriverà mai nell'uso anche più intenso perché si è visto che solo con TAT viene sfruttata in modo tale da produrre così tanto calore. Il test però è molto utile perché ti consente di verificare subito e con facilità che tutto sia montato correttamente .
Poi puoi provare anche ad usare un altro software che legge la temperatura in modo più accurato di AsusProbe: ovvero CoreTemp, e vedere come sono le temperature anche lì .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 20:27   #7
Texone21
Junior Member

L'Avatar di Texone21

Ok thx...fatto.......un'altra domanda cosa vuol dire la parola evidenziata nello screen in allegato.....
Grazie per la vostra disponibilita....
metto il collegamento di questo forum......nel forum del mio clan ok

Old 23-06-2007, 23:35   #8
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quella che hai indicato è la temperatura alla quale la CPU entra in protezione e diminuisce da sola la sua frequenza per non dannegiarsi, per cui è un dato di cui non ti devi proccupare.

Sei in possesso di un esemplare molto molto buono sulla carta perché hai un voltageID (VID ovvero voltaggio richiesto dalla CPU per funzionare) molto basso e quindi la tua CPU scalda e consuma meno della media dei 6600. Inoltre dovrebbe avere delle buone potenzialità in overclock .
Old 24-06-2007, 14:35   #9
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
Registered User

Iscritto dal: Feb 2007
Approfitto di questo Thread evitando di aprirne un ennesimo sulle dannate temperature dei dannati Core 2 Duo.

Ma porca vacca: è mai possibile che con questi Core 2 Duo (quantomeno col mio) è pressochè impossibile misurare le temperature?

Allora: Everest, SpeedFan e MBM danno valori totalmente assurdi.

I due software più gettonati, invece, danno valori totalmente diversi tra loro (parlo di CoreTemp e TAT). Guardate voi stessi lo screen effettuato in full load:
(@ defaults con un Ultra120)

Tralaltro le temperature schizzano su e giù alla velocità della luce. Voglio dire: ad esempio TAT segna 50 gradi, mando in full load e dopo mezzo secondo le temperature sono 7-8-10 gradi piu alte. Idem con CoreTemp: 31 gradi in idle, faccio partire SuperPi e dopo un istante il core che sta lavorando sta a 42. Fermo il SuperPi e immediatamente torna a 31..... normale?....
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 14:46   #10
ezekiel22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Quella che hai indicato è la temperatura alla quale la CPU entra in protezione e diminuisce da sola la sua frequenza per non dannegiarsi, per cui è un dato di cui non ti devi proccupare.

Sei in possesso di un esemplare molto molto buono sulla carta perché hai un voltageID (VID ovvero voltaggio richiesto dalla CPU per funzionare) molto basso e quindi la tua CPU scalda e consuma meno della media dei 6600. Inoltre dovrebbe avere delle buone potenzialità in overclock .
I core 2 duo con Vid molto basso come quello, scaldano di più anche perchè ormai è dimostrato empiricamente che le cpu con VID più bassi hanno anche una tendenza a scaldare molto di più oltre a che a salire in overlock in generale meglio ( anche se anche qua non è che sia detto )
Old 24-06-2007, 14:48   #11
ezekiel22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrea.nasuelli Guarda i messaggi
Approfitto di questo Thread evitando di aprirne un ennesimo sulle dannate temperature dei dannati Core 2 Duo.

Ma porca vacca: è mai possibile che con questi Core 2 Duo (quantomeno col mio) è pressochè impossibile misurare le temperature?

Allora: Everest, SpeedFan e MBM danno valori totalmente assurdi.

I due software più gettonati, invece, danno valori totalmente diversi tra loro (parlo di CoreTemp e TAT). Guardate voi stessi lo screen effettuato in full load:
(@ defaults con un Ultra120)

Tralaltro le temperature schizzano su e giù alla velocità della luce. Voglio dire: ad esempio TAT segna 50 gradi, mando in full load e dopo mezzo secondo le temperature sono 7-8-10 gradi piu alte. Idem con CoreTemp: 31 gradi in idle, faccio partire SuperPi e dopo un istante il core che sta lavorando sta a 42. Fermo il SuperPi e immediatamente torna a 31..... normale?....

Assolutamente normale: cosa ti aspettavi che le temperature in full siano di 1/2 gradi max più elevate che in idle ?
Ci possono anche essere oltre 20 gradi di diffferenza tra l'idle ed il full ( prova a far girare Orthos e vedrai a cosa mi riferisco )
Old 24-06-2007, 21:04   #12
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
Registered User

Iscritto dal: Feb 2007
No. Non mi sono spiegato bene evidentemente. lol.

Hai notato lo screen? CoreTemp e TAT segnano temperature TOTALMENTE diverse NELLO STESSO ISTANTE. Lo screen è effettuato in full load: TAT segna quasi 20 gradi in più del CoreTemp. Come faccio a sapere chi dei due sbaglia? La "prova dito" da ragione a CoreTemp (il dissy è freddo, e non è montato male, non sono un niubbo fortunatamente ).
Stavo quindi lamentando questo: nessun software è concorde. Everest, speedFan,MBM, CoreTemp, TAT. Tutti segnano temperature diverse.
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 21:13   #13
ezekiel22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andrea.nasuelli Guarda i messaggi
No. Non mi sono spiegato bene evidentemente. lol.

Hai notato lo screen? CoreTemp e TAT segnano temperature TOTALMENTE diverse NELLO STESSO ISTANTE. Lo screen è effettuato in full load: TAT segna quasi 20 gradi in più del CoreTemp. Come faccio a sapere chi dei due sbaglia? La "prova dito" da ragione a CoreTemp (il dissy è freddo, e non è montato male, non sono un niubbo fortunatamente ).
Stavo quindi lamentando questo: nessun software è concorde. Everest, speedFan,MBM, CoreTemp, TAT. Tutti segnano temperature diverse.
In effetti o non ci avevo capito nulla io o ti eri spiegato male tu
In effetti è strano il tuo caso
Old 24-06-2007, 22:00   #14
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
I core 2 duo con Vid molto basso come quello, scaldano di più anche perchè ormai è dimostrato empiricamente che le cpu con VID più bassi hanno anche una tendenza a scaldare molto di più oltre a che a salire in overlock in generale meglio ( anche se anche qua non è che sia detto )
Forse non hai letto o capito bene quello che ho scritto. Il suo Core 2 Duo, avendo un VID più basso, necessita di meno volt per funzionare, e quindi scalda meno (su questo non ci piove, VID 1,2500 scalda poco, ed infatti il suo scalda poco) ovviamenete a DEFAULT ovvero come lo sta tenendo adesso . Poi ci sono varie filosofie di pensiero, non so quante CPU tu abbia provato, io circa una ventina, e ne ho avute personalmente più di 10 con lo stesso impianto, quindi mi sono fatto un'idea, ed in generale posso affermare che le CPU con VID più basso a parità di voltaggio scaldano leggermente di più ma che generalmente salgono meglio e che a default, proprio in virutù del loro voltaggio più basso, scaldano meno .
Old 24-06-2007, 22:17   #15
ezekiel22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Forse non hai letto o capito bene quello che ho scritto. Il suo Core 2 Duo, avendo un VID più basso, necessita di meno volt per funzionare, e quindi scalda meno (su questo non ci piove, VID 1,2500 scalda poco, ed infatti il suo scalda poco) ovviamenete a DEFAULT ovvero come lo sta tenendo adesso . Poi ci sono varie filosofie di pensiero, non so quante CPU tu abbia provato, io circa una ventina, e ne ho avute personalmente più di 10 con lo stesso impianto, quindi mi sono fatto un'idea, ed in generale posso affermare che le CPU con VID più basso a parità di voltaggio scaldano leggermente di più ma che generalmente salgono meglio e che a default, proprio in virutù del loro voltaggio più basso, scaldano meno .
Ed invece ti dico che ho un e6600 che a 3600 a 1,4v scalda di più di un altro che a 3700 con vcore 1,5
Ed anche a default quelli con vid più basso sono generalmente più focosi ( anche 10 gradi di differenza in idle )

Tra l'altro questa è pure una teoria ( anzi direi una pratica ) confermata da molti

Ah, qualche cpu l'ho testata pure io

P.S La sua cpu infatti non è affatto particolarmente fresca visto che i 44 gradi sono in idle, presumo. E le cpu con vid tipo 1,32-1,35 in idle di questi tempi stanno molto più bassi ( tipo 30-35 gradi con un buon dissi ad aria )

Ultima modifica di ezekiel22 : 24-06-2007 alle 22:19.
Old 25-06-2007, 01:21   #16
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Ed invece ti dico che ho un e6600 che a 3600 a 1,4v scalda di più di un altro che a 3700 con vcore 1,5
Ed anche a default quelli con vid più basso sono generalmente più focosi ( anche 10 gradi di differenza in idle )

Tra l'altro questa è pure una teoria ( anzi direi una pratica ) confermata da molti

Ah, qualche cpu l'ho testata pure io

P.S La sua cpu infatti non è affatto particolarmente fresca visto che i 44 gradi sono in idle, presumo. E le cpu con vid tipo 1,32-1,35 in idle di questi tempi stanno molto più bassi ( tipo 30-35 gradi con un buon dissi ad aria )
Quello che sostieni va contro la mia esperienza, ma ovviamente il mondo è bello perché è vario . Io credo che sia molto difficile che un processore che ha un voltaggio minore scaldi di più di un processore che ha voltaggio maggiore, se entrambe le CPU stanno alla stessa frequenza e vengono raffreddate nello stesso modo. Tutti i processori con VID basso che ho provato erano più freddi a defaut, proprio perché avevano voltaggi minori.

Vediamo cosa ne pensa qualcun'altro, sicuramente quello che dici mi sembra molto strano.
Old 25-06-2007, 01:36   #17
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Ho fatto una breve ricerca e ho trovato:

Da DinoxPC:
Quote:
Vid (Voltage id) : è il voltaggio di "produzione", cioè i volt necessari per far funzionare la cpu in condizioni standard.
Questo voltaggio, nel caso dei conroe, può variare da cpu a cpu all'interno del seguente range: 1,225v min - 1,325v max.
Ovviamente se il nostro Core2Duo ha il Vid massimo significa che necessita di maggior volt per funzionare in condizioni standard (266x9=2400mhz)
e scalderà poco più di un Conroe con vid minimo: tutto ciò potrebbe influire sui risultati finali dell'overclock.
Per essere più chiari, teoricamente: minore è il Vid meglio è per noi perchè avremmo bisogno di voltaggi inferiori
che corrisponderebbero anche a temperature inferiori
... Leggi le regole!
Per vedere se siamo stati fortunati c'è un programmino apposito: http://www.alcpu.com/CoreTemp/
Io sono perfettamente d'accordo, però ho visto che effettivamente sul nostro forum qualcuno ha fatto delle prove (ma si tratta di una persona) in cui CPU la CPU con VID più basso era quella più calorosa tra 3 CPU provate. Io anche ho fatto un test simile con i 6300 (link al 3D in firma) ne ho provati 4-5 e quello che andava meglio era quello con il VID più basso (a livello di temperature default).

Evidentemente c'è qualcosa che non va: potrebbe essere che le CPU scaldino in modo indipendente dal VID, però mi sembra una cosa difficile, inoltre a livello fisico ed elettronico la CPU con VID minore (e quindi con un voltaggio minore impostato) dovrebbe scaldare di meno, salvo problemi di contatto con il dissipatore.

Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di realmente scientifico o empirico sul VID in rapporto alle temperature, se mai potremmo aprire un 3D specifico dove discutere di questo aspetto per sapere cosa ne pensano i vari utenti...
Old 25-06-2007, 01:50   #18
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Ho fatto una breve ricerca e ho trovato:

Da DinoxPC:
Quote:
Vid (Voltage id) : è il voltaggio di "produzione", cioè i volt necessari per far funzionare la cpu in condizioni standard.
Questo voltaggio, nel caso dei conroe, può variare da cpu a cpu all'interno del seguente range: 1,225v min - 1,325v max.
Ovviamente se il nostro Core2Duo ha il Vid massimo significa che necessita di maggior volt per funzionare in condizioni standard (266x9=2400mhz)
e scalderà poco più di un Conroe con vid minimo: tutto ciò potrebbe influire sui risultati finali dell'overclock.
Per essere più chiari, teoricamente: minore è il Vid meglio è per noi perchè avremmo bisogno di voltaggi inferiori
che corrisponderebbero anche a temperature inferiori
... Leggi le regole!
Per vedere se siamo stati fortunati c'è un programmino apposito: http://www.alcpu.com/CoreTemp/
Io sono perfettamente d'accordo, però ho visto che effettivamente sul nostro forum qualcuno ha fatto delle prove (ma si tratta di una persona) in cui CPU la CPU con VID più basso era quella più calorosa tra 3 CPU provate. Io anche ho fatto un test simile con i 6300 (link al 3D in firma) ne ho provati 4-5 e quello che andava meglio era quello con il VID più basso (a livello di temperature default).

Evidentemente c'è qualcosa che non va: potrebbe essere che le CPU scaldino in modo indipendente dal VID, però mi sembra una cosa difficile, inoltre a livello fisico ed elettronico la CPU con VID minore (e quindi con un voltaggio minore impostato) dovrebbe scaldare di meno, salvo problemi di contatto con il dissipatore.

Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di realmente scientifico o empirico sul VID in rapporto alle temperature, se mai potremmo aprire un 3D specifico dove discutere di questo aspetto per sapere cosa ne pensano i vari utenti...
Old 25-06-2007, 12:55   #19
CaRLiTo82
Senior Member

L'Avatar di CaRLiTo82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Salve...che coincidenza! credo di essere io l'autore della guida postata da Vitone. Se può essere utile la mia esperienza vi dico:

abbiamo 2 E6600:

A)E6600 @2400 vid 1.225
B)E6600 @2400 vid 1.350

A scalda meno di B ma....

Se alzo il vcore di A alla pari di B:

A)E6600 @2400 vid 1.225---->vcore 1.35
B)E6600 @2400 vid 1.350

risulta che A scalda mooolto più di B.
Old 25-06-2007, 21:41   #20
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
certo che quelle con vid + basso usate a default scaldano meno....
ma credetemi quelle a vid basso alzando il voltaggio scaldano di brutto.... io ne posseggo una con vid 1,250

la prova effettuata da CaRLiTo82 è proprio quello che ci vuole per chiarire le idee

Ottimo CaRLiTo82!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian