|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Temp.Core 2 duo 6600.
Un saluto a tutti quelli che leggeranno il mio post...mi sono appena registrato,
trovo molto interessante il vostro forum. Dato che sono un completo noob riguardo alcune cose vorrei avere alcuni chiarimenti se e possibile?' Ho un processore Core 2 Duo 6600 con piastra madre p5b deluxe asus. Tenendo conto che in camera ho 27 gradi...ho rilevato con pc probe che il processore appena acceso mi va a 50° e sotto carico "per intenderci quando gioco online" arriva a 60° 62° sono temperature accetabili?? "nn ho fatto nessun overclock e uso il suo dissipatore" Grazie per eventuali rispsoste ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Incidono tante cose per diminuire la temperatura, cmq non sono altissime ma le puoi diminuire.
Io nella mia stanza ho 29 gradi misuro con pcprobe 39-40°sulla cpu in idle e in fullload 51-52 (e6700) come dissy ho un ninja schyte e come case un armor 8003. Almeno se è possibile cambia dissy recupereresti sicuramente 4-5 gradi. Ultima modifica di flypot : 20-06-2007 alle 09:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ti consiglio di usare TAT per misurare le temperature dei 2 core. Probe è abbastanza preciso per i voltaggi, ma per le temperature molto meglio TAT che rileva la temperatura reale dei 2 core. Fino a 70 sotto carico rilevata da questo tool ( per ciascun core ) direi che stai abbastanza tranquillo, ma ovviamente più riesci a ridurla meglio è ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Thx.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() Poi puoi provare anche ad usare un altro software che legge la temperatura in modo più accurato di AsusProbe: ovvero CoreTemp, e vedere come sono le temperature anche lì ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok thx...fatto.......un'altra domanda cosa vuol dire la parola evidenziata nello screen in allegato.....
Grazie per la vostra disponibilita.... metto il collegamento di questo forum......nel forum del mio clan ok ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quella che hai indicato è la temperatura alla quale la CPU entra in protezione e diminuisce da sola la sua frequenza per non dannegiarsi, per cui è un dato di cui non ti devi proccupare.
Sei in possesso di un esemplare molto molto buono sulla carta perché hai un voltageID (VID ovvero voltaggio richiesto dalla CPU per funzionare) molto basso e quindi la tua CPU scalda e consuma meno della media dei 6600. Inoltre dovrebbe avere delle buone potenzialità in overclock ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2007
|
Approfitto di questo Thread evitando di aprirne un ennesimo sulle dannate temperature dei dannati Core 2 Duo.
Ma porca vacca: è mai possibile che con questi Core 2 Duo (quantomeno col mio) è pressochè impossibile misurare le temperature? Allora: Everest, SpeedFan e MBM danno valori totalmente assurdi. I due software più gettonati, invece, danno valori totalmente diversi tra loro (parlo di CoreTemp e TAT). Guardate voi stessi lo screen effettuato in full load: (@ defaults con un Ultra120) ![]() Tralaltro le temperature schizzano su e giù alla velocità della luce. Voglio dire: ad esempio TAT segna 50 gradi, mando in full load e dopo mezzo secondo le temperature sono 7-8-10 gradi piu alte. Idem con CoreTemp: 31 gradi in idle, faccio partire SuperPi e dopo un istante il core che sta lavorando sta a 42. Fermo il SuperPi e immediatamente torna a 31..... normale?.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quote:
Assolutamente normale: cosa ti aspettavi che le temperature in full siano di 1/2 gradi max più elevate che in idle ? ![]() Ci possono anche essere oltre 20 gradi di diffferenza tra l'idle ed il full ( prova a far girare Orthos e vedrai a cosa mi riferisco ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2007
|
No. Non mi sono spiegato bene evidentemente. lol.
![]() Hai notato lo screen? CoreTemp e TAT segnano temperature TOTALMENTE diverse NELLO STESSO ISTANTE. Lo screen è effettuato in full load: TAT segna quasi 20 gradi in più del CoreTemp. Come faccio a sapere chi dei due sbaglia? La "prova dito" da ragione a CoreTemp (il dissy è freddo, e non è montato male, non sono un niubbo fortunatamente ![]() Stavo quindi lamentando questo: nessun software è concorde. Everest, speedFan,MBM, CoreTemp, TAT. Tutti segnano temperature diverse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In effetti è strano il tuo caso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ed anche a default quelli con vid più basso sono generalmente più focosi ( anche 10 gradi di differenza in idle ) Tra l'altro questa è pure una teoria ( anzi direi una pratica ) confermata da molti Ah, qualche cpu l'ho testata pure io P.S La sua cpu infatti non è affatto particolarmente fresca visto che i 44 gradi sono in idle, presumo. E le cpu con vid tipo 1,32-1,35 in idle di questi tempi stanno molto più bassi ( tipo 30-35 gradi con un buon dissi ad aria ) Ultima modifica di ezekiel22 : 24-06-2007 alle 22:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vediamo cosa ne pensa qualcun'altro, sicuramente quello che dici mi sembra molto strano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Ho fatto una breve ricerca e ho trovato:
Da DinoxPC: Quote:
Evidentemente c'è qualcosa che non va: potrebbe essere che le CPU scaldino in modo indipendente dal VID, però mi sembra una cosa difficile, inoltre a livello fisico ed elettronico la CPU con VID minore (e quindi con un voltaggio minore impostato) dovrebbe scaldare di meno, salvo problemi di contatto con il dissipatore. Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di realmente scientifico o empirico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Ho fatto una breve ricerca e ho trovato:
Da DinoxPC: Quote:
Evidentemente c'è qualcosa che non va: potrebbe essere che le CPU scaldino in modo indipendente dal VID, però mi sembra una cosa difficile, inoltre a livello fisico ed elettronico la CPU con VID minore (e quindi con un voltaggio minore impostato) dovrebbe scaldare di meno, salvo problemi di contatto con il dissipatore. Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di realmente scientifico o empirico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Salve...che coincidenza! credo di essere io l'autore della guida postata da Vitone. Se può essere utile la mia esperienza vi dico:
abbiamo 2 E6600: A)E6600 @2400 vid 1.225 B)E6600 @2400 vid 1.350 A scalda meno di B ma.... Se alzo il vcore di A alla pari di B: A)E6600 @2400 vid 1.225---->vcore 1.35 B)E6600 @2400 vid 1.350 risulta che A scalda mooolto più di B.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
certo che quelle con vid + basso usate a default scaldano meno....
ma credetemi quelle a vid basso alzando il voltaggio scaldano di brutto.... io ne posseggo una con vid 1,250 la prova effettuata da CaRLiTo82 è proprio quello che ci vuole per chiarire le idee Ottimo CaRLiTo82!
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!! Dal C64@action replay ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.