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Old 06-07-2007, 13:30   #1
SOLOOCCHI
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EURO 1,2,3,4,5,6,7,8,9,ecc ecc...

ciao a tutti!
Oggi scrivo perchè ho appena visto un giornale dove si pubblicizza la nuova fiat 500 andrà in vendita con normativa antiinquinamento euro5!
Ora mi chiedo,le auto euro4 allora sono già vecchie!!!Eppure la normativa euro4 non mi sembra sia in circolazione da tanto tempo...
E così ora si comincierà con le giornate ecologiche,si bloccheranno le euro4(auto praticamente nuove!),si rottameranno le euro3(auto con magari 2,3 annetti!)...tutto questo perchè???
Perchè così ci sarà la corsa all'acquisto dell'euro5!
Ma quand'è che noi consumatori la smetteremo di farci prendere in giro?Le normative anti inquinamento sono solo caxxate,in India ed altri paesi vengono vendute quasi solo auto Euro2!
Ma sopratuttto,perchè invece di pubblicizzarci caxxate e di farci cambiare l'auto per le norme inquinamento,non ci si concentra di più sulla sicurezza?Magari promuovendo l'aumento del numero di airbag obbligatori,esp di serie,ecc ecc...

La cosa meno logica è che il motore rimane sempre lo stesso,non viene aggiunto nulla di nuovo,vengono semplicemente corretti dei valori nella centralina dell'auto!
Allora perchè condanniamo il vecchietto con la sua fidata Fiat Punto del 97 con appena 50.000km magari,però motore 1.2 8v Euro2 a rottamarla?
Quando poi ci esce la nuova 500 con lo stesso identico motore,ma riprogrammato ed adattato Euro5?
Non sarebbe più logico riprogrammare una centralina,piuttosto che obbligare la gente a cambiare auto?Con conseguente spreco di materiali e aumento di rifiuti...

Insomma,la mia vuole soltanto essere una breve considerazione,ed una critica a questo sistema che ci pubblicizza aria fritta!
Insomma ve ne sarete accorti che per sbloccare il mercato dell'auto,ci hanno raccontato quattro caxxate sull'inquinamento ecc???
Invece non c'è stato nessun cambiamento dal punto di vista della qualità e sicurezza?
Ora sta a noi consumatori non lasciare che questo sistema continui a sfotterci!
Di questo passo,a breve finiremo nell'era Euro10...!!!
Il prossimo anno saremo già Euro6!
saluti,

Vi porto solo alcuni esempi...
Fiat Seicento 1.1 fire:da Euro3 nel 2000 ad Euro4 nel 2004...è la stessa auto di allora!
Ford Fiesta 1.4tdci:da Euro3 nel 2002 ad Euro4 nel 2005...è la stessa auto di allora!
Ecc ecc...


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Old 06-07-2007, 13:37   #2
Puccio Bastianelli
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il bello che invece di incentivare l'utilizzo di mezzi alternativi o meno inquinanti dell'automobile..

assurdo faccino pagare una ibrida più di 25k euro, invece d'incentivarne l'acquisto.
vabbe interessi a vendere la benzina-..quelli che ci rimettiamo siamo sempre noi consumatori
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Old 06-07-2007, 13:39   #3
Pugaciov
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In effetti hanno rotto i coglioni.
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Old 06-07-2007, 13:39   #4
Senza Fili
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Fanno schifo, con il pretesto "ecologia" vogliono solo far mangiare le case automobilistiche, costringendo la gente a cambiare auto ogni tot anni...ma stavolta non mi fregano, quando non potrò più circolare vai col gas, ho scelto un'auto benzina anche perchè, avendone la necessità, è possibile metterla a gas
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Old 06-07-2007, 13:43   #5
trecca
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ma stavolta non mi fregano, quando non potrò più circolare vai col gas, ho scelto un'auto benzina anche perchè, avendone la necessità, è possibile metterla a gas
Beh questa è sicuramente una delle cose più sensate da fare.
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Old 06-07-2007, 13:47   #6
ninja750
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senza contare che "certa gente" facesse veramente gli interessi ecologici ( ) saprebbe che buttare e smaltire un'auto inquina 100volte più che farla girare solo perchè è euro2 anzichè euro5
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Old 06-07-2007, 13:52   #7
kxmet
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Non sarebbe più logico riprogrammare una centralina,piuttosto che obbligare la gente a cambiare auto?Con conseguente spreco di materiali e aumento di rifiuti...
Ovvio che sì, ma se consideri quanta gente riesce a "mangiarci sopra" in una filiera organizzata così com'è oggi e quanta invece potrebbe farlo nell'ipotesi che prospetti vedrai che c'è un sacco di gente (ovviamente anche lobby di un certo rilievo) a cui non conviene.
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Old 06-07-2007, 14:00   #8
david-1
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In effetti hanno rotto i coglioni.
*

obbligassero tutti ad avere l'auto elettrica entro il 2012/2015 cosi da smettere di prender in giro i consumatori
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Old 06-07-2007, 14:11   #9
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cut

Fiat Seicento 1.1 fire:da Euro3 nel 2000 ad Euro4 nel 2004...è la stessa auto di allora!
Ford Fiesta 1.4tdci:da Euro3 nel 2002 ad Euro4 nel 2005...è la stessa auto di allora!
Ecc ecc...


sn parzialemente d'accordo, perchè la normativa euro 5 è ancora in fase di approvazione e si parla di 2009 per metterla in vigore...più un paio di anni per renderla obbligatoria...

cmq il motore fire della seicento è lo stesso della tipo che comprò papà nel '90(l'ha rottamata senza farmela guidare) (normativa euro 1 se nn sbaglio)
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Old 06-07-2007, 14:28   #10
Codename47
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sn parzialemente d'accordo, perchè la normativa euro 5 è ancora in fase di approvazione e si parla di 2009 per metterla in vigore...più un paio di anni per renderla obbligatoria...
Che io sappia, i limti e le date sono già state fissate dal parlamento europeo, da settembre 2009 la euro 5 sarà obbligatoria per tutte le auto di nuova immatricolazione (con alcune deroghe come è successo per le precedenti normative). Anche per la euro 6 è sià stato fissato tutto, partirà da gennaio del 2014.

PS: per quanto riguarda il 1.2 fire citato al primo post, la versione euro 5 montata sulla nuova 500 ha ben poco in comune con la vecchia euro 2. Il motore è stato completamente rivisto, non hanno solamente cambiato la mappatura.
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Old 06-07-2007, 14:31   #11
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lo dissi già tempo fa, è un magna magna generale, per pochi punti % di inquinamento ridotto (es 90% euro 1 98% euro5) fai cambiare macchina con tutti i costi enegergetici e fisici de lcaso, cm giustamente qualcuno ha detto si va a gas che costa meno della metà della benzina e forse oramai la metà del diesel, nn oso immaginare se facessero macchine serie (leggasi no matiz no panda) a gpl metano che successo avrebbero ma anche li cartello docet
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Old 06-07-2007, 14:36   #12
IspiCiosa
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ecco.... perchè fare l'euro 5 se si sa già che poi ci sarà l' euro 6??

fare direttamente l' euro 6 no?
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Old 06-07-2007, 14:39   #13
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ecco.... perchè fare l'euro 5 se si sa già che poi ci sarà l' euro 6??

fare direttamente l' euro 6 no?
Non è così semplice come sembra, a questi livelli ormai ogni piccolo miglioramento costa milioni di euro in progettazione, non basta più girare una vite nel carburatore... Comunque sono d'accordo che il blancio energetivo finale sia in passivo, per la produzione di un'auto lo spreco di energia è enorme.
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Old 06-07-2007, 14:43   #14
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Non è così semplice come sembra, a questi livelli ormai ogni piccolo miglioramento costa milioni di euro in progettazione, non basta più girare una vite nel carburatore... Comunque sono d'accordo che il blancio energetivo finale sia in passivo, per la produzione di un'auto lo spreco di energia è enorme.
infatti

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ecco.... perchè fare l'euro 5 se si sa già che poi ci sarà l' euro 6??

fare direttamente l' euro 6 no?
perchè alla base c'è sia una strategia commerciale, volta a rinnoivaqre ogni tot anni cn pubblicità martella c.....i a cambiare auto, sia cmq nn è che quando fecero l'euro1 sapevano già cm affrontare l'euro5, e cmq l'euro5 nn da problemi solo ai costruttori di macchine di piccola cubatura, poichè il limite nn è funzione della cilindrata o potenza, nn a caso i tedeschi e i costruttori di supersportive si troveranno a detta loro in difficolta a raggiungere l'euro5, e cmq nn è che puoi ocntinuare all'infinito, arrivi al punto che determinati dispositivi ti costa un botto implementarli sulla serie e ti fermi


P.s tra le altre cose io questi motori piccoli a benzina nn li definirei ecologici, poichè alla fine i motori piccoli nn avendo granchè problemi a rispettare ste normative (idiote) nn è che ci sia stato fatto grande sviluppo, e nn è che poi consumano tanto poco, sui diesel si è fatto tanto invece
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Ultima modifica di dario2 : 06-07-2007 alle 14:47.
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Old 06-07-2007, 15:04   #15
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Che io sappia, i limti e le date sono già state fissate dal parlamento europeo, da settembre 2009 la euro 5 sarà obbligatoria per tutte le auto di nuova immatricolazione (con alcune deroghe come è successo per le precedenti normative). Anche per la euro 6 è sià stato fissato tutto, partirà da gennaio del 2014.

PS: per quanto riguarda il 1.2 fire citato al primo post, la versione euro 5 montata sulla nuova 500 ha ben poco in comune con la vecchia euro 2. Il motore è stato completamente rivisto, non hanno solamente cambiato la mappatura.
penso allora di aver sbagliato data cmq se ricordo bene la normativa euro 4 è stata rinviata parecchio...

mi riferivo al 1.1 54cv della seicento nn a quelo della 500 che è completamente diverso
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Old 06-07-2007, 15:10   #16
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penso allora di aver sbagliato data cmq se ricordo bene la normativa euro 4 è stata rinviata parecchio...

mi riferivo al 1.1 54cv della seicento nn a quelo della 500 che è completamente diverso
Il tuo discorso sul 1.1 infatti è valido, per questo mi sono riferito al primo post... La normativa euro 4 che io sappia non ha avuto slittamenti, fin dall'inizio era fissata per gennaio 2006
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Old 06-07-2007, 15:47   #17
MaxRob
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se andiamo avanti con ste normative faremo prima a mettere un tappo alla marmitta.
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Old 06-07-2007, 15:58   #18
SOLOOCCHI
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Il tuo discorso sul 1.1 infatti è valido, per questo mi sono riferito al primo post... La normativa euro 4 che io sappia non ha avuto slittamenti, fin dall'inizio era fissata per gennaio 2006
attenzione,non parlo di 1.1 sulla nuova 500...
bensì del 1.2 8v,guardate coi vostri occhi è identico a quello montato fin d'ora... per esempio perchè sulla 500 sarà euro5 e invece sulla attuale punto terza serie ancora in produzione,è euro4???
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Old 06-07-2007, 16:01   #19
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attenzione,non parlo di 1.1 sulla nuova 500...
bensì del 1.2 8v,guardate coi vostri occhi è identico a quello montato fin d'ora... per esempio perchè sulla 500 sarà euro5 e invece sulla attuale punto terza serie ancora in produzione,è euro4???
Se leggi il mio post più sopra, leggerai che non è così, sono state fatte importante modifiche strutturali, ti faccio qualche esempio: camere di combustione con turbolenze controllate, variatore di fase sull'aspirazione, varie lavorazioni meccaniche sugli alberi a camme e sulla geometria della camera di combustione... In pratica sono rimasti basamento e testata.
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Old 06-07-2007, 16:09   #20
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ma come fanno ad omologare una macchina già euro 5?
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