|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
controllo file system all'avvio
Avete presente il controllo che ogni tanto linux fa al boot del file system?
Ecco, avrei bisogno di un comando da shell che mi permetta di richiamarlo mentre lavoro, o magari una combinazioni di pulsanti da premere all'avvio per effettuarlo. Vi ringrazio! Uso l'ultima ubuntu! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Codice:
man e2fsck |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
questo per ext2/3 e visto che ti parte all'avvio il check significa che hai un ext
con reiser, xfs e altri devi installarti le relative *-utils |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non ci sono riuscito;
ho provato i vari e2fsck / e2fsck /media/hda2 e2fs......... -b ma niente da fare, mi da un errore di "superblock", stasera provo ad essere più preciso |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
allora rileggiti la man page.
il check lavora sul filesystem, quindi non vuole sapere in che cartella è montato, ma quale partizione analizzare, ergo dovrai dirgli /dev/hdXY o /dev/sdXY non / o /media/salamadonna inoltre le operazioni di riparazione credo abbiano bisogno del filesystem smontato, potrai fare dei check ro quando è montato |
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Io ti consiglierei di saltare subito al man di tune2fs
Almeno, io per le mie partizioni ext3 ho usato quello... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scusate una cosa, ma se non posso checcare un fs montato è un po' un problema; con tune2fs posso?
Non c'è proprio modo di fargli fare il check all'avvio come fa di suo ogni tot riavvii? |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
edit: scusa, ho riletto la tua richiesta e non credo sia questo che intendevi.. non so se esiste (ma non credo) un modo per forzare il controllo durante il boot, nel modo che ti ho suggerito io devo usare tune2fs e poi riavviare il sistema, tanto vale smontare il fs e controllare con e2fsck
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo al check di un fs montato non saprei... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
cmq non capisco tutto sto problema, mai avuto un filesystem corrotto in vita mia. al max impostalo in modo da farlo ogni pochi mount, tanto c'è sempre la possibilità di skipparlo, no?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
potresti impostarlo in modo da farlo ogni boot, se ti serve, ma come si imposta la frequenza ?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Ma su un FS ext2 o ext3 non e' + facile lanciare un shutdown con l'opzione -F per forzare il check del volume?
shutdown -r -F now E al successivo riavvio il FS viene controllato ed eventualmente corretto.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sbaglio continuamente la sintassi, ci stò schizzando con questo comando!
ho provato con tune2fs -c 1 /dev/hda2 tune2fs [c ....].... tune2fs -c ...... ecc ecc facciamo prima a fare così; la partizione che voglio controllare è hda2, dove è appunto montato un fs ext3. voglio appunto abbassare il max counter a 1. Come devo scriverlo questo comando?! Davvero, manco i primi apt-get e make/install/make install da windowsiano mi hanno fatto così tanto incazzare |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
nada, riavvia ma non controlla.
l'opzione -F poi non era contemplata nel man |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Aspetta ferma tutto, se ti va bene forzare il check all'avvio allora basta fare come diceva diabolicus
Quote:
La partizione su cui setti i parametri deve essere smontata, quindi se devi fare il check della root fai tutto da una live... Azz, ora di uscire! Bye!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.