|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
|
motore di auto su aerei leggeri
è possibile usare un motre automobilistico senza modifiche strutturali(apparte olio,candele filtri ecc) su un'aereo leggero con 2/3 posti?
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
No , gli aerei per uso aereonautico devono essere sottoposti ad un processo di AVIONIZZAZIONE.
Questa riprogettazione mira a rendere il motore FAULT-TOLERANT cioe' duplica gli organi chiave in modo che anche in caso di guasti il motore sia in grado di continuare a funzionare. Solo motori gia' intrinsecamente MOLTO AFFIDABILI possono essere avionizzati Attualmente sugli ultraleggeri e su piccoli aerei da diporto vengono usati questi motori di derivazione veicolare: auto FIAT FIRE 1000 Volkswagen MAGGIOLINO Alfa Romeno Boxer Twin Spark 1700 (per elicotteri) Moto BMW K100 8V BMW BOXER 1150 GUZZI 750 "serie piccola" GUZZI 1100 "serie grossa" Normalmente l'avionizzazione prevede Testata Twin Spark con doppia candela (ciascuna asservita da un circuito di accensione separato ) Tropicalizzazione ed impermeabilizzazione di tutte le componenti elettriche Conversione a carburatori singoli (1 per ogni cilindro) Coppa olio modificata per funzionamento con G laterali oppure conversione a "CARTER SECCO" con serbatoio olio separato. I motori veciolari "avionizzati" sono pero' utilizzabili solo su aerei "NON ACROBATICI" in quanto non sono certificati per uso in condizioni di G negativi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
|
No....almeno credo.....i motori automobilistici sono troppo pesanti ed ingombranti, oltre che troppo poco potenti, considera che quelli degli ultraleggeri arrivano ad oltre 15000 giri.
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 395
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15289
|
Caxxo Athlon ma le sai TUTTE!
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Alcuni motori "veicolari" in configurazione avionizzata
BMW boxer http://www.microlightsport.co.uk/Cat.../bmwengine.htm http://www.ultraleggero.it/link/bmw/motore%20bmw.htm Guzzi http://www.creas-it.it/asi_uk/guzzi.htm (disponibile anche con compressore volumetrico ) Fire http://www.ultraleggero.it/link/Fiat...iat%20Fire.htm http://www.ellegimotori.com/ Maggiolino http://www.aeroconversions.com/ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
|
Quote:
avevo sentito che era possibile usare motori di auto senza nessuna modifica sugli ultraleggeri... ma a qaunto pare non lo è
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
non e' vero ... mi limito ad usare Google http://www.volareulm.it/public/modul...789e4ad30b7297 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
I motori aereonautici migliori sono quelli che girano ad RPM molto bassi perche' le eliche non possono girare molto veloci e i riduttori pesano , ingombrano e mangiano potenza. Un ottimo motore per uso aereonautico e' questo DIESEL 2 TEMPI con configurazione JUMO , purtroppo il prezzo di circa 25000 euro lo tiene abbastanza fuori mercato http://www.dair.co.uk/ |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
A mio parere un "Fire" avionizzato rimane comunque un motore di automobile senza modifiche strutturali , si cambiano solo componenti accessori , non la struttura del motore. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
|
Quote:
-testata a 2 candele -coppa olio -Conversione a carburatori singoli
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
Il Boxer Alfa e' gia' nativamente Twin spark e a carburatori multipli Senza contare che parlando di motori si intendono midifiche strutturali quelle che vanno ad impattare sui componenti interni del motore come a d esempio i pistoni o l'albero motore o gli alberi a camme , non certo cambiare la forma della coppa dell' olio o cambiare il carburatore. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 0
|
nuove proposte
Mi sono interessato recentemente a questo problema, ed ho constatato che accanto all'immobilità di certi costruttori, si stanno facendo esperimenti molto interessanti, ad esempio a Brest in francia, é stato collaudato con successo il Dieselis, ultraleggero spinto dal motore turbodiesel dell'opel corsa.
Lo svantaggio é il peso, ma i vantaggi sono molteplici, non ha bisogno di magneti, ne di regolazione dei carburatori, in relazione alla quota, il gasolio é meno infiammabile, e piu' leggero della benzina. Sempre nello stesso aereoporto, é stato motorizzato un Jodler robin DR400 con il motore diesel dell'astra, denominato DELVION, dal nome dei costruttori, credo che in futuro, ci saranno sempre più di questi motori sugli aerei, vuoi per robustezza costo, consumo, ed ultimamente anche perché si stanno sostituendo i vecchi basamenti in ghisa, con altri in alluminio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.











CIAO








