|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
consiglio filtri
posseggo una fotocamera 400d con obiettivo 18-55
vorrei farvi alcune domande: 1)vorrei acquistare un paraluce; ho visto che nel manuale c'e' scritto il modello ew-60c che costa tipo 11 euro originale canon ed è dalla forma cilindrica http://images.virtualvillage.com/005120-010/002.jpg , guardando su ebay invece ci sono anche altri paraluce non originali che hanno una forma diversa a "petalo" http://www.quendler.de/1/4250229900438.jpg voi quale mi consigliate tra i due? 2)mi piace fare foto ai tramonti ma spesso accade che mi vengono dei brutti riflessi del sole nelle foto; come esempio ho allegato sotto un ingrandimento che ne evidenzia il difetto. che filtro mi consigliate per fare questo tipo di foto ed evitare questo inconveniente? 3)ormai per le foto già scattate che hanno questi brutti riflessi è possibile eliminarli ad esempio con photoshop applicando qualche particolare filtro? 4)se acquisto dei filtri per la mia canon 400d+18-55 andranno bene anche per gli altri obiettivi di questa fotocamera? 5)avendo fatto foto al tramonto senza nessun filtro ho rischiato di sciupare il sensore o l'obiettivo? vi ringrazio per la paziena Ultima modifica di leomeya : 02-07-2007 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
allegato ingrandimento riflessi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
rispondo solo alla prima, che so.
i paraluce a petalo in generale dovrebbero dare risultati migliori, ma la lente 18-55 ha il blocco più esterno che ruota durante la messa a fuoco quindi il petalo sarebbe inutilizzabile (dovresti continuamente rigirarlo a mano per tenerlo dritto), e di conseguenza si usa quello cilindrico normale.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie mille e la prima è andata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
1) Prendi quello che vuoi, l'importante è che chi te lo fornisce ti garantisca che sia progettato per il 18-55; io prenderei quello di Canon
2) L'inconveniente è dovuto alla scarsa qualità dell'ottica; non è fisicamente eliminabile da un filtro che, se di bassa qualità, potrebbe solo peggiorare la situazione. Un paraluce può tornare utile, ma solo se la fonte di luce non è in campo. 3) Tanta pazienza e una buona conoscenza di Photoshop possono tornarti utili; è abbastanza difficile rimuovere un riflesso; filtri automatici non ne conosco, ma dubito che se anche ci fossero, sarebbero efficaci. 4) Un filtro è un anello tondo di metallo con una filettatura e un vetro in mezzo; tutti i filtri di una data dimensione vanno su tutti gli obiettivi che hanno la filettatura di quella dimensione; esistono filtri da 52 mm, 58 mm ecc. Altrimenti Cokin fa un sistema modulare che ti consente di usare gli stessi filtri su ottiche con filettature di varie misure; vedi Cokin System A o P; non puoi usare paraluce con il sistema Cokin.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
che bel risveglio con tutte queste belle risposte
1) prendo il paraluce canon visto che è originale e costa poco 2)credevo che con un filtro uv si riuscisse ad eliminare questi brutti riflessi peccato. a breve vorrei acquistare questo obiettivo http://www.sigmaphoto.com/lenses/len...18&navigator=6 secondo te avro' anche con questo lo stesso problema dei riflessi del sole? 3)purtroppo non so proprio dove mettere le mani in photoshop ho appena iniziato a spippolare su photoshop cs3 mi sapete indicare qualche guida in internet che tratta come eliminare questo inconveniente? 4)quindi se un domani ad esempio prendo due obiettivi tipo da 67mm posso usare gli stessi filtri? non male visto che nel mio caso mi piacerebbe prendere il 17-50 f2.8 tamron e 50-150 f2.8 sigma entrambi da 67mm vi chiedo un ultima cosa: 5) visto che l'obiettivo è un pacco e non ho intenzione di buttarci altri soldi per comprarci filtri polarizzatori uv o skylight che poi sarebbero compatibile solo con obittivi da 58mm che non sono quelli che vorrei prendere io, se faccio foto al tramonto senza niente rischio di sciupare il sensore della fotocamera? Ultima modifica di leomeya : 03-07-2007 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
4. esistono in commercio (e costano poco) degli adattatori per i filtri: per esempio, se dovessi decidere di comprare un polarizzatore per il 50-150, prendilo del diametro della filettatura più larga (67), poi prendi un adattatore per usarlo anche sul 18-55, anche se molto probabilmente in questo caso non potrai usare il paraluce 5. no, non rischi... nel senso che una foto al tramonto la fai con tempi d'esposizione piuttosto bassi, e comunque i sensori un minimo di schermatura ce l'hanno... certo non mi metterei a fare foto con esposizioni di 30 secondi col sole di mezzogiorno, ma per qualche scatto al tramonto non mi preoccuperei... ![]() per rispondere alla 2, non conosco il sigma 50-150 per esperienza diretta, sembra una buona lente che non dovrebbe soffrire particolarmente di fastidiosi flare.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
visto che con nessun filtro riusciro' a togliere l'alone del sole e alcuni brutti riflessi dovro' abituarmi a usare photoshop molto spesso, sapete indicarmi una guida in internet anche in inglese che mi aiuti ad eliminarli o ad attenuarli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Quindi ottimo per proteggere la lente frontale (il filtro UV) ma occhio se c'è luce forte. Per avere meno flare servono lenti con schemi ottici piu' semplici , lenti UD e normalmente con focali piu' lunghe (i grandangoli soffrono in modo piu' evidente) , anche se generalizzare è praticamente impossibile perchè tutto dipende dallo schema ottico usato e dalla qualita' del vetro che ci sta dentro. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
![]() Io di solito seleziono l'area interessata dal flare e inizio a correggere i colori con il miscelatore canali o altro... difficile dirti esattamente come procedere, ogni foto per me è diverso. Prova a cercare con google, purtroppo non ti so indicare nulla di specifico. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.