Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 15:54   #1
chevalier
Member

L'Avatar di chevalier

Iscritto dal: Apr 2001
Una serie di Led connessi al processore....si può?

Ciao a tutti.
Mi è venuta un'idea bislacca per il mio nuovo pc :
si possono far accendere una serie di led (dal verde al rosso passando per il giallo) che mi indichino come e quanto sta lavorando la cpu?
elettronicamente saprei anche come fare il circuito dei led, ma poi, come faccio a collegarlo all'utilizzo della cpu?
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla...( o non sono stato capace di farlo)
Grazie a chi mi risponderà
Chev
chevalier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 16:00   #2
chevalier
Member

L'Avatar di chevalier

Grazie della risposta...
l'idea mi era venuta gurdando il taskmanager di xp...
come dire.....eppur si muove, perciò da qualche parte c'è un qualcosa che
lo fa muovere dandogli un segnale!
Peccato mi sarebbe piaciuto realizzarlo!
Sei Sicuro?
Old 28-05-2007, 19:41   #3
nemesis-87
Senior Member

L'Avatar di nemesis-87

Iscritto dal: Apr 2006
nella mia ignoranza dico che si può...
se programmi in visual basic puoi ottenere qualsiasi (credo) informazione dal sistema operativo...
fatto questo arriva la parte per me impossibile,ma se tu dal punto di vista elettronico sei capace non dovresti trovare difficoltà.
nemesis-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 20:20   #4
chevalier
Member

L'Avatar di chevalier

Quote:
Originariamente inviato da nemesis-87 Guarda i messaggi
nella mia ignoranza dico che si può...
se programmi in visual basic puoi ottenere qualsiasi (credo) informazione dal sistema operativo...
fatto questo arriva la parte per me impossibile,ma se tu dal punto di vista elettronico sei capace non dovresti trovare difficoltà.
Ti ringrazio, ma non so programmare in visual basic!!
Intanto però, sò qualcosa in più... speriamo che altri mi rispondano!
Old 28-05-2007, 20:27   #5
nemesis-87
Senior Member

L'Avatar di nemesis-87

la cosa mi ha fortemente interessato e mi sto documentando.
se trovo il necessario il programma te lo scrivo io
Old 28-05-2007, 22:09   #6
chevalier
Member

L'Avatar di chevalier

Quote:
la cosa mi ha fortemente interessato e mi sto documentando...se trovo il necessario il programma te lo scrivo io
bè...Allora per ricambiare ti mando il kit di led ( se non mi costa una tombola, son sincero, ma non credo) per metterlo anche sul tuo pc!
Quel che mi interessa è che mi esca un segnale a bassa frequenza da qualche parte!
Old 29-05-2007, 05:03   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Hitman079 Guarda i messaggi
attacchi un paio di led ognuno con un diodo più grande rispetto a quello prima..all'aumentare del carico aumenta la potenza e riesce a vincere più diodi accendendo più led (che sono diodi ad emissione di luce)..
questo passaggio è fantastico.
Old 29-05-2007, 10:33   #8
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Ah però, sarebbe davvero interessante come cosa...io ho zero conoscenze sia in ambito elettrico che di programmazione, ma avete il mio supporto morale!
Se riuscite a portarlo a termine, mi piacerebbe 1 sacco avere un sistema del genere sul pc...pensate ci sarebbe la possibilità di avere il programma e gli schemi del circuito eventualmente?

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 13:09   #9
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Se proprio ti piacciono i vu-meter potresti tentare di farne uno similare a questo: http://www.hwtweakers.net/article495.html
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 16:51   #10
nemesis-87
Senior Member

L'Avatar di nemesis-87

Quote:
Originariamente inviato da chevalier Guarda i messaggi
bè...Allora per ricambiare ti mando il kit di led ( se non mi costa una tombola, son sincero, ma non credo) per metterlo anche sul tuo pc!
Quel che mi interessa è che mi esca un segnale a bassa frequenza da qualche parte!
dai vediamo...se i costi fossero bassissimi lo accetterei volentieri altrimenti non è 1 problema

comunque ho realizzato il controllo della percentuale..adesso dimmi tu in che formato e su quale periferica vuoi che vengano mandati i dati.

io opterei per la seriale che è più semplice da gestire e dovrei (sottolineo il condizionale) riuscire a farlo senza problemi...

dimmi tu!
Old 29-05-2007, 17:05   #11
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da Hitman079 Guarda i messaggi
oooops intendevo dire resistenza (in realtà l'ha scritto il mio gemello cattivo)
Guarda che anche se usi resistenze di valore crescente non è che i leds si accendono in maniera proporzionale alla tensione di alimentazione....
Old 30-05-2007, 11:12   #12
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
potresti inviare un segnale proporzionale all'uso cpu alla seriale (visual basic o altro), leggerlo esternamente con un pic (assembler o basic compilato) e usare i pin di uscita del pic per accendere i led verdi / gialli / rossi
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 13:10   #13
chevalier
Member

L'Avatar di chevalier

Quote:
dai vediamo...se i costi fossero bassissimi lo accetterei volentieri altrimenti non è 1 problema comunque ho realizzato il controllo della percentuale..adesso dimmi tu in che formato e su quale periferica vuoi che vengano mandati i dati...io opterei per la seriale che è più semplice da gestire e dovrei (sottolineo il condizionale) riuscire a farlo senza problemi...dimmi tu!
Assolutamente d'accordo con te...
Il formato te lo dico domani in quanto voglio togliermi un dubbio con il tipo di
segnale che deve uscire dalla seriale
Intanto grazie
Old 30-05-2007, 17:49   #14
nemesis-87
Senior Member

L'Avatar di nemesis-87

ok...resto in ascolto x sapere il da farsi
Old 02-06-2007, 13:27   #15
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Non sono per niente esperto di elettronica ma leggendo sempre qua e là capisco un po' di cosine interessanti x cui:
secondo me bisognerebbe fare un prog (se ne occupa nemesis) che prende la percentuale di utilizzo CPU (sarebbe bellissimo una per ogni core) e la invia in formato appropriato alla porta seriale o USB (la parallela non è consigliata), meglio seriale perché di PIC che supportano USB in giro ce ne sono pochi oppure bisogna aggiungerne uno che "traduce" il segnale usb-to-serial (c'è anche da dire però che i pc nuovi non hanno tutti la porta COM!!! ke skifo).
Il sagnale in uscita è digitale e deve essere convertito in analogico (cioè a voltaggio variabile) e poi un altro PIC pilota una serie (o 2) di led. Il più famoso di questi è l'LM3914. Oppure un PIC ke fa i due lavori assieme ma non so se esiste.

Questo progetto sembra uno di quelli di Futura Elettronica...

edit: direi ke dovremmo contattare il maestro NinjaCross!!!
Old 02-06-2007, 13:30   #16
chevalier
Member

L'Avatar di chevalier

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Non sono per niente esperto di elettronica ma leggendo sempre qua e là capisco un po' di cosine interessanti x cui:
secondo me bisognerebbe fare un prog (se ne occupa nemesis) che prende la percentuale di utilizzo CPU (sarebbe bellissimo una per ogni core) e la invia in formato appropriato alla porta seriale o USB (la parallela non è consigliata), meglio seriale perché di PIC che supportano USB in giro ce ne sono pochi oppure bisogna aggiungerne uno che "traduce" il segnale usb-to-serial (c'è anche da dire però che i pc nuovi non hanno tutti la porta COM!!! ke skifo).
Il sagnale in uscita è digitale e deve essere convertito in analogico (cioè a voltaggio variabile) e poi un altro PIC pilota una serie (o 2) di led. Il più famoso di questi è l'LM3914. Oppure un PIC ke fa i due lavori assieme ma non so se esiste.

Questo progetto sembra uno di quelli di Futura Elettronica...

edit: direi ke dovremmo contattare il maestro NinjaCross!!!
Colpito ed affondato!!!!!
Infatti sto cercando di risolvere i problemi tecnici proprio con loro per arrivare ad una soluzione realizzabile ed economica!!!!
Old 02-06-2007, 13:42   #17
nemesis-87
Senior Member

L'Avatar di nemesis-87

confermo x la seriale perchè inviare dati alla usb è qualcosa di veramente complicato per un programmatore non professionista...

si potrebbe sfruttare anche la parallela volendo...dato che quando c'è 1 uscita a 1 da li escono 5V e quindi con 1 resistenza si dovrebbe risolvere il tutto..senza ricorrere ai pic...
Old 02-06-2007, 14:25   #18
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
dato che quando c'è 1 uscita a 1 da li escono 5V e quindi con 1 resistenza si dovrebbe risolvere il tutto..senza ricorrere ai pic...
scusami non ho capito cosa intendi
Old 02-06-2007, 15:24   #19
nemesis-87
Senior Member

L'Avatar di nemesis-87

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
scusami non ho capito cosa intendi
se poni a 1 un bit sulla parallela questo viene mandato a 5V...
quindi se mettiamo un led e 1 resistenza a seconda dello stato logico di quel bit il led si accenderà o meno.

questo in linea teorica, non ho mai provato
Old 09-06-2007, 11:25   #20
nemesis-87
Senior Member

L'Avatar di nemesis-87

novità sul progetto?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian