Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 19:06   #1
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Triky Dj - X Mod

Ragazzi, come da "non" previsioni, ho iniziato subito il mod, non ce la facevo ad aspettare, oggi mi sono quindi fiondato da Brico ed ho comprato degli angolari in alluminio, dei fogli di plexy e delle viti con bulloncini, passiamo ora alle immagini, che è la cosa che + vi piace

Vista panoramica del pc in fase di smontaggio:

Dettaglio dei neon e terminali dei led di accensione etc...che vanno a finire nella mobo, cablati da schifo:

Prova di sistemazione Hardware sulla base di plexy (che poi ho cambiato, ma purtroppo non ho fotografato, nei prossimi UP vedrete)

Dettaglio della base di quello che sarà il case in plexyglass con vite e bulloncino che fungerà da separatore per la mobo:

La mobo fissata anche sopra:

Dettaglio:

Posizionando il lettore cd\dvd, mi sono accorto che non poteva stare spiaccicato al plexy, anche perchè la presenza degli angolari non mi avrebbe permesso di aprire il cassettino, quindi ho optato per una soluzione rapida ed indolore, utilizzando dei pezzetti di plexy incolladi con la colla caldo:

Ora iniziano i problemi, gli angolari essendo in alluminio, non mi si bucano con il dremel, volevo fissarli con delle viti, ma non ci sono riuscito, quindi li ho incollati con la solita colla a caldo, ma non gode della mia fiducia qst colla, diciamo che è facile che si stacchi, cosa mi consigliate per fissare gli angolari a mò di guida come in foto?

trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 23:09   #2
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Artigianale e poco preciso, ma innovativo! Vediamo che altro combini!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 11:14   #3
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Eccomi di nuovo, con altri UP mattutini, dunque:

Ho iniziato a posizionare l'interfaccia USB, ed a pensare dove volerla mettere, ho optato per il frontale, vicino le unità ottiche, però mi serve un consiglio, se io taglio i fili (che mi danno solo ingombro) che partono da quel circuito, quelli grigi, che non uso e non mi servono a nulla, faccio un danno???

E poi il frontale sagomato su periferica usb e lettori cd e floppy:

Per stamattina è tutto, oggi pomeriggio inizierò con l'intagliare il retro del case per i vari collegamenti mouse tastiera etc...della mobo e poi dovrò anche procurarmi degli angolari per gli spigoli (si chiamano spigolari? mah... ) perchè non ho pensato che usando solo gli angolari per i lati, poi sugli spigoli viene qualcosa di esteticamente inguardabile, voi che dite?
Old 28-06-2007, 11:35   #4
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
Originariamente inviato da trikydj Guarda i messaggi
Ho iniziato a posizionare l'interfaccia USB, ed a pensare dove volerla mettere, ho optato per il frontale, vicino le unità ottiche, però mi serve un consiglio, se io taglio i fili (che mi danno solo ingombro) che partono da quel circuito, quelli grigi, che non uso e non mi servono a nulla, faccio un danno???
Tagliando i cavi grigi non fai alcun danno alle USB, ma rendi impossibile da usare i due jack che hai sulla stessa scheda.

Quote:
dovrò anche procurarmi degli angolari per gli spigoli (si chiamano spigolari? mah... ) perchè non ho pensato che usando solo gli angolari per i lati, poi sugli spigoli viene qualcosa di esteticamente inguardabile, voi che dite?
Gli angolari per gli spigoli, gli spigorari? Ma che cosa stai dicendo? Non fai prima a tagliare gli angolari a freccia, così da poter mettere i soli angolari in maniera carina? Come esempio puoi vedere il primo lavoro di lonherz o il cyberpunk di hilenaluna al fine di comprendere meglio ciò di cui ti sto parlando.

Ciao ed a presto

P.S.=Per favore lima un po' i tagli che hai fatto per le unità ottiche e per le USB, di sicuro puoi migliorare molto in questo modo!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90

Ultima modifica di Domy15 : 28-06-2007 alle 11:38.
Old 28-06-2007, 13:52   #5
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Dici in questo modo?

P.s: che mi consigli per attaccarli al plexy? non le viti in quanto non riesco a bucarli con il dremel, la punta non gli fà nemmeno un graffio... stavo pensando al silicone, che dici?

Old 28-06-2007, 15:13   #6
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
mi pare di aver gia visto quella scheda madre
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 15:55   #7
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
Dici in questo modo?
Esattamente!

Quote:
P.s: che mi consigli per attaccarli al plexy? non le viti in quanto non riesco a bucarli con il dremel, la punta non gli fà nemmeno un graffio... stavo pensando al silicone, che dici?
Colla a caldo oppure angolari bucati con il trapano (punta per ferro, dimensione che preferisci)

Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
mi pare di aver gia visto quella scheda madre
Veramente? Chissà dove l'hai vista
Old 28-06-2007, 18:08   #8
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Quote:
Originariamente inviato da Domy15 Guarda i messaggi
Veramente? Chissà dove l'hai vista
Fatemi capire anche a me...chi dei due ce l'ha?
Old 28-06-2007, 23:08   #9
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
Fatemi capire anche a me...chi dei due ce l'ha?
Scusa, ma nn si dice così. Posso capire semmai: mi volete farmi capire a me...
Cmq laser la sta usando nel suo strabiliante modding (il muletto reciclato).
Old 29-06-2007, 16:34   #10
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Venerdì di festa e venerdì di modding (non che gli altri giorni non lo siano ^^) Procediamo con immagini e spiegazioni:

Ho deciso di colorare i cavi dei neon di arancio fluo, perchè bianchi non mi piacevano, ed ecco la preparazione:

Idem per cavo ide del floppy (prima era giallo) ed il tutto appeso ad asciugare:

Poi ho deciso di incollare l'angolare che andrà a sorreggere la paratia in plexy posteriore, il tutto tramite l'ausilio del silicone trasparente (che ci mette tre ore e forse più ad asciugarsi completamente) con dei pesi sopra per fare pressione, eccolo:

Dettaglio:

E poi mi sono sbizzarrito con la verniciatura sempre fluo di griglie e angolari

Ora passiamo al foro che ho fatto sul pannello che andrà nella parte superiore e dove alloggerà una ventolozza da 12x12:

E poi di nuovo di dremel e carta vetrata perchè purtroppo come un idiota il frontale che avevo preparato lo ho pitturato all'esterno, mentre io volevo l'effetto lucido che si ottiene pitturandolo dal'interno, e quindi ho rifatto il tutto (per di + mi è finita la bomboletta nera per fare la cazz**a)

Ultima ma non ultima La X da cui prende il nome il topic stesso fatta sul lettore floppy, ovviamente è di facile intuizione che poi nella parte superiore verrà lasciato uno spazio trasparente che andrà a cadere proprio sul lettore:

Spero vi stia piacendo il lavoro, come avete potuto capire i colori principali del mod saranno nero e arancione, se volete, mi servirebbero dei consigli su come fare un pulsante per l'accensione, in quanto ho il pulsantino originale ovviamente, ma è solo l'asticella minuscola che prima era ricoperta dal bottone grande in plastica, che nemmeno posso riciclare in quanto l'alloggio suo originale è messo nel frontale del case in modo tale che risulti troppo scomodo da tagliare...ma se non vi viene in mente nulla...ahimè...dovrò procedere (forse, perchè c'è anche la remota possibilità che io lasci il pulsantino scarno così come l'ha fatto mamma)

Altro problema: la base di tutta la struttura (come tutta la struttura del resto) è in plexy, spesso 2mm il che implica che la lastra si fletta mooooooolto facilmente ed è quindi esposta ad alto rischio rottura, io ho pensato a due soluzioni:

1) Compro una lastra in plexy + spessa e la incollo sotto con il silicone.
2) Compro delle aste in aluminio, delle barrette e le incollo sotto in modo da rendere il tutto più rigido, e questa mi sembra la soluzione migliore.

Che dite????

Ultima modifica di trikydj : 29-06-2007 alle 16:37.
Old 29-06-2007, 17:24   #11
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Un case che si imbarca, con leggero riferimento alle case (sai dove vive la gente, non i componenti elettronici!) Scherzo ovviamente.
Potresti sempre fare una struttura molto semplice: con delle barrette lisce e lunghe (ogni riferimento è puramente casuale ) in acciaio fai una struttura ad x, oppure le disponi parallele fra loro, in modo da evitare che il plexy possa flettersi. Quindi realizzi i piedini ed il gioco è fatto. In alternativa ai piedini puoi usare gli angolari rovesciati che creano un effetto piacevole.

Per qaunto concerne il "pulsante d'accensione", rivolgiti ad un negozio di elettronica nella tua città (la GBC ne è un esempio), chiedendo interruttori n/a (normalemnte aperti).
Old 29-06-2007, 18:19   #12
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Per le barre di alluminio, mi hai dato un'ottima idea...

Però per l'interruttore penso di aver capito che intendi, ma poi non me la sento di smontare, tagliare e saldare cavi elettrici, essendo poco pratico in materia.

P.s: per il fatto dei cavi aux e phono collegati alla presa usb, mi confermi che se li taglio non succede nulla???
Old 29-06-2007, 18:57   #13
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
Per le barre di alluminio, mi hai dato un'ottima idea...
Ok, meglio così: mi fa sempre piacere che un'idea possa venir realizzata!

Quote:
Però per l'interruttore penso di aver capito che intendi, ma poi non me la sento di smontare, tagliare e saldare cavi elettrici, essendo poco pratico in materia.
Non passa corrente elettrica, se sbagli pertanto non puoi causare alcun danno. Ti spiego: quando il pulsante n/a viene premuto, attivi per qualche attimo il contatto sulla scheda madre e lo chiudi, esattamente come faresti con un semplicissimo cacciavite! Ti basterà in conclusione stccare la basetta che è presente sulla scheda madre con una parte di cavo e collegare il tutto ai due poli dell'interruttore. Nulla di più semplice, te lo assicuro.

Quote:
P.s: per il fatto dei cavi aux e phono collegati alla presa usb, mi confermi che se li taglio non succede nulla???
Non posso mica assicurti il pezzo dopo la modifica mettendoti la fascetta ed un adesivo sopra su cui c'è scritto "riparato in sede sotto garanzia": è ovvio che decade la garanzia, ma a parte questo le usb sono e rimarranno indipendendi dai jack audio...
Old 30-06-2007, 11:09   #14
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Eccolo, come al solito con degli aggiornamenti mattutini, dunque, è stata una mattinata di tagli...il tutto fatto in circa un ora.

Procediamo con le immagini:

Taglioi sul plexyglass che andrà a ricoprire la parte laterale corta del case, per la ventola, non ho voluto fare il solito cerchio, o quadrato, quindi ho optato per una figura che in progetto sarebbe dovuta essere 10 volte meglio d iquella, per per pigrizia e scarsa volontà, ho tagliato il tutto con la punta da trapano per il dremel ed è uscita fuori questa mezza schifezza, ma io mi accontento

Poi invece il foro tondo ben fatto per la ventola che andrà dal lato opposto del case:

Ed una panoramica di ciò che fino ad ora mi è stato possibile incollare, ossia base e lato posteriore:

Poi vi faccio vedere delle piccole chicche:

Scritta con vernice uv sull' Hd:

X con scritta X mod in basso sul lettore floppy:

E per finire i tagli completi di tutti gli angolari, quelli più lunghi, avendo finito le barre in alluminio, mi tocca ricomprarle (stà richiedendo una spesa maggiore rispetto a quella prevista qst cavolo di mod )

Ultima modifica di trikydj : 30-06-2007 alle 11:11.
Old 01-07-2007, 12:08   #15
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Ragazzi, verniciatura completata di tutte le facciate del case, ecco le foto:

Frontale (che ho fatto tutto nero, perchè mi sono dimenticato di metterci il nastro adesivo ma ormai lo lascio così, mi và bene lo stesso)

Laterale (Da accorciare perchè un pò troppo lungo):

Superiore:

Laterale 2:

Old 03-07-2007, 11:54   #16
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Notando con piacere che il mod vi stà appassionando sempre di più, vi annuncio che è praticamente finito, intanto vi posto una foto con vista dall'alto (sfocata causa mancanza di flash) e nel pomeriggio magari riuscirò a farvelo vedere completo, dato il tempo lunghissimo di presa del silicone. (stò attaccando gli angolari al pannello superiore con il silicone.

Old 03-07-2007, 12:02   #17
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Eccomi: io sono sempre presente, ma purtroppo il periodo estivo non giova molto a questo forum. Comunque puoi stare tranquillo, perchè a Settembre improvvisamente tornerenno tutti con grandiose novità sviluppate durante questi mesi di relativo relax (ad eccezione dei cuochi ovviamente che si impegnano quotidianamente, ogni riferimento è puramente casuale).
Per quanto concerne gli ultimi update del tuo modding, non posso che farti i miei complimenti, perchè il plexyglass pitturato nero è una delle cose che gradisco maggiormente, non a caso il frontale del mio Red-Project è parzialemtne curanto in questo modo.
Infine, un consiglio: usa il silicone sigillante della Bosh. È sicuramente più costoso, ma anche mooolto più resistente: concettualmente può sopportare un carico pari a 100kg in verticale.
Ottima anche la cura dei dettagli: sembra che tu abbia usato una pittura reattiva ai raggi UV sul PCB della tua scheda video...

Attendendo nuovi interessanti aggiornamenti, non mi resta che augurarti buone vacanze!
Ciao ed a presto (mi auguro)!

Ultima modifica di Domy15 : 03-07-2007 alle 12:07.
Old 03-07-2007, 12:09   #18
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
complimeti per il tuo modding...è bellissimo
davvero artigianale
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 12:23   #19
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Grazie ragazzi per i commenti, l'unica cosa che non mi soddisfa a dovere, è il groviglio di cavi, ma purtroppo non posso fare altrimenti che metterli in quella poszione, che risulta essere la meno ingombrante per i flussi di aria e per i componenti stessi...stasera vi posto le foto finali del lavoro ultimato
Old 03-07-2007, 13:15   #20
Clauser
Senior Member

L'Avatar di Clauser

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
Ciao, mi potresti dire quanto hai speso in tutto tra plexiglass, vernici ecc?
Non ho mai fatto un modding e vorrei avventurarmi..

Ma riesci a sollevarlo? Non e' un po' troppo sottile lo strato di plexiglass?
La mobo e' attaccata sul fondo del case? Ovvero le viti con le quali hai aggianciato la mobo, non toccano a terra? Non e' pericoloso?

Ok, per ora basta domande :P

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian