|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
|
Dubbio imposta sul reddito e contabilizzazione...
Devo passare l'esame di ragioneria generale ad economia e non ho ben capito quali sono i criteri stabiliti dal DPR 917/1986 (TUIR) per calcolare il reddito imponibile ai fini IRES l'aliquota attualmente è del 33%
Me lo sapete spiegare e magari indicare un sito che ne tratti a livello sufficientemente approfondito?? Grazie per la disponibilità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
niente ragionieri??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Fai prima a leggerti il TUIR
![]() E' una delle leggi tributarie più facili da comprendere. Comunque: http://www.google.it/search?q=base+i...ient=firefox-a Ovviamente se parli di imposte sul reddito delle società non puoi prescindere dalla conoscenza anche dell'IRAP.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Irap è molto facile la sua aliquota è 4,25% la base imponibile è la seguente:
Basta calcolare il VNP val. netto della produzione (VP-CP) a questo bisogna levare gli oneri indeducibili: perdite crediti, acc.ti f.do sval.cred., il costo del lavoro (anche occasionale) e gli interessi sui canoni di leasing ...e sommare gli oneri deducibili: plusvalenze per cessioni immobilizzazioni e minusvalenze (stesso tipo), contributi INAIL spese per apprendisti 70% del costo del personale in formazione. GIUSTO?? ![]() X il resto vado a vedere se ci capisco tutto il TUIR... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusa ma mi hai linkato una ricerca su google così ero capace anch'io
![]() su google è 1 po una selva e non so se fidarmi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì, magari
![]() La regola generale è che la base imponibile IRAP è quella IRES (io, almeno faccio sempre così). A questo devi portare le variazioni in aumento e diminuzione propri della base imponibile IRAP: + contributi sociali; + costi per salari e stipendi; + interessi passivi di qualsiasi natura; + perdite su crediti; + perdite su cambi; - interessi attivi; - utili su cambi; (mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa, semmai edito ed aggiungo) I proventi ed i costi straordinari derivanti da cessioni di immobilizzazione non rilevano ai fini IRAP (quindi, rispettivamente, variazione in diminuzione ed in aumento), ma solo se sono tali secondo i principi civilistici (vedi OIC 1 e OIC 13, se non erro): in estrema sintesi quando hanno impatto notevole sull'organizzazione ed "assetto" sociale (es. cessione immobili). La cessione di un autocarro, invece (generalmente) andando nella voce a.5 o b.14, è rilevante ai fini IRAP. Le erogazioni liberali mi pare che abbiano un regime tutto loro.ù In caso di lavoro interinale attenzione a non considerare anche il corrispettivo richiesto dall'agenzia per il "servizio". A questo devi aggiungere le varie riduzioni ai fini del calcolo IRAP: - incremento occupazionale per lavoro a tempo indeterminato; - ricerca e sviluppo; - deduzione sulla base dei ricavi totali (fino a 180.000 euro circa, se non erro) ed in misura massima di 8.000 euro; - costi per apprendisti; - INAIL. In alternativa ci sono le nuove misure sul cuneo fiscale
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 22-06-2007 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
- costi per acquisto e gestione autovetture; - plusvalenze e minusvalenze finanziarie e non; - spese di rappresentanza; - ammortamenti deducibili (ammortamento anticipato, accelerato, ordinario) - omaggi (spese di rappresentanza); - erogazione liberali; - rimborsi spese; - quota ammortamento fabbricati deducibili e quota capitale leasing immobiliare deducibili (modifiche introdotte ad ottobre 2006); - dividendi; - spese per manutenzioni eccedenti il 5% le immobilizzazioni; - svalutazioni crediti eccedenti lo 0,50%; - compensi ad amministratori per cassa (criterio di cassa allargato applicabile) e non per competenza - sicuramente altri che ora su due piedi mi sfuggono.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In che senso si magari quello che ho scritto l'ho controllato con le dispense ed il manuale, ovvio che mancheranno delle voci ma il meccanismo dovrebbe ess quello è che è molto in sintesi e ma quello che usiamo negli esercizi principalmente è questo...
Per quanto riguarda la basa imponibile nelle dispense e sul manuale sono affrontate separatamente e non dice assolutamente che la base imponibile IRES è quella IRAP in quanto gli oneri deducibili e indeducibili dovrebbero essere diversi... Comque prima di discutere vorrei davvero leggermi il TUIR che magari capisco quello che vuoi dire meglio... PS1:Quale parte del TUIR devo leggere per la base imponibile IRES a quale articolo?? PS2:ho visto che hai tirato in ballo anche gli utili sui cambi...Quella parte è esclusa insieme ai principi IASB perchè devo sostenere l'esame da 8 CFU e non da 10 CFU che hanno anche questa parte. Ultima modifica di Ultrastito : 22-06-2007 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì, ma se parliamo di principi contabili è un conto. Se parliamo di base imponibile è un altro.
Non capisco questa "settorizzazione": se gli utili/perdite su cambi rilevano ai fini IRES/IRAP perché non tenerne conto? E' ovvio che se nell'esame mi chiedono quali sono gli elementi da tenere in considerazione per determinare la base imponibile devo conoscerli tutti e non dire "e ma quelli si trattano in un altro esame". E poi basta solo sapere che gli utili sono variazioni in diminuzioni e le perdite in aumento (ai fini IRAP), mica come si determinano/contabilizzano... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.